Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

1 In Discover Ticino/ Paidpost/ Travels

E se andassimo a sciare a Carì in Autopostale?

autopostale a Carì

Sono nata e cresciuta in Ticino ma non sono mai stata a Carì a sciare.
Ho sempre scelto stazioni sciistiche più grandi e più affollate, spesso anche oltre Gottardo. Ma dopo essere stata questo week end con la mia famiglia a Carì ho riconsiderato le stazioni sciistiche minori, perché più famigliari e meno caotiche.

Perché sciare a Carì ?

L’idea era quella di portare i nostri bambini a sciare prima che andassero a scuola montana con la scuola, così, giusto per riprendere un po’ di confidenza dopo due anni che non tiravamo fuori gli sci dalla cantina. Abbiamo pensato ad una meta vicina, non troppo affollata, comoda da raggiungere e perché no, senza il pensiero del parcheggio.

stiamo andando a carì a sciare
Aspettando l’Autopostale alla stazione di Faido

Perché non andare in Autopostale?

Abbiamo consultato l’orario di Autopostale e abbiamo visto che da Faido partono corse giornaliere per raggiungere la stazione sciistica di Carì. Non ci abbiamo pensato due volte. Arrivati a Faido Stazione, abbiamo caricato gli sci dietro l’autopostale con l’aiuto di un simpatico conducente, e siamo saliti sulla corsa no. 119, che in una quarantina di minuti ci ha portati direttamente davanti alle piste.

autopostale per carì
Il nostro viaggio in Autopostale, guardando fuori dal finestrino…

Sulla corsa sono saliti anche un gruppo di ragazzi con degli enormi zaini. Scopriamo poi che sono dei parapendisti e ci raccontano le loro avventure di questa disciplina così affascinante. Nel frattempo la vista del paesaggio mi fa rimanere a bocca aperta. Ma quanto é bello il nostro Ticino?

paesaggio leventina
Dall’ autopostale la vista sul paesaggio é ancora più bella….

Dopo due chiacchiere e quattro risate arriviamo a Carì, proprio davanti alle piste. Notiamo una fila infinita di automobili posteggiate…per fortuna abbiamo scelto di venire in autopostale!

Il comprensorio sciistico di Carì

sulle piste da sci
Due seggiovie e 20 km di piste….

Carì offre due seggiovie, che partono da 1642 m fino ad arrivare a 2300 m. Le piste sono adatte sia per principianti che per sciatori più esperti, per un totale di 20 km di piste. Sono presenti anche uno snowpark e, per i piccolissimi, un’area con tappeto mobile e una giostra con i gommoni.

sciare e slittare a carì
L’area dedicata ai bambini

Volendo vi é anche la scuola di sci che offre corsi per bambini e mette a disposizione il noleggio di slitte….

Non solo sci….

La pista slitte di Carì é lunga 3 km e vi é la possibilità (neve permettendo) di scendere fino al paese di Carì (1600 m.s.m) partendo dalla zona Osteria Belvedere (2’000 m.s.m.).
Il percorso si sviluppa tra panorami incantevoli, passando per boschi e piccoli nuclei di montagna.

Ma non solo….Carì offre anche diversi itinerari percorribili con le racchette che si possono noleggiare in loco. Percorsi di vari livelli con possibilità di guida e pranzo incluso.

Ristorazione

Dopo una decine di discese su piste meravigliose, decidiamo di pranzare presso l’ azienda agricola dell ‘Alpe di Carì. Ci concediamo un pranzetto leggero e tipico ticinese : pane con salametto e formaggio direttamente prodotto dall’azienda. E questo delizioso formaggio si può anche comprare lì.

pranzo a carì
Il nostro pranzetto ticinese: formaggio e salametto…..

Diverse altre possibilità per pranzare: Ristorante Belvedere (è il ristorante principale e si trova tra la prima e la seconda seggiovia) , Ristorante La Pineta, Ristorante La Tana dell’Orso, Ristorante Pensione Carì e il Betulin (in cima all’ultima seggiovia).

Sciamo ancora per tutto il pomeriggio, godendoci il bellissimo sole e le piste meravigliose.
Quando é l’ora di ridiscendere, stanchi ma felici della bella giornata, decidiamo di riprendere la nostra auto postale verso Faido.

pausa sci

Tante splendide escursioni in famiglia con autopostale

Se cercate altre idee per delle gite in famiglia senza usare l’automobile, potete dare un’ occhiata al sito di autopostale:

https://www.postauto.ch/it/idee-per-escursioni

che vi propone escursioni divertenti sia in Ticino che nel resto della Svizzera…..

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Barbaraetwins
    10/02/2020 at 17:03

    Mi piace una bella idea quella di evitare stress spostamenti utilizzando il “postale” e mi attraggono le piste che hai citato , io non utilizzo gli sci da un po’ e anche andare con le racchette mi piacerebbe !

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.