In Discover Ticino

Cioss Prato (Val Bedretto): la grotta dei minerali e il magnifico parco giochi

Cioss Prato, in Val Bedretto è la meta ideale per una giornata estiva  fuori porta, adatta a tutte le età, e consente di respirare aria buona di montagna. Per i bimbi è un vero paradiso. Inoltre è una delle nostre tappe fisse estive ed una delle mie preferite, perché non guidando, io e mio figlio ci arriviamo comodamente con l’autopostale da Airolo.


Perché ci piace così tanto Cioss Prato? Molto facile: perché c’é una suggestiva grotta dei minerali , un bellissimo parco giochi e la fermata dell’autopostale è proprio lì accanto, comodissima. Cioss Prato si presta bene anche per una breve camminata nella natura ed un bel pic nic in famiglia, ma se preferite potete pranzare comodi e all’aperto, grazie ad un semplice ma gustoso ristorante.

Cioss Prato cristalliLa grotta dei minerali di Cioss Prato

Cominciamo dalla grotta dei minerali. Va detto che la grotta non è autentica ma costruita appositamente per ospitare un piccolo ma suggestivo museo privato sotterraneo, dedicato al magico mondo dei cristalli. Il biglietto d’ingresso lo si acquista al ristorante. La grotta è situata nel seminterrato di una cascina, dove è stato ricostruito un ambiente di alta montagna, con nicchie illuminate dove sono stati collocati bellissimi e grandissimi minerali provenienti dalla regione del San Gottardo e dalla valle Bedretto.

val bedrettoL’idea che sta alla base è quella di mostrarli in un ambiente simile a come sono stati ritrovati. Vi faccio un esempio: una fessura rivela un quarzo a raggi di quasi 3 tonnellate! Una meraviglia! Come spiegarvi l’apprezzamento di mio figlio? La prima volta che è entrato, ha visto questo mondo per lui “magico” ed è corso (letteralmente) verso la nicchia, finendo per picchiare sonoramente la testa contro il vetro di protezione. L’anno successivo se l’è ricordata ed è stato più attento, ma ha dimenticato di dirlo al suo amico del cuore, e così la zuccata se l’è presa lui!

Cioss Prato cristalliIl parco giochi in stile Harry Potter

A Cioss Prato il parco giochi è in stile Harry Potter (o “fantasy”, se preferite), ed è uno (secondo me) dei più belli del Ticino. E’ adatto ai bambini fino agli 8 anni circa: ci sono torrette con scivoli, percorsi sospesi e una piccola rete per arrampicata, una tirolese, una piramide di corda, una sabbiera con una mini-gru e altri piccoli giochi, incluso un ruscello/pista d’acqua dove fare le gare con le palline (in vendita). Che dire? Stefano si diverte sempre tantissimo, specialmente sulla tirolese.

Cioss Prato parco giochiI sentieri didattici di Cioss Prato

Vi piace camminare in mezzo ai boschi? Allora non perdetevi i sentieri naturalistici con cartelli didattici, Ci sono due sentieri didattici, uno rosso ed uno blu. Noi abbiamo percorso il sentiero blu, che è una passeggiata non impegnativa che passa davanti ad un’alpe e prosegue risalendo attraverso prati e boschi di conifere. Attenzione all’alpe: due cani non proprio amichevoli ci hanno rincorsi ed il pastore ci ha messo un bel po’ per accorgersene e richiamarli. Se temete i cani, quindi, optate per il sentiero rosso, che è un pochino più lungo. Io certamente lo farò…

Il percorso blu dura circa 45 minuti ed è adatto a tutte le età e calzature (la mia amica, poco attrezzata, l’ha percorso in sandali), ma non è adatto ai passeggini. Vi permette di scoprire il meraviglioso ambiente alpino della zona. Quindi, se non siete mai andati a Cioss Prato, non c’é motivo per non andarci. Buon divertimento!

Articolo pubblicato sulla rivista Extrasette, l’inserto del Corriere del Ticino, il 31 agosto 2018.

 

You Might Also Like