I nostri amici di Tipsweek.ch ci regalano oggi un elenco di passeggiate corte e facili in Ticino. Hanno selezionato 6 sentieri che si trovano nella natura ma comunque a due passi dalle città.
Sentiero dell’olivo – Gandria
Il Sentiero dell’olivo si snoda tra Gandria e Castagnola tra boschi e oliveti ed è stato creato e inaugurato nel 2002. Il percorso lungo 3.3 km è arricchito da 18 tavole informative recanti notizie sulla storia, la botanica, la coltivazione dell’olivo, sulle olive e sull’olio.
Maggiori informazioni:
https://www.ticino.ch/it/itineraries/details/Sentiero-dell-olivo-Gandria/139552.html
Fortini della fame – Camorino
L’affascinante sentiero didattico permette di visitare i Fortini della fame di Camorino. Rappresenta una passeggiata ideale per chi vuole trascorrere alcune ore di pace e tranquillità, immerso nella natura in un’atmosfera sospesa tra passato e presente.
Maggiori informazioni:
http://www.bellinzonese-altoticino.ch/it/commons/details/Fortini-della-fame/2795.html
Giro del monte di Caslano – Caslano
Una passeggiata in riva al Lago di Lugano. Costeggia la penisola su cui si trova il tipico borgo ticinese di Caslano, dominato da una collina che raggiunge i 500 metri.
Maggiori informazioni:
https://www.ticinotopten.ch/it/escursioni/giro-monte-caslano
Itinerari tra i vigneti del Mendrisiotto – Seseglio
Questo percorso circolare parte da Seseglio, un piccolo nucleo situato ai piedi della collina del Penz. L’itinerario permette all’escursionista di scoprire lungo il cammino una vasta zona di vigneti. Qui grazie a numerosi pannelli didattici sono illustrate le tradizionali tecniche viticole. La regione del Mendrisiotto offre, infatti, sia le condizioni climatiche che il rapporto ideale, tra pioggia e sole, per la produzione di vino.
Maggiori informazioni:
https://www.mendrisiottoturismo.ch/it/esplora/attivita/itinerary/itineraries/details/Itinerari-tra-i-vigneti-del-Mendrisiotto—2/138321.html
Percorso seguendo il lago Maggiore – Tenero / Ascona
Un magnifico percorso panoramico lungo le rive del Lago Maggiore. Si tratta di un facile itinerario interamente pianeggiante, su strade in gran parte riservate a pedoni e ciclisti.
Maggiori informazioni:
https://www.ascona-locarno.com/it/itineraries/details/Le-bellezze-del-Lago-Maggiore-da-Tenero-ad-Ascona/138445.html
Bolle di Magadino – Magadino
Le Bolle di Magadino con i suoi sentieri costituiscono un’interessante realtà naturalistica in tutti i periodi dell’anno. La zona protetta attorno alle foci dei fiumi Ticino e Verzasca si presta ottimamente per una camminata all’aria aperta. E’ adatta a tutte le età, sia per l’osservazione della flora che della fauna.
Maggiori informazioni:
https://www.outdooractive.com/it/sentiero-tematico/tessin/bolle-di-magadino/22904573/
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.