Chi l’ha detto che la Spa é un luogo solo per gli adulti? Non hanno diritto anche i bambini di rilassarsi e rigenerarsi ? Alla Spa dello Splash & Spa di Rivera i bambini sono i benvenuti, anche in sauna… e noi siamo andati subito a provare la Family Spa.
Avete presente quei mercoledì di pioggia, la neve sulle montagne, freddo fuori e freddo dentro le ossa e tanta voglia di fare qualcosa ma non si sa cosa?! Ecco proprio in uno di quei mercoledì mi sono recata a Rivera con i miei gemelli di 7 anni, allo Splash & Spa .
La Family Spa dello Splash & Spa
Tutti i mercoledì pomeriggio, i bambini sopra i 6 anni, possono accedere alla Family Spa, accompagnati da un genitore. Si avete capito bene, possono entrare in tutta la meravigliosa area Spa del centro acquatico più famoso del Ticino.
Possono provare saune varie, bagni turchi, percorso Kneipp e tutto quello che vogliono nei 3000 mq dell’ area benessere. Ovviamente devono rispettare le regole di buona educazione (compresa quella di stare in silenzio).
Ma i benefici della Spa per i bambini sono molteplici: aiuta a migliorare la concentrazione, aumentano le difese immunitarie e si riscontrano benefici per il cuore e la circolazione.
Il nostro percorso Spa
Abbiamo iniziato il percorso alla Family Spa di Rivera entrando nella Sogukluk (un bagno turco di vapore con temperatura 30°) e lì abbiamo trovato il primo rituale, il peeling di zucchero e cannella, da spalmarsi sul corpo, divertente!
I miei bambini hanno apprezzato particolarmente le docce aromatiche che cambiano colore (cercavano di indovinare di quale aroma si trattasse) e la vasca Sicalick di 38° gradi (quando hanno scoperto che se si mette la testa sotto l’acqua si sente la musica, non sono più riuscita a tirarli fuori!).
Abbiamo provato anche la sauna del sale che è la più indicata per i bambini perché ha una temperatura di 65°gradi. Questa é ricoperta di sale dell’Himalaya che aiuta ad abbandonare lo stress e a rigenerarsi, dicono. Ho dovuto tirarli fuori anche da lì, sarebbero rimasti ore a cullarsi sulla sedia a dondolo.
Nelle altre saune siamo solo entrati e subito usciti perché erano troppo calde (infatti non sono consigliate per i bambini), ma eravamo comunque curiosi di vedere come fossero.
Anche il percorso per i piedi Kneipp della Splash & Spa é stato molto apprezzato. Si entra con i piedi in vasche piene di sassi e vengono alternati getti di acqua calda con getti di acqua fredda. Divertente, soprattutto perché non se l’aspettavano….
Nonostante la pioggia e i miseri 7° , abbiamo voluto provare la vasca salina iodata all’aperto di 35°(che in teoria si fa dopo la sauna) ma noi abbiamo fatto il contrario e siamo entrati nella sauna dopo, per scaldarci.
Finalmente un po’ di relax
Per finire il nostro percorso, siamo saliti all’ultimo piano per rilassarci nella Cupola del sole. Fantastiche le amache in versione famiglia e i lettini rotondi. I bambini si sono davvero rilassati ascoltando la musica del Sole, e io anche!
Ogni ora sono previsti all’interno della Spa dei piccoli rituali adatti ai bambini, come le bolle di sapone, il peeling zucchero e cannella e l’ora del miele. Da provare assolutamente.
Si possono riservare anche altri extra a pagamento:
- Massaggio di coppia genitore/ bambino
- Color Nail con la mamma
Insomma, non vediamo l’ora di tornare a Rivera, e questa volta ci porteremo anche il papà!
Salva questo articolo su Pinterest
Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.