In ottobre, un sabato, in una giornata di pioggia… Non c’é momento migliore per portare i bambini al Lac per svolgere una delle tante attività proposte in agenda nell’ambito di Lac Edu.
Per le attività del Lac Edu occorre iscriversi molto prima (trovate le informazioni online) e i posti sono limitati (a settembre risultava già tutto “sold out” fino a dicembre). Ma se chiamate direttamente le responsabili (gentilissime e disponibilissime) si occuperanno di prendere i tuoi dati e di contattarti se si liberano dei posti (guardate nel sito).
I miei gemelli sono stati molto fortunati, perché si sono liberati 2 posti proprio in ottobre, in un sabato, in una giornata di pioggia…
Una mattina tipo ad un atelier per bambini del Lac Edu
Ore 10.15: La responsabile Veronica ci attende in caffetteria, accoglie tutti i bambini, si assicura che i numeri di telefono dei genitori siano corretti e con estrema professionalità, ci comunica che i bambini si riprendono in caffetteria alle 12.00.
Visita guidata alla mostra
Così i 10 bambini si avventurano con Veronica nelle sale del museo per visitare la mostra in corso di Paul Signac. Si soffermano sulle opere più importanti descrivendone i colori, le sensazioni, la tecnica pittorica usata ( in questo caso il Puntilismo). I bambini osservano, partecipano e si lasciano travolgere dalle splendide opere esposte (poi cosa dicono esattamente non lo so, perché non volevo spiare l’attività e risultare una mamma “sega”, per cui io sono rimasta in disparte e ho visitato la mostra da sola).
L’atelier creativo
Finita la visita guidata, i bambini sono invitati ad entrare nell’atelier del Lac Edu, e che atelier! Lo definirei uno degli angoli più spettacolari di Lugano (guardare per credere…)
I bambini ricevono un foglio trasparente da attaccare sulla vetrata e con un pulisci orecchie possono “puntinare” il paesaggio che vedono, ovviamente utilizzando colori diversi, come Paul Signac.
E il risultato finale dell’intera mattinata?
Bimbi contentissimi (sono usciti anche super rilassati e tranquilli), noi genitori felici di aver potuto visitare la mostra e bere un caffè altrettanto tranquillamente e dulcis in fundo: costo 0. Grazie mille Lac!
Se ai vostri figli piacciono i laboratori artistici, a Lugano, a due passi dal Lac, trovate il Museo in Erba – pensato proprio per avvicinare i bambini all’arte. Vi interessa saperne di più?
? Leggete il nostro articolo Lugano, un bel pomeriggio al Museo in Erba
1 Comment
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.