Lac Edu: atelier creativo per bambini al LAC (Lugano)

vista dal lac, lugano

In ottobre, un sabato, in una giornata di pioggia… Non c’é momento migliore per portare i bambini al Lac per svolgere una delle tante attività proposte in agenda nell’ambito di Lac Edu.

Per le attività del Lac Edu occorre iscriversi molto prima (trovate le informazioni online) e i posti sono limitati (a settembre risultava già tutto “sold out” fino a dicembre). Ma se chiamate direttamente  le responsabili (gentilissime e disponibilissime) si occuperanno di prendere i tuoi dati e di contattarti se si liberano dei posti (guardate nel sito).

lac edu, bambini al museo

I miei gemelli sono stati molto fortunati, perché si sono liberati 2 posti proprio in ottobre, in un sabato, in una giornata di pioggia…

Una mattina tipo ad un atelier per bambini del Lac Edu

Ore 10.15:  La responsabile Veronica ci attende in caffetteria, accoglie tutti i bambini, si assicura che i numeri di telefono dei genitori siano corretti e con estrema professionalità, ci comunica che i bambini si riprendono in caffetteria alle 12.00.

Visita guidata alla mostra

Così i 10 bambini si avventurano con Veronica nelle sale del museo per visitare la mostra in corso di Paul Signac. Si soffermano sulle opere più importanti descrivendone i colori, le sensazioni, la tecnica pittorica usata ( in questo caso il Puntilismo). I bambini osservano, partecipano e si lasciano travolgere dalle splendide opere esposte (poi cosa dicono esattamente non lo so, perché non volevo spiare l’attività e risultare una mamma “sega”, per cui io sono rimasta in disparte e ho visitato la mostra da sola).

L’atelier creativo

Finita la visita guidata, i bambini sono invitati ad entrare nell’atelier del Lac Edu, e che atelier! Lo definirei uno degli angoli più spettacolari di Lugano (guardare per credere…)

I bambini ricevono un foglio trasparente  da attaccare sulla vetrata e con un pulisci orecchie possono “puntinare” il paesaggio che vedono, ovviamente utilizzando colori diversi, come Paul Signac.

lac edu atelierE il risultato finale dell’intera mattinata?

Bimbi contentissimi (sono usciti anche super rilassati e tranquilli), noi genitori felici di aver potuto visitare la mostra e bere un caffè altrettanto tranquillamente e dulcis in fundo: costo 0. Grazie mille Lac!

Se ai vostri figli piacciono i laboratori artistici, a Lugano, a due passi dal Lac, trovate il Museo in Erba – pensato proprio per avvicinare i bambini all’arte. Vi interessa saperne di più?

? Leggete il nostro articolo Lugano, un bel pomeriggio al Museo in Erba

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.