In Paidpost/ Tips

Tutti pronti per l’inizio della scuola? Chiediamo ai bambini cosa pensano sulla sicurezza in strada…

Mamme e papà siete pronti a fare una ola al 2 settembre o fate parte dei genitori malinconici perchè le vacanze sono finite? In qualunque situazione voi siate, una cosa é certa: dovrete affrontare il percorso casa – scuola dei vostri bambini per la loro sicurezza in strada.

Abbiamo chiesto ai bambini di tutto il team Mini Me Explorer che cosa pensano sulle regole da adottare in strada e se possono darci dei consigli da trasmettere agli altri bambini….Ecco le loro risposte:

Greta, 9 anni:

“Non fate gli stupidi in strada perché ci sono macchine che a volte possono essere pericolose. Guardate quando attraversate la strada da tutte e due le parti. Non andate mai con nessuno che non si conosce, perché le persone possono essere anche cattive”.

Stefano, 9 anni:

“È importante non giocare per strada, anche sui marciapiedi. Se ti scappa la palla, lasciala andare…prima o poi si fermerà. E se hai scritto il tuo nome sulla palla, probabilmente qualcuno te la riporterà….e speriamo che la mamma non lo venga a sapere…”

Tommaso, 9 anni:

“Quando vai a scuola concentrati solo sulla strada, guarda bene le auto e stai attento”.

Santiago, 8 anni:

“Non giocare in strada quando attraversi. Attraversa sempre sulle strisce gialle e non correre. Cammina sempre sulla sinistra della strada.”

Zora, 6 anni:

“Non si gioca sul marciapiede. Quando sei davanti alla strada e stai per attraversare, non attraversare finche le ruote delle macchine non sono ferme. Se si è in tanti, i poliziotti mi hanno detto di stare bene in fila. “

Armida, 9 anni:

“Guarda a sinistra e poi a destra per due volte se vuoi attraversare, se ci sono auto in arrivo guarda che le ruote sono ferme e solo allora attraversa. Quando c’é un parcheggio se passi dietro alle auto, guarda bene le lucine dietro alle macchine…se sono bianche fate attenzione perché vuol dire che stanno per andare in retromarcia.”

Annagioia, 8 anni:

“Quando si attraversa la strada a piedi bisogna sempre aspettare che arrivi il verde e non bisogna mai attraversare con il rosso anche se non passa nessuno. le macchine devono andare pianissimo vicino agli incroci perché qualche bimbo piccolo, per sbaglio, potrebbe giocare troppo vicino alla strada.”

Vi consigliamo di darci un’occhiata:

Nel sito del TCS vengono elencati gli 8 punti essenziali su cui fare attenzione, punti che consigliamo a tutti di ripassare insieme ai vostri bambini prima dell’inizio della scuola. Inoltre, sulla piattaforma “mobilità sicura” potete trovare altri spunti e consigli preziosi, attività ludiche per imparare assieme ai bambini tutte le regole per la loro sicurezza in strada.

Buon inizio a tutti!

 

You Might Also Like