Noi di Mini Me Explorer abbiamo deciso di iniziare una splendida collaborazione con l’Associazione Bio Ticino in quanto siamo convinte che nella nostra “missione” di promuovere il territorio ticinese siano proprio i produttori locali e le aziende agricole i veri protagonisti del Ticino. Abbiamo pensato di dare uno spazio nel nostro sito ai produttori locali e alle aziende presenti sul territorio (che fanno parte dell’Associazione Bio Ticino) presentando la loro attività, la loro storia e aggiungendo l’azienda agricola nella mappa, in modo che possiamo trovarli facilmente quando cerchiamo una passeggiata da fare con i nostri bambini. Perché non aggiungere una tappa alle nostre gite, magari per far conoscere ai bambini gli animali da vicino, per insegnare loro da dove vengono i nostri prodotti e comprando prodotti freschi e locali, sostenendo un’azienda del nostro territorio?



    Azienda Agricola Bianchi – strada da Röv 24, Arogno


L’Azienda Agricola Bianchi è stata fondata nel 1998 da Marcy ed Alberto Bianchi ad Arogno. Sin dall’inizio la filosofia è stata quella di lavorare il più vicino possibile alla natura e in effetti tutti i prodotti realizzati sono certificati Bio Suisse, in particolare vino, miele e derivati.
Le varietà di uva che produciamo sono Johanitter e Solaris per quanto riguarda i vini bianchi, mentre il vino rosso e lo spumante rosé nascono da nuovi vitigni della famiglia del Cabernet Sauvignon. Dal 2012 coltiviamo e vinifichiamo pure Merlot, Syrah e Chardonnay sempre secondo lo stesso ideale biologico.
L’azienda è a conduzione famigliare ed ora i due figli, Martino (viticoltore diplomato) e Gabriele (ingegnere enologo), continuano il lavoro iniziato dai genitori. Nel 2017 viene costruita la cantina, che permetterà di vinificare tutti i vini secondo il principio di gravità.
In azienda è presente anche un’attività apistica e proponiamo delle esperienze per adulti e bambini a contatto con le api per scoprire questi insetti. Inoltre tra i vigneti abbiamo oche e pecore, animali che durante i tour si possono vedere da vicini e i bambini possono dargli da mangiare.

Pagina web:  https://bianchi.bio/it/ 
Instagramhttps://www.instagram.com/bianchi.bio/


Fattoria Biologica il Cardo – Via Taverna 11, Ponto Valentino (Valle di Blenio)

 

Eric, il proprietario della Fattoria Biologica Il Cardo dal 2012, si occupa di mucche da latte, pecore e maiali (suino nero delle alpi). Il latte viene poi trasformato in prodotti caseari che si possono acquistare direttamente in fattoria come i vari salumi. Ha inoltre una piccola attività agrituristica.
La fattoria si annida in una valle con un’energia davvero speciale: vari luoghi di interesse storico, culturale ed energetico, nonché una diramazione del meridiano di Aesch. Un luogo di pace immerso nel verde, per rigenerarsi e fuggire dal caos cittadino. Qui vengono infatti organizzati anche corsi di formazione, laboratori di cucina, concerti all’aperto, yoga, meditazione, colonie estive, esperienze energetiche, ritiri,ecc…

Pagina web: www.fattoriailcardo.ch

Azienda Agricola Marachiei di Eva e Mattia Arnoldi –
Strèda di Scamoi 40, 6763 Osco

Azienda biologica di montagna con VENDITA DIRETTA, AGRITURISMO B&B all’alpe e VISITE/DEGUSTAZIONI IN FATTORIA

·        35ha di superficie situata tra i 1100m e i 1600m d’altitudine

·        50% di superficie ecologica

·        120 capre con produzione di formaggio e carne

·        8 cavalli per attività di equiturismo (trekking e lezioni)

·        Alpeggio a 2100m con produzione di formaggio

Un po’ di storia…

Sono ormai passati 20 anni da quando mio padre ha cominciato la sua avventura come contadino di montagna ad Osco. 

All’inizio della sua attività agricola teneva le capre in due vecchie stalle in paese. 
Nel 2002 prende forma il progetto per l’ azienda Marachiei e nel 2004 iniziano i lavori.

A circa 3 km fuori dal paese di Osco la stalla nuova, con stabulazione libera e rispettosa degli animali, essicazione automatica del fieno e meccanizzazione per la pulizia della stalla, diventa realtà!

Da buon tradizionalista, nonostante le modernizzazioni lui ha continuato con la mungitura a mano praticamente fino al 2017. 

Nel 2015 la gestione aziendale passa a me e mio marito Mattia, fortunatamente mio padre resta comunque sempre presente in azienda e ci da ancora un grande aiutoIo mi occupo principalmente dell’attività con i cavalli, dell’ufficio e dei nostri 3 bimbi piccoli (7 / 5 /3 anni) e Mattia della fienagione, del taglio legna, delle costuzioni e dell’organizzazione dei lavori.Abbiamo un dipendente fisso con noi da oltre tre anni e formiamo apprendisti nel ramo agricoltura.

Pagina web: https://www.marachiei.com/      http://www.leventinawestern.ch/                  
Instagram: https://www.instagram.com/eva.cotticottini/