Un giorno a Essauira: cosa fare e vedere

essaouira spiaggia

Se state pensando di trascorrere un giorno a Essaouira, la perla dell’oceano del Marocco, vi assicuro che vale la pena. Rispetto a Marrakech è tutta un’altra dimensione: è un posto per riprendersi dal frastuono e dal trambusto della città, e ricaricare le batterie. Con i bambini al seguito Essaouira, offre diverse cose da fare e da vedere. A mio parere è davvero il posto ideale, rilassante e a misura d’uomo (ed anche di bambino).

Un esempio? Nella sua medina si passeggia senza stress, senza venditori assillanti e – soprattutto – senza carretti e motorini che vi passano accanto. Noi siamo stati un giorno solo, ma se dovessi ritornare indietro con il tempo, mi fermerei volentieri un paio di notti. E poi se vi piace il pesce, troverete ristoranti deliziosi.

Come arrivare ad Essaouira

Le onde sugli scogli

Essaouira si trova a poco meno di 200 km da Marrakech ed è facilmente visitabile in un giorno, insomma come “gita fuori porta”. Se avete un auto a disposizione, sappiate che ci impiegherete meno di tre ore e le strade sono in ottimo stato. Se preferite utilizzare i mezzi pubblici, ci sono diverse corse giornaliere da Marrakech. Supratours è la compagnia di bus e sul sito potete consultare l’orario online.

Un’ultima alternativa è quella di affidarsi ad un’agenzia locale. Noi siamo stati con Antonella e Mustapha di Tour Marocco e ci siamo trovati benissimo. Sono gentilissimi e grazie a loro abbiamo trovato Salut Maroc, un ristorante di pesce davvero delizioso.

5 cose da fare e vedere a Essaouira in un giorno

1. Relax sulle spiagge di Essaouira

il mare di essaouira

La prima cosa che noterete dall’alto, prima che la strada scenda verso Essaouira, saranno le lunghe spiagge. Ma si può fare il bagno? Il mare è in effetti un oceano, quindi un po’ freddo, ma pulito. Le spiagge sono lunghe ampie e sabbiose, e c’è gente che fa il bagno – sia turisti che locali. Noi ci siamo limitati a congelarci i piedi.

Quando siamo stati noi non c’era vento, ma di solito si – e allora Essaouira diventa la patria del surf e del kitesurf. Quando non si può fare il bagno, cosa fare con i bambini? Andate comunque in spiaggia. I vostri figli probabilmente incontreranno coetanei locali e giocheranno a calcio sulla battigia con loro. Voi invece installatevi in uno dei ristorantini o baretti lungomare, e godetevi la brezza marina.

2. Aggirarsi fra i pescatori del porto

un giorno a essaouira

Il porto si trova subito dopo le spiagge, prima dell’entrata che porta alla Medina, cioè la città vecchia. E’ un porto pieno di barche blu e pescatori che scaricano il pesce pescato e lo caricano su camion oppure lo portano alle bancarelle. Il mare è pescosissimo ed i gabbiani, numerosissimi, svolazzano sopra le nostre teste some impazziti. Ricordatevelo: non è una trappola per turisti. Tra gente che va e viene, pesci ed acqua, il terreno è spesso fangoso. Sconsigliatissimi i sandali o le scarpe bianche.

Al porto di Essaouira ci sono bancarelle che vendono pesce freschissimo, e se volete potete acquistarlo: ci sono delle bancarelle dove lo cuoceranno per voi (a metri zero). Interessante è ammirare i pescatori intenti a ripararle le reti da pesca oppure a preparare gli ami per la prossima uscita in mare. Come esche vengono utilizzate le sardine appena pescate.

3. Ammirare la street art vicino a Piazza Moulay Hassan

street art essaouira

Il porto di Essaouira e la Medina, che inizia oltre Piazza Moulay Hassan, sono collegati da un lungo viale. E’ molto ampio e colorato: noterete sulla sinistra degli strani dipinti multicolor realizzati da una artista (forse tedesca?) rappresentante, in maniera stilizzata, figure umane che indossano le tradizionali djellaba. Ci sono anche panchine dove riposarvi. Sul lato opposto a questo lungo murales trovate semplici ristorantini che cucinano pesce fresco.

 4. Scoprire la Medina di Essaouira

un giorno a essaouira

Dopo le spiagge e il porto, la cosa più interessante da vedere a Essaouira è la medina. Non solo è molto caratteristica nei suoi toni di bianco e blu, ma anche anche piacevole e rilassata. Al contrario di Marrakech qui non ci sono motorini che vi ronzano a sinistra e a destra e non c’è traffico. Vi piacciono le ceramiche? Siete nel posto giusto. Le botteghe degli artigiani sono splendide. I prezzi, prima di contrattare, sono più bassi di quelli di Marrakech.

5. Visitare le due fortezze: Sqala del Porto e Sqala della Medina

Le due sqala, quella del porto e quella della medina, sono delle antiche fortificazioni che dovete assolutamente vedere ad Essaouira. Le vecchie mura portoghesi e soprattutto i bastioni sono luoghi dove scattare ottime foto. Inoltre i bambini li adoreranno: ci sono decine di cannoni su cui sedersi e giocare. La Sqala della Medina è particolarmente vasta e molto suggestiva. L‘entrata è gratuita.

Mangiare a Essaouira: pesce freschissimo a Salut Maroc

A Essaouira è d’obbligo mangiare il pescefreschissimo e appena pescato. Se volete un indirizzo un po’ meno informale delle bancarelle a porto, nella medina cercate il ristorante Salut Maroc. E’ spledidamente colorato ed ha la terrazza panoramica più bella di tutta la città. Voglia di un bicchiere di vino o uno spritz? E’ anche uno dei pochi posti che serve alcolici dato che la proprietaria pare sia inglese. Si mangia benissimo (non cucina lei, tranquilli!). Nel riad ci sono anche camere – davvero spettacolari – anche se non esattamente economiche. Però se guardate le foto qui, capirete che ne vale la pena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.