Riviera Romagnola, non solo mare

emilia romagna mare

La Riviera Romagnola è una delle mete più popolari per trascorrere le vacanze al mare. Si affaccia sul sul Mare Adriatico ed è lunga 90 km. Comprende 11 comuni: i Lidi Ravennati, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Gatteo A Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica e Gabicce Mare. Il mare dell’Emilia Romagna non è il più bello d’Italia (diciamolo, non è certo la Sardegna!) ma è adatto ai bambini: è poco profondo e le spiagge sono ampie. L’acqua non è cristallina, ma sempre pulita – la bandiere blu non mancano certo. Per quanto riguarda i servizi, la Riviera Romagnola è avanti anni luce, praticamente da sempre. Bonus: è possibile trovare alloggi per tutte le tasche, dal lusso a quelli economici.

1. Lidi Ravennati

Marina di Ravenna

I Lidi Ravennati sono 9 località di mare sulla costa dell’Emilia-Romagna, situati vicinissimi alla città di Ravenna. Vi diamo i nomi: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna (perfetta per i più giovani!), Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. Quest’area comprende una spiaggia di sabbia fine, lunga 37 km e 26 km quadrati di pineta, con percorsi pedonali e ciclabili. Per chi non vuole trascorrere tutte le giornate al mare la Costa Romagnola offre molte attrazioni e divertimenti, in particolare Mirabilandia.

Luoghi di interesse e attività ai Lidi Ravennati

Ravenna, la città dei mosaici

Un particolare all’interno del Mausoleo di Galla Placidia

A pochi km nell’entroterra c’è la città di Ravenna. Bastano pochi passi nel centro storico per scoprire 5 stupendi luoghi patrimonio Unesco. Giustiniano e Teodora vi accoglieranno nell’oro della Basilica di San Vitale. Proverete una forte emozione entrando nel piccolo Mausoleo di Galla Placidia, dove le tessere blu cobalto si fondono in una cupola di stelle dorate.

Accompagnate le Vergini e i Martiri di Sant’Apollinare Nuovo nel loro cammino e poi osservate il movimento elegante degli Apostoli nel Battistero Neoniano. Infine, ammirate la luce riflettersi nell’oro e irradiarsi nella Cappella di Sant’Andrea.

Se non ne avete ancora abbastanza, recatevi poco fuori Ravenna ad ammirare la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Restando sempre a Ravenna invece, sono da vedere anche la Biblioteca Classense, la Tomba di Dante Alighieri e il MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Mirabilandia e Mira Beach

Dopo tanta spiritualità è assolutamente necessario un pò di sano e spensierato divertimento! Mirabilandia si trova nei pressi di Savio. In questo parco divertimenti potrete provare gli adrenalinici iSpeed (da 0 a 100 km in appena 2,2 secondi!) e il Katun. Mia figlia mi ha da poco costretta a salire con lei sul Katun, che si caratterizza per essere l’inverted coaster più lungo d’Europa. Bene, stavo per svenire e da qui ho deciso che era giunto il momento per lei di andare a Mirabilandia da sola con i suoi amici e senza la mamma! Accanto a Mirabilandia trovate un altro parco, il parco acquatico Mira Beach.

Il nostro consiglio è quello di acquistare i biglietti online e in anticipo. Se però venite spesso in zona vi consiglio caldamente di fare l’abbonamento a Mirabilandia: potrete entrare tutto l’anno e al costo di poco più due ingressi vi sarete già pagati l’intero abbonamento! Divertimento assicurato per tutta la famiglia! Qui trovate tutte le informazioni sugli abbonamenti.

Qui potete acquistare i biglietti per Mirabilandia in anticipo ed anche quello combinato Mirabilandia e Mira Beach, da utilizzare per 2 giorni consecutivi.

Lo Zoo Safari di Ravenna

Luogo perfetto per adulti e bambini che amano gli animali. Si trova nei pressi di Mirabilandia. Il Safari Ravenna è un parco faunistico che ti permette di vedere più di 1.000 animali di oltre 100 specie diverse da vicino e senza barriere. Gli animali possono essere osservati a bordo di un proprio mezzo oppure con la macchinina elettrica di proprietà del parco o, ancora, con il trenino. C’è anche un’area percorribile a piedi. Qui potrai, con l’aiuto delle guide presenti nel parco, imparare i segreti degli animali ed anche entrare in relazione con le specie più mansuete.

2. Milano Marittima

Casa delle farfalle, Milano Marittima

Chi non conosce Milano Marittima? Tutti, le famiglie ma anche i giovani attratti dalla vita notturna. Ma vi siete mai chiesti perché si chiama così? La sua storia risale agli anni ’20 del secolo scorso, quando fu fondata come una meta di lusso per la borghesia milanese. L’architettura riflette lo stile liberty del tempo, con splendide ville e alberghi d’epoca.

Quello che contraddistingue Milano Marittima è la sua posizione tra il mare e la pineta, e la sua lunghissima spiaggia dorata. In centro trovate invece viali alberati, boutique di lusso, ristoranti gourmet e locali alla moda. Inoltre, la città ospita eventi culturali, concerti e festival che aggiungono un tocco di vivacità alla vita locale.

Luoghi di interesse e attività a Milano Marittima

La casa delle farfalle

La Casa delle Farfalle è l’ambiente ideale per approfondire il tema della biodiversità e il mondo degli insetti.
Questo parco è perfetto per trascorrere una giornata in famiglia alla scoperta di farfalle e insetti! Cuore del centro è una serra climatizzata di oltre 500 m2, resa unica dal volo di centinaia di farfalle tropicali. Alla serra si affianca la Casa degli Insetti. La Casa delle Farfalle nasce con l’intento di favorire la biodiversità attraverso progetti dedicati, percorsi di conoscenza e di divulgazione scientifica rivolti anche alle scuole. Qui trovate la mappa del parco, per farvi un’idea. E’ un parco piccolo ma davvero interessante: ricordo che quando mia figlia era una bambina amava tantissimo andarci e credo di averla accompagnata qui almeno una ventina di volte! (Nazarena).

Escursioni in canoa lungo il canale

In pochi ne sono a conoscenza ma a Milano Marittima è possibile fare panoramici giri in canoa lungo il canale che si trova all’interno della pineta. Il punto in cui noleggiare le canoe è proprio nei pressi della Casa delle Farfalle. Il Club Canoa e Kayak si trova lungo il canale di Milano Marittima (via Jelena Gora 8), emissario delle acque che provengono dalla Salina di Cervia e giungono al mare. Qui, partendo dal canalino, potrete fare splendide escursioni in un paesaggio suggestivo lungo un canalino contornato da capanni da pesca, fino a raggiungere la Salina, il mare o la foce del Bevano. Se volete trascorrere un pomeriggio alternativo in famiglia, provateci! Occhio alle zanzare però! Per ulteriori informazioni contattare l’istruttore Angelo Tel. +39 333 9949985, canoecervia@gmail.com.

3. Cervia

cervia salina
La salina di Cervia

Il mare non sarà certo tra i più belli del mondo ma a Cervia la cordialità, l’ospitalità e la tipica gastronomia romagnola trovano espressione nella professionalità degli operatori, nella cura dei servizi e nella spontaneità dei sorrisi che renderanno il soggiorno romagnolo indimenticabile! Cervia non è solo cibo e mare, ci sono tante cose interessanti da fare e da vedere, in particolare legate alla produzione del sale. Intanto iniziate a leggere il nostro articolo sulla Riviera Romagnola.

Cervia e Riviera Romagnola: intervista a Nazarena

Luoghi di interesse e attività a Cervia

La salina di Cervia

Il territorio di Cervia è da sempre legato alla produzione del sale, caratterizzato da un sapore meno amaro dei normali sali da cucina e perciò definito dolce.
Le saline rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la storia e la cultura locale. Da aprile a novembre dal Centro Visite della Salina partono visite guidate alla scoperta di quest’ambiente unico, di grande interesse storico e naturalistico. L’antica Salina Camillone è ancora oggi lavorata artigianalmente con attrezzi in legno ed è parte integrante del Museo del Sale. Da giugno a settembre, con partenza dal Centro Visite, si può assistere alla dimostrazione del lavoro dei salinari, grazie agli appuntamenti organizzati dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Consiglio: visitatele alla luce del tramonto. Vedere i fenicotteri rosa che si stagliano nella luce altrettanto rosa del tramonto sarà magico!

Torre San Michele

La Torre San Michele è stata costruita tra il 1689 e il 1691 a difesa della città dagli assalti dei pirati ma soprattutto per proteggere le riserve di sale, conosciute come l’oro bianco. La torre è dedicata a San Michele Arcangelo. Pare sia stata costruita secondo un antico disegno michelangiolesco, come altre torri costiere dello Stato Pontificio. Al momento della sua costruzione la linea del litorale si trovava qualche centinaio di metri più indietro rispetto a oggi. È probabile quindi che la Torre si affacciasse direttamente sul mare. L’ultimo piano della Torre è accessibile con visite guidate. Al primo piano si trova invece l’Ufficio Informazioni Turistiche.

Il MUSA Museo del Sale

Accanto alla Torre di San Michele si trova il Magazzino del Sale Torre, costruito nel 1691. Sul lato opposto del canale si trova il Magazzino Darsena, costruito nel 1712. Il Magazzino Torre fu costruito per assicurare lo stivaggio del sale prodotto nelle saline. Da qui, dopo una prima pulitura e asciugatura, il sale veniva trasportato nel Magazzino Darsena.  Oggi il Magazzino Torre ospita il MUSA – Museo del Sale. Qui viene mantenuto vivo il ricordo del lavoro in salina attraverso documenti, attrezzi e foto.

Le Terme di Cervia

Alle Terme di Cervia vengono messi a frutto gli straordinari effetti benefici del sale e vengono proposti una serie di trattamenti a base di acque salsobromoiodiche all’interno di una grande struttura circondata dal verde della pineta. Le cure termali si fanno con Acqua Madre, prelevata direttamente dai bacini delle saline. Il livello di sale in essa contenuti è perciò elevato, così come il quantitativo di sostanze quali il selenio, il magnesio e il potassio. L’Acqua Madre contiene anche l’alga Dunaliella, che contribuisce alla protezione della pelle dai raggi solari perché ricca di betacarotene. Si ottengono così numerosi benefici sull’organismo, come il miglioramento della mobilità articolare, la riattivazione della circolazione sanguigna e il rafforzamento del sistema immunitario.

Alle Terme di Cervia troverete 3 piscine termali interne, una vasca esterna con idromassaggio e vista sulla pineta, un solarium, una piscina riabilitativa e un percorso Kneipp.

Il Parco Naturale di Cervia e il parco di divertimenti CerviAvvantura

Questo magnifico parco di divertimenti si trova all’interno della pineta di Cervia. Sempre nella pineta troverete anche il Parco Naturale di Cervia, che piacerà moltissimo ai bambini. Nell’area didattica “Nella vecchia fattoria” si potranno osservare dall’esterno i recinti con cervi, daini, pony e altri piccoli mammiferi. C’è poi il recinto con gli animali dell’aia dove è possibile stare a contatto diretto con capre, asini, conigli, mucche e animali da cortile. L’ingresso al parco è gratuito e comprende numerosi percorsi all’interno della pineta in cui troverete sentieri botanici, voliere e recinti con animali.

CerviAvventura è un parco divertimenti immerso nel verde con giochi che richiamano il mondo dell’avventura, suddivisi in percorsi con diversi livelli di difficoltà. Passerelle tra i tronchi, ponticelli, tirolesi, voli da un albero all’altro, CerviAvventura è adrenalina per tutta la famiglia! Undici percorsi di diversi livelli sospesi tra i pini della millenaria pineta sono pronti a sfidare adulti e bambini. Prima di iniziare l’avventura il lo staff fornisce imbragatura, casco e moschettoni, per muoversi in completa tranquillità. I percorsi di linea continua permettono di avere sempre un moschettone attaccato al filo di acciaio, garantendo la massima sicurezza e il massimo divertimento.

4. Cesenatico

cesenatico riviera romagnola
Il Porto canale di Leonardo da Vinci

Cesenatico non è solo mare, e – a nostro parere – è uno dei luoghi più interessanti della Riviera Romagnola. Questa cittadina marinara offre qualcosa di unico al mondo: il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci nel 1502. Era stato progettato per facilitare il commercio e la navigazione, offrendo un rifugio sicuro per le imbarcazioni e permettendo lo scambio di merci con altre città costiere. Ha anche un ponte girevole, che si apre e si chiude per consentire il passaggio delle imbarcazioni più grandi. Molte belle sono anche le strette vie del centro storico mentre al Parco di Levante invece trovate tanto verde, laghetti e ottimi sentieri da percorrere in bici.

Luoghi di interesse e attività a Cesenatico

La spiaggia di Cesenatico

Museo della Marineria e Porto Canale

ll Museo della Marineria di Cesenatico è davvero interessante. E’ diviso in due sezioni: la Sezione Galleggiante, lungo il Porto Canale progettato da Leonardo e la Sezione a Terra in via Armellini. La sezione galleggiante è davvero spettacolare: nel canale troverete dieci tipiche imbarcazioni a vela utilizzate tra l’Ottocento e il Novecento. Hanno nomi strani come trabaccoli, battane e bragozzi, ognuna con la sua propria vela colorata. Ogni colore indicava l’appartenenza. La Sezione a Terra parla di marineria in generale ed è collegata all’Antiquarium, Comunale, dove ammirare reperti di epoca romana.

Piazzetta delle Conserve

Un angolo di Cesenatico che ci piace molto è la piazzetta delle Conserve, nel nucleo storico, vicino al Porto di Leonardo. I cerchi che vedete nella pavimentazione, dal diametro di 8 metri e che risalgono al 1500, sono le Conserve. Erano delle sorte di pozzi dalla profondità di 6 metri dove – in mancanza di frigoriferi – vi si conserva il cibo. Ne sono state recuperate tre, ma in origine ce n’erano ben venti.

Parco Acquatico Atlantica 

Se un giorno non volete trascorrere la giornata al mare, a Cesenatico trovate il Parco Acquatico Atlantica, con 6 piscine ed più di 1000 metri di acquascivoli! C’è anche una piscina con le onde, un’area relax, campi da gioco, un ristorante, uno snack bar, un’area pic-nic e tanti ombrelloni e lettini. Ci sono tariffe interessanti: quella per due giorni consecutivi, una family a prezzo ridotto il sabato mentre il martedì è il Baby-Day dove con ogni adulto pagante un bambino fino ai 12 anni non paga.

Spazio Pantani

Gli amanti della bicicletta non dovrebbero perdersi lo Spazio Pantani, vicino alla stazione ferroviaria in via Cecchini 2. Si tratta di un museo multimediale dedicato al grande campione Marco Pantani, nato a Cesena. In 300 metri quadrati sarete circondati da cimeli, trofei, biciclette personalizzate e filmati storici.

5. Gatteo Mare

Il mare della Costa Romagnola

Il liscio è nato sulla costa Romagnola, esattamente a Gatteo a Mare, almeno secondo Casadei. Gatteo a Mare è una località adatta alle famiglie, anche se non offre particolari attrazioni oltre al mare. Qui il mare è sempre basso, grazie alle barriere frangiflutti. Adatto a chi va con i più piccoli e dinamica. Perché? Per via del Gatteo Mare Summer Village. Inoltre lungo la costa ci sono piacevoli piste ciclabili e, per chi ha bambini fino ai 10 anni, un simpatico piccolo parco: il Topolino Park, con giostrine, macchinine, un mini-treno-bruco.

Luoghi di interesse e attività a Gatteo Mare

Gatteo Mare Summer Village

Pensate a un borgo che improvvisamente, in estate, si trasforma nel più grande “villaggio turistico” della Costa Romagnola. Ogni estate Gatteo Mare Summer Village diventa sinonimo di divertimento, animazione, eventi e spettacoli per ogni età. Chi soggiorna negli hotel convenzionati (e sono moltissimi) può prendere parte a tutti gli eventi senza sborsare un soldo: mattina, pomeriggio e sera. Si va dai miniclub ai giochi per i più piccoli, canoa per gli adolescenti, spettacoli di musical, baby dance e probabilmente ogni cosa che vi viene in mente.

Castello Malatestiano

Il Castello Malatestiano sorge nel borgo di Gatteo, a 10 km da Gatteo Mare. Questo castello era una fortezza che serviva a difendere la cittadina. Recentemente restaurato potete visitare gratuitamente la corte interna e camminare lungo le mura. Di sera si tengono spesso spettacoli. Inoltre a Gatteo ci sono diversi edifici di pregio, e potrebbe essere una bella alternativa per trascorrere qualche ora se il tempo è incerto.

6. Bellaria Igea Marina

Tramonto sul mare, Bellaria-Igea Marina

Come suggerisce il nome, Bellaria Igea Marina ha una doppia anima. Sono due comuni fusi in uno, appiccicati. Bellaria (a nord) è più animata, Igea Marina (a sud) più tranquilla – però condividono gli stessi servizi. Il centro di Bellaria è l’isola dei Platani, che non è un’isola ma un’area pedonale fiancheggiata da alti platani.

Luoghi di interesse e attività a Bellaria Igea Marina

Il Parco del Gelso

Questo parco è un bel parco cittadino, molto ampio, con sentieri per passeggiare e per andare in bicicletta. Ci sono aree picnic e dei laghetti davvero belli. Inoltre qua e là troverete disseminati dei dinosauri. Si trovano dalla parte di Igea Marina

Torre Saracena

La Torre Saracena risale al 600 ed era stata costruita per avvistare le navi dei turchi e proteggere la popolazione dalle loro razzie. Con i bambini la consigliamo, perché all’interno si trova un piccolo ma interessante museo: il museo delle conchiglie. All’esterno invece godetevi la vista delle antiche barche con le loro colorate vele. Ogni famiglia ne aveva una diversa, così da poterle distinguere già in lontananza.

7. Rimini

rimini riviera romagnola
Ponte di Tiberio, Rimini

Rimini è una città che sorprende sempre, sia d’estate che d’inverno! E’ una città di mare ma anche una città d’arte che offre scorci e atmosfere davvero uniche della Riviera Romagnola. Il centro storico di Rimini è una vera chicca, realizzato in epoca romana.

L’Arco d’Augusto

La porta d’ingresso al centro storico è l’Arco di Augusto. Questa struttura fu edificata nel 27 a.C, è indubbiamente il più antico tra i vari archi trionfali romani presenti in Italia.

Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour

L’antica pescheria settecentesca

In piazza Tre Martiri, detta la romana, si trovano frammenti del selciato romano e un cippo cinquecentesco che ricorda Giulio Cesare. Proseguendo lungo il corso si incontra poi piazza Cavour, detta la medievale, con la sua fontana della Pigna apprezzata da Leonardo da Vinci. Sulla piazza si affacciano l’antica Pescheria settecentesca, i palazzi municipali e lo splendido teatro Galli. Da non perdere il museo della città che conserva più di 1500 opere.

Il Ponte di Tiberio 

la zona intorno al ponte di Tiberio

Con alle spalle più di 2000 anni di storia, il ponte di Tiberio di Rimini è uno dei ponti romani meglio conservati al mondo. La zona intorno al ponte è stata ripulita e riqualificata ed è stato creato un nuovo e moderno spazio urbano molto piacevole, in cui vengono organizzati anche eventi estivi serali. Nei pressi del Ponte di Tiberio c’è un’ottima ristorante in cui mangiare: la Trattoria La Marianna.

Borgo San Giuliano

Oltre il ponte di Tiberio si trova il pittoresco Borgo San Giuliano, vecchio quartiere abitato da pescatori che oggi è uno dei luoghi più frequentati dai riminesi. Posticino davvero carino in cui andare di sera, con i suoi animati localini, i ristoranti tipici, i murales sulle facciate delle casette colorate e l’antica chiesa.

Castel Sismondo e il Museo Fellini

il castello di notte

Il Fellini Museum è un museo diffuso fra il bellissimo Castel Sismondo, il palazzo del cinema Fulgor e piazza Malatesta. Questo museo esalta l’eredità culturale di Federico Fellini, uno dei più illustri registi della storia del cinema, nato a Rimini nel 1920. Le sedici stanze del rinascimentale Castel Sismondo che ospitano il Fellini Museum offrono una panoramica sugli aspetti più rilevanti dell’opera del famoso regista.

Il Tempio Malatestiano

Questo tempio fatto costruire nel 1450 da Sigismondo Malatesta è oggi il duomo di Rimini. La cattedrale è uno splendido esempio di cultura rinascimentale. La parte esterna è opera di Leon Battista Alberti. Tra le tante opere d’arte da ammirare all’interno del Tempio Malatestiano ci sono anche un crocifisso di Giotto dipinto su tavola nel 1312 e un affresco di Piero della Francesca.

Luoghi di interesse e attività a Rimini e dintorni

La ruota panoramica

La ruota, alta 55 metri, è ormai diventata uno degli elementi identificativi dello skyline del lungomare di Rimini. Vale la pena salirci all’ora del tramonto oppure di sera, per vedere la città illuminata dall’alto! Vicino alla ruota panoramica sul lungomare c’è un bel parco giochi per bambini (Peter Pan) con tappeti elastici, una pista baby kart, giostre di vario tipo e gonfiabili. Ho trascorso qui moltissime serate estive quando mia figlia era piccola!

Italia in Miniatura

Italia in Miniatura è uno storico parco di divertimenti fondato nel 1970 in cui sembra che il tempo si sia fermato! Il nome deriva dal nucleo originale del parco: una riproduzione dell’Italia in cui sono installate oltre 250 miniature dei più famosi monumenti, palazzi e chiese, riprodotte in scala, che rappresentano tutte le regioni italiane. Nel parco sono oggi presenti anche altre giostre e attrazioni che faranno divertire tutti i bambini! Aggiungendo 5 euro al costo del biglietto d’ingresso è possibile ritornare al Parco un secondo giorno a scelta durante la stagione.

Qui trovate i Biglietti per l’Italia in Miniatura.

Piadina Experience tour

il miglior pranzo di sempre!

Non è un vero e proprio museo ma piuttosto un viaggio multimediale sulla piadina romagnola. Si trova in provincia di Rimini a San Giovanni in Marignano. Un percorso attraverso il quale scoprire le origini e tutte le curiosità sulla piadina. Avrete infine anche la possibilità di realizzare la vostra piadina e i vostri cassoni insieme alle mitiche azdore romagnole!

Acquistate qui i Biglietti per il Museo della Piadina.

Fiabilandia

Questo storico parco di divertimenti è stato inaugurato nel 1966. Fiabilandia ha raggiunto l’apice del suo successo negli anni 80, ma anche ora piace moltissimo soprattutto ai più piccoli! Il parco si divide in tre aree tematiche: medioevale, western e orientale. Vi sono poi numerose altre attrazioni con tema fiabe o fantasy.

Boabay 

Boabay è un acquapark galleggiante che si trova a Rimini nel tratto di mare di fronte agli stabilimenti balneari dal 47 al 62. Scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme, un iceberg gigantesco da scalare e tanti altri gonfiabili divertenti e adrenalinici. Un vero paradiso per i bambini… e se li accompagna il papà, intanto la mamma può stare un po’ da sola in spiaggia a godersi il sole!

Skypark

Il Parco Avventura Skypark si trova in provincia di Rimini a Perticara di Novafeltria nella verde Valmarecchia. Qui gli amanti dell’avventura troveranno pane per i loro denti, divertendosi tra i percorsi di diverse difficoltà realizzati tra gli alberi. Percorsi di abilità sospesi in aria che si sviluppano tra i tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all’altro. Ma non è tutto qui: skateboard su cavi d’acciaio, passerelle panoramiche, tiro con l’arco e l’adrenalina del volo libero con lo SkyJump. E se temete di non riuscire a fare tutto in un giorno niente paura: il giorno dopo si entra gratis!

La Fortezza di San Leo, la Rocca delle Fiabe e il Castello di Verucchio

La Rocca delle fiabe a Sant’Agata Feltria

In questa questa zona dell’entroterra di Rimini, non potete assolutamente perdervi la meravigliosa fortezza di San Leo. Inoltre, se siete amanti dei castelli, approfittatene anche per visitare la Rocca delle fiabe a Sant’Agata Feltria e il castello di Verucchio. Sant’Agata Feltria tra l’altro dista soltanto pochi minuti di auto dal parco avventura Skypark. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo!

Rocca delle fiabe e castello di Verucchio

Il castello di Azzurrina

Il mio posto del cuore! Ci sono già stata 1000 volte ma non posso fare a meno di tornarci almeno una volta all’anno. Il Castello di Montebello, detto Castello di Azzurrina per via della leggenda ad esso legata, si trova a Montebello di Torriana, nell’entroterra di Rimini. E’ un luogo magico e dal fascino antico e spettrale, legato ad antiche leggende.

Chi era Azzurrina?

Guendalina, detta Azzurrina, era una bimba albina vissuta intorno al 1300: il nome Azzurrina deriva dal fatto che la mamma fosse solita tingerle i capelli con delle tinture di erbe, che rendevano i capelli della bimba, di base completamente bianchi, di uno strano colore azzurrastro.

Azzurrina scomparve misteriosamente nel nevaio del castello il 21 giugno mentre giocava con la sua palla. Secondo la leggenda, ogni 5 anni- il giorno del solstizio d’estate – Azzurrina fa sentire la propria voce.

A partire dal 1990 circa, ogni 5 anni il 21 giugno il castello viene chiuso al pubblico e si effettuano al suo interno delle registrazioni. Le più significative vengono fatte ascoltare ai visitatori. In una di esse, oltre alla voce della bimba, è udibile anche il rumore della palla con cui giocava.

Che tipo di visite è possibile fare?

Sono possibili due tipologie di visite al castello di Montebello a Torriana, entrambe con una guida, entrambe molto suggestive. Una visita diurna, che è concentrata sulla storia del castello e adatta ai bimbi più suggestionabili, ed una visita notturna che comprende sia la visita del castello, che la spiegazione di tutti i fenomeni paranormali che si sono verificati e sono stati registrati al suo interno.

Pare sia un luogo in cui si concentrano molte energie e ogni volta che ci vado, percepisco questa magia. Se siete in riviera romagnola con bambini ed i vostri figli sono attratti dalle ghost story e non ne sono impauriti, è una tappa da fare, che unisce alla storia un pizzico di mistero.

Se amate le storie legate ai fantasmi, non perdetevi la visita al Castello di Montefiore Conca. Ne ho parlato qui: I misteri del castello di Montefiore.

8. Riccione

riccione mare costa romagnola
Le casette sul mare di Riccione

Riccione è il centro della Costa Romagnola quando si parla di movida, ma tante sono le famiglie che ci vanno per il mare e anche per i due grandi parchi divertimento: Oltremare e l’Aquafan. C’è l’elegante Viale Ceccarini con i suoi negozi lussuosi, uno splendido lungomare e tanti ampi viali alberati. In estate potete visitare Riccione utilizzando i trenini che percorrono la città. Ci sono la linea rossa che è in funzione tutti i giorni, quella viola solo il venerdì (per il mercato comunale), quella verde che collega Riccione ad Aquafan e Oltremare (quindi non vi serve l’auto) e di sera quella blu.

Luoghi di interesse e attività a Riccione

Aquafan

L’Aquafan è uno dei più grandi parchi acquatici d’Italia e offre moltissime attrazioni e divertimenti acquatici, per tutte le età. Ci sono scivoli adrenalinici come il Kamikaze, il Black Hole e lo Strizzacool, oppure più tranquilla come la Surfing Hill. Trovate anche una piscina con onde, e tre aree riservate ai bambini fino a 140 centimetri: la piscina dell’elefante rosa, l’arca beach e l’Antarctic Baby Beach, per giocare come al Polo Sud (ma senza ghiaccio). La Blue Rock invece è un’area a pagamento e numero limitato: sono 10 “aree “isole” attrezzate con comodi maxi materassini, una piscina idromassaggio ad uso esclusivo, e altri giochi. Il parco è molto popolare e noi acquistiamo sempre online in anticipo i biglietti.

Acquista qui i biglietti per l’Aquafan.

Oltremare

Un bellissimo parco acquatico, assolutamente da non perdere! Oltremare  comprende la Dolphin Experience, con spettacoli di delfini e l‘Eagle Experience con spettacoli di rapaci, aquile comprese. Simile è la Parrot Experience: qui i i protagonisti sono pappagallini colorati. Altre esperienze: la Darwin Experience, che riproduce una foresta pluviale con rettili, pesci e uccelli. Nell’Australia Experience potete calarvi nelle vesti di un paleontologo. Insomma, ci sono tante esperienze adatte a tutti, adulti e bambini, tra cui giostre.

I delfini di Oltremare

Acquista qui i biglietti per Oltremare

Ospedale delle tartarughe

L’Ospedale delle Tartarughe di Riccione fa parte della Fondazione Cetacea è una struttura unica dedicata al soccorso, alla cura e al recupero delle tartarughe marine ferite o malate,. Si occupa anche di soccorso ai cetacei spiaggiati e di sensibilizzazione riguardo gli squali del Mediterraneo. L’ospedale accoglie tartarughe marine provenienti da varie parti del Mediterraneo, che possono essere vittime di pesca accidentale, inquinamento marino o ingestione di rifiuti plastici. dopo le cure e un percorso di riabilitazione, le tartarughe vengono rilasciate nel loro habitat naturale.

Museo del Territorio Luigi Ghirotti

Il Museo del Territorio Luigi Ghirotti viale Lazio 10 è una delle alternative in caso di pioggia oppure se volete fare qualcosa di diverso con i bambini. E’ diviso in cinque sezioni e parla del territorio dal punto di vista storico-geologico. Si va dal Quaternario fino all’epoca romana, passando per il Neolitico, l’età del rame, del bronzo e del ferro. L’ingresso è gratuito. L’highlight con i bambini? Lo scheletro di bisonte a grandezza naturale. Controllate i giorni e gli orari d’apertura, tenendo a mente che comunque non è aperto al pomeriggio, ma solo di mattina e di sera.

9. Misano Adriatico

misano mare emilia romagna
Mare e spiaggia a Misano

A pochi chilometri dalle feste e dal divertimento Riccione, Misano Adriatico è una piccola e tranquilla località di mare della Riviera Romagnola. E’ perfetta per chi preferisce la calma, ma non ci si annoia di certo. Se non ci siete mai stati ma il nome vi suona famigliare, è probabile che siate appassionati di motori. Qui, oltre alle spiagge, si trova il Misano World Circuit, il circuito Moto GP dedicato al pilota motociclistico Marco Simoncelli deceduto nel 2011 in Malesia.

Luoghi di interesse e attività a Misano Adriatico

 Kartodromo e circuito Misanino KCE

La pista go-kart Misanino, chiamata Kartodromo e Circuito Moto Misanino KCE si trova all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli. E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì fino alle 19.00, mentre al weekend non è accessibile. Anche i bambini a partire dagli 8 anni e con un’altezza minima di 130 cm possono correre in pista con go-kart in formato ridotto. le sessioni durano 10 minuti e vi viene fornito il casco. Visto che in pista possono esserci al massimo 10 go-kart, è meglio chiamare e riservare. Poco distante, a San Marino, va segnalato il più grande Parco Avventura della RivieraSan Marino Adventures

castello di Montefiore Conca
Montefiore Conca

Oasi faunistica e Osservatorio ornitologico del Conca

Lungo il torrente Conca c’è un’interessante oasi faunistica e un osservatorio ornitologico. Comprende più comuni della Riviera Romagnola, ma – se volete cimentarvi nel bird-watching solo qui ci sono feritoie e torri di avvistamento. Se siete fortunati potrete ammirare anche specie rare: le cicogne bianche e nere, pellicani, trampolieri e l’airone bianco maggiore.  Se non ne sapete nulla sono presenti anche pannelli informativi e, su richiesta, potete noleggiare binocoli.

Castello di Montefiore Conca

Nell’entroterra fra Misano e Riccione dovete assolutamente visitare il Castello di Montefiore Conca e scoprirne tutti i segreti (ce ne sono molti). Vi affascinerà la storia di Costanza Malatesta e dei suoi amanti. Forse Costanza aveva anche una figlia, chiamata Azzurrina (proprio la famosa Azzurrina legata alla leggenda del castello di Montebello!).Pare che il fantasma di Costanza e del suo amante Ormanno, brutalmente uccisi, si aggirino ancora per le stanze del castello. Ve ne abbiamo parlato nel post:

I misteri del castello di Montefiore

10. Cattolica

cattolica acquario
Nemo all’acquario di Cattolica

La località marittima di Cattolica è situata al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche. Si trova vicinissima a Gabicce Mare, da cui è separata da un canale. Potete attraversare il ponte per passare da una località all’altra, oppure prendere un piccolo ma simpaticissimo traghetto: il Caronte. Come tutte le località della Riviera Romagnola, Cattolica ha origini marinare. In passato era anche un importante luogo di transito e sosta lungo la via Flaminia. Questa, nel 200 avanti Cristo, era una via consolare romana che collegava Rimini a Roma. Oggi, oltre che per le sue spiagge formato famiglia, la cittadina è è conosciuta per il suo acquario, il più grande dell’Adriatico, che è davvero molto bello da visitare. Come sempre, organizzatevi.

Luoghi di interesse e attività a Cattolica

Acquario di Cattolica

L’acquario di Cattolica, come già scritto, è l’acquario più grande del mediterraneo. All’interno trovate 5 itinerari tematici, quattro indicati da colori (all’interno) ed un ultimo invece esterno. L’itinerario blu contiene una vasca con gli squali, ma anche pinguini, meduse e una vasca tattile dove “toccare con mano” i trigoni. Quello giallo è dedicato al mondo fluviale, con simpatiche lontre e caimani nani. Quello verde presenta animali che vivono vicino all’acqua: anfibi, serpenti, camaleonti, rane, iguane, gechi, lucertole. Il percorso viola è particolare: è dedicato agli insetti, ma in versione extra large. Troverete più di 70 modelli in 3D ingranditi, così da poterne osservare i dettagli che generalmente ci sfuggono. L’ultimo – quello esterno – è dedicato al mondo dei dinosauri, di terra e di mare, compreso il megalodonte: uno squalo preistorico di ben 12 metri!

Acquistare in anticipo qui i biglietti per l’Acquario di Cattolica

Museo della Regina 

Il Museo della Regina è una buona idea nel caso di tempo incerto. Si trova in via Pascoli ed è diviso in due sezioni, una archeologica ed una dedicata alla marineria. Quella archeologica mette in mostra reperti degli scavi cittadini, sia dell’età del bronzo che di epoca romana. La parte più interessante con i bambini è quella della marineria. Si parla di porto, di gente di mare, genti di mare, di tecniche di navigazione e di pesca. Controllate i giorni e gli orari di apertura, perché non è accessibile sempre.

La fontana delle Sirene

La Fontana Danzante

Di sera recatevi in Piazza I Maggio, fra il centro e la spiaggia. Qui trovate la Fontana delle Sirene, con tre belle sirene erette che sostengono una bacinella a conca e grosse tartarughe che “sputano zampilli”. Di notte la fontana, molto bella, è illuminata. proprio accanto trovate un’altra fontana, la Fontana Danzante, che offre giochi d’acqua e luci a suon di musica.

Mercato Coperto

Il Mercato Coperto di Cattolica è un bel mercato coperto in stile Liberty, pieno di botteghe che vendono prodotti tipici, oltre a tutto quello che vi serve per cucinare, se alloggiate in appartamento. Troverete frutta, verdura, carni e salumi a chilometri zero, e pesce fresco. Se vi piacciono le vongole, la Chamelea Gallina è una vongola locale: piccola ma saporitissima. Ci sono anche cibi pronti, se non volete cucinare.

11. Gabicce Mare

Emilia Romagna, mare al tramonto

Gabicce Mare è uno dei centri balneari più caratteristici della Riviera Adriatica. Quello che la contraddistingue è il Monte San Bartolo, con le sue falesie, i suoi punti panoramici sul mare ed i suoi sentieri. Gabicce è il comune più a sud della costa Romagnola e si trova a nord delle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino. La cittadina in se, è adatta alla vita “da spiaggia”, visto che non offre particolari attrattive. Vale la pena però visitare i dintorni. Gli amanti della vita notturna devono assolutamente passare una serata nella storica discoteca Baia Imperiale, che sorge sulle colline di Gabicce a strapiombo sul mare. La discoteca è famosa perchè riproduce un antico tempio romano. Non so se sia ancora così, ma una volta i baristi erano “vestiti” da centurioni romani!

Luoghi di interesse e attività a Gabicce Mare

Monte San Bartolo

Da Gabicce mare al Porto di Pesaro, non perdetevi la strada panoramica del Parco naturale del Monte Bartolo. Non perdetevi il Tetto del Mondo, un punto panoramico pazzesco. Vi si accede poco prima del bel borgo di Casteldimezzo. A ridosso di uno spiazzo dove lasciare l’auto, passa il sentiero 156 b Colombarone. Dopo poche centinaia di metri raggiungerete il Tetto del Mondo.

Baia Vallugola

Se desiderate un’alternativa alle spiagge affollate, raggiungete la Baia Vallugola, sotto il Monte San Bartolo. Qui la spiaggia è di ciottoli, non di sabbia, e le scarpette sono praticamente obbligatorie se volete entrare in acqua. Non è un luogo selvaggio, infatti ci sono due spiagge attrezzate e ristoranti. Il mare è cristallino.

Castello di Gradara

Il castello di Gradara

A circa 7 km da Gabicce sorge Gradara, un borgo medioevale noto principalmente per l’imponente e ben conservato castello  di Gradara. Fu il teatro della tragedia di Paolo e Francesca. Il Castello sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare e dal mastio, il torrione principale, si vede l’intera vallata. Se non avete l’auto il Gabicce Express collega Gabicce Mare con Gradara. Per informazioni chiamate lo 00393288880348

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.