Oggi vi portiamo a visitare una delle città più affascinanti e meno conosciute della Svizzera: Berna. La sua storia ha radici profonde che risalgono a oltre 800 anni fa. Berna fu fondata nel 1191 da Bertoldo V di Zähringen, che scelse questa posizione strategica per stabilire un avamposto militare sul fiume Aare. La sua posizione elevata sulla collina offriva un vantaggio difensivo naturale e la città crebbe rapidamente grazie al suo status di centro commerciale e politico. Nel XIX secolo divenne la capitale della Svizzera. Nel corso della sua storia ha ospitato molti personaggi famosi, tra cui il fisico Albert Einstein, il pittore Paul Klee, il premio Nobel per l’economia Friedrich August von Hayek e il regista francese Jean-Luc Godard.
Un weekend a Berna con bambini: i luoghi da non perdere
Volete trascorrere un piacevole weekend in famiglia? Berna è la destinazione ideale. In soli due giorni avrete l’opportunità di esplorare la città con calma, partendo dalla splendida città vecchia, con le sue affascinanti stradine, le fontane allegoriche e le caratteristiche case con tetti rossi ben conservate. Potete aspettare lo scoccare dell’ora sotto la torre dell’orologio, salire sulla torre della bellissima cattedrale per godere di una vista panoramica mozzafiato, fare una passeggiata nel parco degli orsi lungo il fiume Aare e infine raggiungere il centro Paul Klee per scoprire l’affascinante mondo dell’arte. Non dimenticate di includere una visita allo zoo per far divertire i vostri bambini e concludere il vostro weekend a Berna con tanti ricordi felici.
Tutti i dettagli nel post: Berna con bambini, 8 luoghi da non perdere
Palazzo federale
Pronti a immergervi nel cuore del potere svizzero? La visita al Palazzo Federale a Berna è un’esperienza imperdibile per chiunque desideri immergersi nella storia politica della Svizzera. E’ possibile accedervi solo grazie a visite guidate (gratuite!) di 60 minuti, al di fuori delle sessioni. Esplorerete l’atrio centrale sotto la cupola, le sale dei Consigli e la suggestiva Sala dei passi perduti. Camminerete lungo sontuosi corridoi, ammirerete affreschi e decorazioni e ascolterete storie avvincenti sul funzionamento del Parlamento. La visite guidate in italiano si tengono solo di sabato, alle 15.00. Le riservazioni si effettuano online , al più presto 3 giorni prima della visita. Arrivate con 30 minuti di anticipo e non dimenticate di portare con voi un documento d’identità.
Trekking urbano: le fontane allegoriche
Berna è conosciuta per le sue fontane allegoriche: una vera affascinante caratteristica della città. Situate lungo le vie e nelle piazze del centro, queste fontane raccontano la storia e la cultura della città. Ogni fontana allegorica racchiude un significato simbolico, permettendo ai visitatori di immergersi nella ricca tradizione di Berna. Ad esempio, la famosa fontana dell’Orso, è un tributo agli orsi che un tempo vivevano liberamente nelle foreste circostanti e che sono diventati il suo simbolo di forza e di protezione per Berna. La fontana degli Zähringen, fondatori della città. E cosa dire della Kindlifresserbrunnen, con la sua figura spaventosa che inghiotte dei bambini? Abbiamo creato due percorsi per permettervi di vederle proprio tutte.
Tutte le informazioni nel post: Le fontane allegoriche di Berna, miti e personaggi
Musei di Berna da non perdere
Parliamo di musei. Berna ospita una varietà di musei che offrono esperienze uniche e appassionanti per i visitatori di ogni genere e di ogni età. Spaziano dall’arte, passando per la scienza e la storia, la natura, fino alla comunicazione. Ogni museo racconta una storia unica e affascinante. Noi vi invitiamo a scoprire quelli che abbiamo visitato e che riteniamo siano maggiormente adatti alle famiglie. Alcuni – e all’occorrenza ve li segnaliamo – hanno anche esposizioni interattive, oppure propongono attività coinvolgenti, workshop e programmi dedicati ai più piccoli.
Paul Klee Zentrum
Il Zentrum Paul Klee a Berna è una destinazione imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare l’universo creativo di uno dei più grandi artisti svizzeri. Si trova in collina, all’interno di un edificio a onde progettato da Renzo Piano. Prendete il bus 12 dal centro, in direzione Zentrum Paul Klee e scendete all’ultima fermata. Oltre ad una grande varietà di dipinti, disegni e acquerelli che spaziano dalle opere astratte alle rappresentazioni poetiche e ai paesaggi suggestivi, per i bambini ci sono atelier davvero interessanti, e gratuiti. In uno spazio dedicato (e stimolante) i bambini possono liberare la propria fantasia e creatività attraverso l’arte, maneggiando oggetti, sperimentando materiali, incollando, disegnando, giocando.
Museo della Comunicazione
Il Museo della Comunicazione è super consigliato per le famiglie: divertente, interattivo e informativo. Parla della comunicazione in tutte le sue sfaccettature, e la sua importanza nella società moderna. I tre piani del museo trattano la comunicazione verbale e non verbale, la comunicazione scritta con un occhio di riguardo alle poste svizzere, e anche a quella tecnologica. Insomma, una panoramica completa sull’evoluzione della comunicazione, dalle prime forme di scrittura all’era digitale. Quasi tutto si può toccare o sperimentare, ed è molto coinvolgente. Manca l’italiano come lingua, ma all’entrata vi daranno un veccchio walkman con un audiocassetta, che in italiano vi guiderà lungo un percorso stabilito, spiegando cosa vedere e soprattutto cosa fare.
Tutte le informazioni nel post: Il Museo della Comunicazione di Berna
Museo Einstein
Un altro museo che vi consigliamo a Berna è il Museo Einstein. E’ molto informativo e l’allestimento è favoloso, ma poco interattivo. Lo consigliamo a chi ha figli grandicelli, interessati al mondo della scienza. La mostra permette di approfondire non solo le teorie scientifiche ma anche di gettare uno sguardo sulla vita privata di Albert Einstein, nonché un interessante focus riguardo il contesto storico in cui Einstein ha vissuto e lavorato. E’ possibile immergersi nel mondo del famoso scienziato attraverso fotografie, filmati, documenti originali e oggetti personali che raccontano la sua storia unica.
Leggi la nostra esperienza nel post: Museo Einstein, Berna: viaggio nella mente di un genio
Attività all’aperto e nella natura
Se avete voglia di un po’ di tranquillità, recatevi in uno dei tanti parchi e giardini di Berna, soprattutto il Rosengarten (giardino delle rose) e il Parco Elfenau. Una bella passeggiata cittadina è quella lungo le rive del fiume Aare, dove potete anche nuotare – con prudenza. Volendo la si può percorrere anche in bicicletta. Se invece volete evadere dalla città, salite in funicolare sul monte Gurten. Troverete una ferrovia in miniatura, una slittovia, un parco giochi, delle mini auto elettriche e ovviamente sentieri escursionistici. Dalla stazione centrale prendete la S-Bahn 3/31 in direzione Belp fino alla stazione “Wabern” oppure il tram 9 fino alla fermata “Gurtenbahn”.
Ristoranti
A Berna i ristoranti non mancano, si può gustare ogni tipo di cucina passando dal locale più formale a quello più abbordabile e alla mano. Noi vi possiamo consigliare questi, che abbiamo testato e apprezzato:
Verdi, in Gerechtigkeitsgasse 7. Un ristorante italiano bello ed elegante, oltre che di qualità.
Platform Restaurants in Bärenplatz 9. C’è di tutto, sushi, pizza e piatti orientali.
Tierpark Restaurant Dählhölzi allo zoo, in Tierparkweg 2.
Steinhalle in Helvetiaplatz 5, accanto al museo storico di Berna. Dicono sia il miglior hamburger della città
Cafè Restaurant Treff, in Gerechtigkeitsgasse 12. Offre cucina italiana, asiatica, sushi e tapas.
Se mentre visitate vi va un gelato buonissimo, Gerechtigkeitsgasse 24, proprio di fronte al ristorante Verdi, La Golosa Gelato vende gelati buonissimi.