La Svizzera è celebre per la sua straordinaria bellezza alpina, e uno degli elementi più affascinanti di questo paese sono i suoi maestosi ghiacciai, che offrono spettacoli naturali mozzafiato. Se volete vedere i ghiacciai con i bambini, e senza fare fatica, abbiamo per voi 5 proposte. Sono tutti facilissimi da raggiungere: il ghiacciaio del Rodano, quello del Motterartsch, quello sulla Jungfrau, quello della Plaine Morte e quello sul Piccolo Cervino. Bonus finale: in un viaggio nel tempo per visitare due “giardini dei ghiacciai” dove meno ve li aspettate: a Lucerna e a Cavaglià.
1. Ghiacciaio del Rodano (Vallese)
Il Ghiacciaio del Rodano è uno dei più grandi ghiacciai delle Alpi in Svizzera. Si trova in Vallese, sul passo della Furka, esattamente sopra la località di Gletsch. Una volta arrivati all’Hotel Bélvèdere, c’è un ampio parcheggio e da lì in 15 minuti si raggiunge la “grotta azzurra“. Non è naturale ma da oltre 150 anni, viene “scavata” nel ghiaccio. le sfumature di colori vanno dal turchese, all’acqua marina, all’azzurro ghiaccio e anche a quello polvere. Ovviamente l’accesso è solo nei mesi estivi, e l’ingresso è a pagamento.
Trovate la nostra esperienza nel post:
Furka, la grotta azzurra del ghiacciaio del Rodano.
2. Ghiacciaio del Morteratsch, Grigioni
In Engadina si trova il terzo ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali. Si tratta del ghiacciaio del Morteratsch, che si può raggiungere comodamente a piedi con i bambini, in meno di un’ora. La partenza è a Pontresina e lungo il percorso i bambini si troveranno confrontati con 16 enigmi, che sveleranno loro il grande sogno di Sabi, lo spiritello del ghiacciaio. E non mancano certo informazioni e importanti riflessioni riguardo il ritiro di questo “mondo di ghiaccio”.
Ve ne parla Chiara qui:
Il sentiero per il ghiacciaio del Morteratsch con bambini
3. Ghiacciaio dell’Aletsch, Berna/Vallese
Cosa preferite? Guardare il ghiacciaio dell’Aletsch dall’alto oppure camminarci sopra, in tutta sicurezza? O forse è più interessante entrarci dentro, come in un palazzo di ghiaccio? Bene, sullo Jungfraujoch non dovete decidere, potete farli tutti e tre. Fra tutti i ghiacciai della Svizzera, il ghiacciaio dell’Aletsch è il più esteso. Ci si arriva comodamente in treno, partendo da Gridelwald o Lauterbrunnen, cambiando a Kleine Scheidegg. Lo Jungfraujoch è la stazione ferroviaria più alta d’Europa, a 3454 metri, e per arrivarci si percorre un tunnel lungo 7 km. L’esperienza, che potete leggere qui sotto, non è esattamente economica.
Potete leggerla qui:
Jungfrau: top of Europe con bambini
4. Ghiacciaio della Plaine Morte
, ValleseUn lembo del ghiacciaio della Plaine Morte
Il ghiacciaio della Plaine Morte si raggiunge comodamente da Crans Montana, per precisione da Montana. In bus o a piedi dovete recarvi in località Violettes e poi prendere prima una cabinovia e poi la funivia Funitel. Il nome vi suggerisce il paesaggio: pianura morta. Sembra di stare sulla luna. Questa ghiacciaio lo potete visitare in estate o anche in inverno, per sciare. Per un’avventura unica, potete fare un’escursione sul ghiacciaio guidando una slitta trainata dai cani. Questo unicamente i weekend da dicembre a marzo (prenotate qui).
Non perdetevi il post:
Crans Montana, cosa fare in estate con i bambini
5. Grand glacier de Verraz, Vallese
Il Grand Glacier de Verraz è un piccolo ghiacciaio che si trova in cima al Klein Matterhorn (Piccolo Cervino), accanto al Breithorn. Ovviamente siamo a Zermatt. Potete raggiungere questo ghiacciaio usando più funivie, fino a quello che chiamano Matterhorn Glacier Paradise. In vetta si può sciare (anche in estate), passeggiare o visitare il palazzo di ghiaccio. Questo si trova a -15 metri all’interno del ghiacciaio, appunto, ed è disseminato di statue scavate nel ghiaccio, un trono e anche un bar. Noi il bar l’abbiamo però trovato chiuso – in compenso era aperta la piccola sala cinematografica.
Qui trovate tutte le informazioni:
Al Piccolo Cervino con bambini e in funivia
I giardini dei ghiacciai
Cosa succede quando un ghiacciaio “si ritira”? Se decidete di visitare un giardino dei ghiacciai in Svizzera, lo scoprirete. Aspettatevi di trovare forme bizzarre che si chiamano marmitte dei giganti, o glaciali. Sono fenomeni geologici formati da pozze d’acqua rotonde o ovali che si formano sulle superfici rocciose sotto i ghiacciai a causa dell’erosione. Questo accade quando l’acqua di fusione dei ghiacci che scorre sulla roccia sottostante.
Giardino dei ghiacciai di Cavaglià, Grigioni
Siamo nel Canton Grigioni, lungo la tratta coperta dal trenino rosso del Bernina. Il luogo di cui vi stiamo parlando è Cavaglia, ovvero la settima fermata. A pochi minuti a piedi dalla stazione potete raggiungere un interessantissimo giardino dei ghiacciai, con le sue Marmitte dei Giganti. Una volta arrivati scenderete nell’orrido di Cavaglia, dove un percorso di ponti e gradini vi condurrà a scoprirne di magnifiche. L’ingresso è gratuito.
Qui l’esperienza di Chiara
Alla scoperta del giardino dei ghiacciai a Cavaglià con bambini
Giardino dei ghiacciai, Lucerna
In Svizzera i ghiacciai erano un po’ dappertutto, non solo sulla Alpi. Ad esempio ce n’erano anche a Lucerna. Il Giardino dei Ghiacciai lo trovate accanto al monumento del Leone Morente, quindi in pieno centro. Qui, oltre alla collezione di marmitte glaciali, trovate anche anche un labirinto di specchi, una sala diorama che illustra la storia di Lucerna e un giardino alpino con una varietà di piante tipiche della regione.
All’interno del post, ve ne parla Nazarena: