Se siete in viaggio lungo la tratta del Trenino del Bernina non potete assolutamente perdervi la visita al Giardino dei Ghiacciai a Cavaglia in compagnia dei vostri bambini.
Le fermata Cavaglia è lungo il tratto ferroviario che collega Tirano (Valtellina IT) a Sant Moritz. Ci troviamo in Canton Grigioni (Svizzera), cuore della Val Pila (ramo occidentale della Valposchiavo), a pochi chilometri dal confine italiano.
Cavaglia: un po’ di storia
Cavaglia è un villaggio situato in Valposchiavo. Si trova ai piedi del Ghiacciaio Palù, a 1703 metri di altitudine. Le sue origini sono antiche. Il villaggio era già abitato fin dalla preistoria, come testimoniano i ritrovamenti archeologici di utensili e manufatti risalenti al Neolitico. In quel periodo la zona era abitata da una popolazione di pastori e agricoltori che vivevano in piccoli villaggi sparsi.
Nel Medioevo era un importante centro commerciale e religioso. Da qui transitavano i pellegrini che si recavano a Roma. Il villaggio era situato lungo la Via Mala, un’ antica strada commerciale che collegava la Valtellina con la Valposchiavo.
Nel XVIII secolo Cavaglia inizio a svilupparsi come destinazione turistica. Il villaggio era infatti circondato da una natura mozzafiato, con i suoi ghiacciai, le sue montagne e le sue foreste.
Nel 1910 fu inaugurata la Ferrovia Retica, che collega Cavaglia con Poschiavo e il resto della Svizzera. Oggi è un luogo di vacanza famoso per il Giardino dei Ghiacciai e le marmitte glaciali custodite al suo interno.
Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Una delle attrazioni naturali più famose di Cavaglia è il Giardino dei Ghiacciai dove potrete ammirare le marmitte dei giganti. Questo parco geologico si estende su un’area di circa 20 ettari. Custodisce al suo interno numerose marmitte dei giganti. Sono circa una trentina le buche nel terreno, profonde anche 14 metri. Le buche si sono create dall’azione dell’acqua di fusione dei ghiacciai, più di 11.000 anni fa. Si tratta di un percorso escursionistico che si snoda attraverso la conca glaciale di Cavaglia. Per percorrerlo ci vuole meno di un’ora, quindi è una gita che si incastra bene nel tempo di attesa con il treno successivo.
In Svizzera sono presenti altre marmitte dei giganti: a Zermatt, sul Passo della Maloja e a Lucerna. Per scoprire qualcosa di più sul Giardino dei Ghiacciai di Lucerna leggi il nostro articolo “Un giorno a Lucerna con bambini: 5 luoghi da vedere”.
Orrido di Cavaglia
Il percorso per scoprire da vicino l’Orrido di Cavaglia è stato inaugurato nel luglio del 2021 ed è collegato col Giardino dei Ghiacciai. Il sentiero è lungo circa 300 metri e si snoda attraverso una gola , offrendo una vista spettacolare sulle bellezze della natura. La gola è stata scavata dal fiume Cavagliasco nel corso dei millenni e presenta una serie di forme bizzarre create dall’erosione. Si passa sotto il ponte della ferrovia, si attraversano una serie di altri ponti che offrono splendide viste sul fiume e sulle pareti rocciose. Vi troverete ad ammirare da vicino la forza dell’acqua.
Come raggiungere il Giardino dei Ghiacciai
Il Giardino dei Ghiacciai è aperto da maggio a ottobre. È raggiungibile in dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Cavaglia. È possibile raggiungere questo giardino anche in auto da Poschiavo, lungo una strada un po’ tortuosa senza protezioni con scorci panoramici sulla Valposchiavo. All’ingresso del Giardino dei Ghiacciai a Cavaglia si trova un parcheggio gratuito con fontana e bagni pubblici.
L’ accesso è completamente gratuito ma si può lasciare un’offerta per sostenere l’associazione che ha dato vita all’omonimo parco.
È possibile partecipare a delle visite guidate senza bisogno di prenotazione nei seguenti giorni: martedì, giovedì, sabato e domenica. Per maggiori informazioni clicca qui.
Il percorso non è adatto da percorrere con passeggini.
Caccia al tesoro in compagnia di Grummo
Per le famiglie è stato organizzata una caccia al tesoro. Partecipare è molto semplice. Proprio all’inizio del sentiero vicino al pannello informativo troverete il libretto per iniziare il vostro “viaggio” alla scoperta del Giardino dei Ghiacciai in compagnia di Grummo. Ma.. chi è Grummo? È un gigante buono che fa parte dei miti e delle leggende della Valposchiavo. All’interno del libretto viene raccontata la sua storia. Solo completando il libretto i bambini potranno scoprire dove è custodito il segreto della forza di Grummo.
Completare il libretto è facilissimo, lungo tutto il sentiero ci sono tavole informative con matrici da “obliterare” seguendo tappa per tappa.
Questa caccia è ideale per bimbi dai 5 ai 12 anni.
Una volta collezionati tutti i timbri ricordatevi di presentare il libretto all’ufficio turistico di Poschiavo per ricevere un piccolo omaggio.
Se vi è piaciuta la caccia al tesoro in compagnia di Grummo avventuratevi alla ricerca di Sabi, lungo il sentiero che porta al Ghiacciaio del Morteratsch per conoscere lo spiritello del ghiacciaio. Per scoprire ed organizzazione anche questa esperienza leggi il nostro articolo.