Londra, una città in continua evoluzione e sempre piena di sorprese. Noi che non ci tornavamo da anni siamo rimasti senza fiato visitando uno dei suoi gioielli architettonici più affascinanti: lo Sky Garden. Questo spettacolare giardino di Londra è situato nel cuore del distretto finanziario, al 35esimo piano di un grattacielo di vetro che viene affettuosamente chiamato il “Walkie Talkie”. Il giardino si trova all’interno, ma c’è anche una terrazza panoramica. L’esperienza è unica: una vista pazzesca a 360 gradi sulla città, vegetazione rigogliosa, design di stile e bar/ristoranti. Cosa hanno detto i nostri ragazzi? Siamo arrivati in un paradiso sospeso tra le nuvole. Tutto questo – lo ribadisco – a costo 0.
La nostra visita allo Sky Garden di Londra
Diciamolo subito: la visita è stata la più bella cosa che abbiamo fatto a Londra. Abbiamo prenotato i biglietti per visitare lo Sky Garden per la prima visita del mattino, e siamo arrivati con venti minuti di anticipo. C’erano solo una manciatina di persone e ci hanno fatto entrare in anticipo. Hanno controllato i biglietti ed abbiamo dovuto far passare borse e cellulari al metal detective, poi ci hanno indicato gli ascensori. In pochi secondi ci siamo ritrovati al 35 piano, e siamo rimasti a bocca aperta. Tanta luce, piante e fiori esotici, sedie dove sedersi senza obbligo di consumare, bar e ristoranti. Abbiamo subito fatto un giro al 36 e 37 piano, ammirando la vista da ogni lato, in attesa che aprissero la terrazza panoramica.
Viste spettacolari dallo Sky Garden
Dall’alto dello Sky Garden si possono ammirare panorami mozzafiato della skyline di Londra, ed ammirare il Tamigi che si snoda come un serpente in mezzo alla città. Con un po’ di pazienza (ed aiutati dalle scritte sulle finestre) oltre alle attrazioni più vicine e ovvie, riuscirete anche a scorgere la cattedrale di Saint Paul, un pezzo del London Eye, l’arco dello stadio di Wembley, la cima del Big Ben. E ovviamente anche altri luoghi famosi. Ma ai nostri ragazzi cosa è piaciuto?
Tower Bridge
Uno dei due ragazzi è arrivato a Londra con la “fissa” del Tower Bridge. Bene, dallo Sky Garden è possibile godere di una vista spettacolare su questo iconico monumento. Immaginatevi la gioia! Il giorno prima l’aveva ammirato incantato dal basso (a Southwark), ma è dall’alto che se ne coglie tutta la maestosità. Soprattutto si riescono a scorgere dettagli dei piloni, gli elementi decorativi e in particolare il suo caratteristico meccanismo di sollevamento.
HMS Belfast
La HMS Belfast è una nave da guerra storica ancorata lungo il Tamigi. Camminandoci accanto eravamo rimasti colpiti dalla lunghezza (non stava nella foto) e quindi dall’alto abbiamo potuto ammirarla per bene. Questa nave da guerra fa parte dell’Imperial War Museum ed ha partecipato alla partecipato alla Seconda guerra mondiale, sbarco in Normandia incluso. Dopo 30 anni si servizio, e prima di diventare un museo, è stata anche utilizzata per missioni umanitarie.
Lo Shard
Simile ad un’alta scheggia in vetro e acciaio, lo Shard è l’edificio più alto di Londra e – sembrerebbe – anche dell’intera Unione Europea. E’ alto 87 piani a raggiunge i 310 metri. Al suo interno potete trovare uffici, ristoranti, l’hotel Shangri-La, appartamenti e un belvedere. L’accesso al belvedere è a pagamento e va riservato e pagato in anticipo. Noi abbiamo preferito ammirarlo dallo Sky Garden e non vi riveliamo quante fotografie (tutte simili) abbiamo scattato.
Bar e ristoranti all’interno dello Sky Garden di Londra
Oltre a essere un luogo di contemplazione panoramica, lo Sky Garden ospita anche diversi ristoranti e bar. Se avete una riservazione per uno di questi, non vi serve prenotare l’accesso al giardino. Informazione per le famiglie: dopo le 18.00 i bambini ed i ragazzini non sono ammessi. Inoltre: tutti i ristoranti sono cashless.
Sky Pod Bar e City Garden Bar. Al piano 35: colazione, pranzo e cena.
Darwin Brasserie. Al piano 36: colazione, brunch, pranzo e cena.
Fenchurch Restaurant. Al piano 37: pranzo (a volte) e cena con influenze caraibiche
Prenotare l’accesso gratuito allo Sky Garden
Come già scritto, l’ingresso allo Sky Garden di Londra è gratuito ma va assolutamente prenotato in anticipo. Ovviamente c’è un numero massimo di visitatori, quindi organizzatevi. Le riservazioni aprono il lunedì per le tre settimane successive. Imperativo quindi riservare con 3 settimane di anticipo e farlo il lunedì mattina, perché più tardi rischiate di non trovare posto. Il martedì è già spesso troppo tardi. Dovete scegliere data e ora. Questo è il sito ufficiale dello Sky Garden per la prenotazione online. Se dovesse essere tutto esaurito per la data da voi desiderata, scegliete l’opzione “Early access tickets” – sono a pagamento e includono la colazione. Scegliete l’orario più tardi possibile, perché la balconata apre alle 10.00 in settimana e alle 11.00 al weekend.
Informazioni utili
Lo Sky Garden si trova al 20 Fenchurch Street . La terrazza è aperta dalle 10.00 alle 18.00 in settimana, e dalle 11.00 alle 18.00 al weekend. Portete con voi un documento di identità perché potrebbero chiederlo. A noi però non l’ha chiesto nessuno.
Metropolitana: arrivate con le linee Circle (gialla) e District (verde). La fermata più vicina si chiama Monument.
Treno: fermate London Fenchurch Street, Cannon Street e London Bridge.
Autobus: numero 40 fermata T o W.