Oggi voglio parlarvi di un bellissimo museo, fortemente voluto da un bambino e dedicato ai bambini. Si tratta del museo di Storia Naturale di Londra, ma non si trova a Londra – bensì a Tring, nella contea del Hertfordshire.
Tring, Hertfordshire
il comune di Tring si trova a circa 50 km da Londra ed è una tipica cittadina mercatale inglese, con poco più di 11’000 abitanti. C’è una lunga via commerciale con tante piccole attività commerciali, su cui ne spicca una: un grande pub chiamato Robin Hood. Se vi interessano le curiosità, a Tring nel 1631, nacque il bisnonno di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d’America.
In questa piacevole cittadina si trova un piccolo gioiello di museo, conosciuto praticamente solo dalle famiglie della zona: la sede distaccata del Natural History Museum di Londra. È aperto tutti i giorni ed è sempre pieno di bambini.
Il sogno di un bambino: da grande aprirò un museo
C’era una volta un bambino di nome Walter, ma che non era un bambino come gli altri. Innanzitutto era nato nobile (il secondo barone di Rothschild), e se questo non bastasse era pure ricco, visto che la famiglia possedeva la banca Rothschild. Insomma, era destinato ad una brillante carriere nel mondo della finanza.
Ed il piccolo Walter, sapete invece cosa sognava? Animali e animaletti vari! La sua grande passione era la zoologia e a 7 anni aveva già collezionato un numero elevato di insetti
, farfalle ed altri animali – e aveva già deciso: avrebbe aperto un museo di storia naturale. Fuori dal museo di Tring, dove ora pascolano le pecore, una volta pascolavano i canguri!!!La sua collezione cresceva di anno in anno, e per i suoi 21 anni ricevette dal padre un regalo magnifico: della terra a Tring su cui costruire il suo museo, e il denaro necessario per realizzarlo. Dopo soli 3 anni il suo museo era pronto, e fu aperto al pubblico. Alla sua morte, i 4’000 esemplari della sua collezione, così come il palazzo dove si trovavano, furono donati al Natural History Museum di Londra.
Il Natural History Museum di Tring
Immaginatevi 3 piani pieni – ma davvero pieni – di creature imbalsamate. Nel museo di storia naturale di Tring ci sono 6 gallerie e, come già detto, 4’000 esemplari. Sono talmente tanti che ci stanno un po’ stretti, racchiusi in teche di vetro e a diversi livelli, quindi potreste trovare un pinguino sopra una foca. A me non piacciono molto ma a i bambini generalmente si.
Nel museo di Tring ci sono davvero tutti gli animali, da quelli più accattivanti (mio figlio ha adorato gli orsi polari), a quelli decisamente bizzarri (la saiga con il suo muso strano o il kiwi), passando per quelli estinti e mai sentiti nominare (il quagga ed il tilacino) o anche preistorici (se ricordo bene un T-Rex). Ah, ci sono anche quelli comuni, soprattutto cani.
C’è anche una grande collezioni di insetti e farfalle provenienti da tutto il mondo, nascoste dentro “libri” di legno – dove bisogna sollevare i pesanti “coperchi” per vederle. Ce n’è un piano pieno, dove i bambini sgomitano, curiosi di scoprire cosa si nasconde dentro. Mi raccomando: occhio alle dita quando li richiudono (lo dico per esperienza)!
E poi ci sono le curiosità, ma sentitevi pure liberi di non apprezzarle. Walter era un appassionato di zebre e lo si poteva vedere spesso a spasso per Londra, su una carrozza trainata da zebre. Ha quindi cercato di allevare ibridi fra zebre e cavalli, e anche queste povere creature sono in bella mostra.
Un altro dettaglio che ha colpito molto mio figlio è stato il pannello con dei disegni espliciti di quello che accade all’interno di un uovo, prima che nasca il pulcino. Gli è molto dispiaciuta l’idea di mangiarsi il tenero pulcino che dovrà nascere, e ora mangia le uova con le lacrime agli occhi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.