Nove Mesto, che in italiano significa “Città Nuova“, è un quartiere vibrante e affascinante, ricco di storia, cultura e attività coinvolgenti. Questo quartiere unisce tradizione e modernità ed è il risultato di una visione innovativa del re Carlo IV. Nel XIV secolo, infatti, decise di espandere la città oltre i confini della Città Vecchia. Oggi, Nove Mesto è diventato il cuore pulsante di Praga, con i suoi palazzi imponenti, i negozi di lusso o di nicchia, e moltissimi teatri, sale da concerto, ristoranti e bar.
I grandi palazzi
La città nuova è ricca di palazzi imponenti... non nuovi nel senso di moderni, nel caso ve lo stiate chiedendo. Di notte è particolarmente suggestiva, con le sue facciate illuminate: il Museo Nazionale, il Teatro Nazionale di Praga, la Piazza San Venceslao, l’Opera, il palazzo Art Nouveau della stazione dei treni, l’antica torre Jindřišská che è la più alta della città. Insomma la città nuova è tutta da scoprire.
Il cat cafe
Immagino che ad un certo punto, nel vostro viaggio di 4 giorni a Praga vi capiterà di avere i bambini un po’ stanchi o poco motivati… Rientrare in hotel? Non sia mai… io ho risolto proponendo di andare al Cat Cafe nella città nuova. Il Cat Cafè del quartiere Nove Mesto di Praga è stato un successo. Mio figlio ha detto che “è come andare a casa di qualcuno“. Ed ha aggiunto: “Ti togli le scarpe, metti le pantofole, prendi qualcosa da mangiare e da bere in cucina, ti siedi sul divano e ti rilassi”. Noi abbiamo giocato a carte e coccolato due dei loro 10 morbidissimi gatti. Qui si paga il tempo, non cosa si consuma.
Dancing House
Andare al Cat Cafè ci ha permesso di vedere la famosa Dancing House, chiamata anche Fred and Ginger. Il nome è stato dato pensando alla coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. Disegnato da Frank Gehry e Vlado Milunic, questo moderno palazzo contrasta in maniera piacevole con le costruzioni classiche che lo circondano. Questo dettaglio è sfuggito a mio figlio: per lui è “una casa storta, nemmeno troppo bella”. Insomma, non una delle cose da vedere a Praga assolutamente, ma se siete in zona… perché no?
Il cavallo rovesciato
Se vi capita di passare nelle vicinanze di Vodičkova 36, portate i vostri bambini a vedere una curiosità di Praga. Quale? Il cavallo rovesciato di David Cerny. Si trova sotto il palazzo Lucerna e collega le strade Vodickova and Stepanska. Appeso al soffitto, fra negozi, bar ed un teatro, troverete la statua di San Venceslao che galoppa un cavallo. La particolarità è che il cavallo è a testa e corpo in giù, con la lingua fuori. Il cavallo, non il santo!