Hradcany, il castello di Praga

castello praga

Il Castello di Praga, situato sulla collina di Hradčany, è uno dei simboli della città. Con una storia che risale a oltre mille anni fa, il castello è uno dei complessi architettonici più grandi del mondo, occupando un’area di circa 70.000 metri quadrati. E’ stato il centro di potere dei sovrani boemi, degli imperatori del Sacro Romano Impero e dei presidenti della Repubblica Ceca. Il complesso del castello è un insieme affascinante di palazzi, chiese, giardini e musei. Spicca fra tutti la Cattedrale di San Vito, all’interno della quale si trovano le tombe dei sovrani boemi e i preziosi tesori della corona.

Uno dei palazzi all’interno del castello

Il castello di Praga è il castello più grande al mondo e da solo vale il viaggio, ma attenzione… spiegate ai bambini che non è un castello come lo intendono loro, ma bensì una sorta di cittadella fortificata. Al suo interno ci sono vie, chiese, tanti musei, un paio di ristorantini, 4 torri, il palazzo reale ed un ufficio postale. Sicuramente avrò dimenticato qualcos’altro. L’ingresso al perimetro è gratuito, ma le visite sono a pagamento, così come l’ingresso al vicolo d’oro.

Cattedrale di San Vito

cosa vedere in 4 giorni a praga
La cattedrale di San Vito

La cattedrale di San Vito è il luogo dove avveniva l’incoronazione dei re boemi. Il suo interno è semplice ed elegante. Qui troverete tombe di santi, di cavalieri e di re, e se vi interessa anche il museo con i gioielli della corona. Noi abbiamo preferito l’esterno però, in particolare il mosaico tutto scintillante sopra la Porta d’Oro. Lo trovate sulla facciata sud. Volendo, si può salire (a piedi) sulla torre per una vista panoramica su Praga.

Vicolo d’Oro

praga vicolo oro
Vicolo d’Oro

Il Vicolo d’Oro è molto suggestivo e si chiama così perché per vari secoli fu occupato dalla corporazione degli orefici. Sapete vero che le città di Praga, Lione e Torino (qui il nostro post) formano il triangolo della magia bianca? Una leggenda del 1500 dice che l’imperatore Rodolfo II, appassionato di alchimia, avesse portato non degli orafi al Vicolo d’Oro ma degli alchimisti. Voleva che ricercassero la formula per trasformare il metallo in oro. In tempi più recenti Franz Kafka abitò al nr. 22.

La Torre Bianca

castello di praga con bambini, torre bianca
La Torre Bianca: un’armatura antica

Fra le case colorate del Vicolo d’Oro, troverete la Torre Bianca che è particolarmente indicata per i bambini. Al suo interno c’è un museo di armi e di armature antiche, principalmente medievali. Ci hanno colpiti gli elmi, tutti diversi fra di loro. Alcuni hanno come decorazioni un becco, altre ali come Nike, uno raffigurava minuziosamente i lineamenti umani, un altro un ghigno spaventoso. C’è anche una piccola sala con diversi strumenti di tortura. Mentre vi spostate lungo gli stretti corridoi, provate a toccare i ceppi delle feritoie: ruotano come in passato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.