Oggi vi parliamo di cultura, gastronomia e architettura, e di tanti luoghi piacevoli da scoprire. Barcellona è una meta perfetta per chi viaggia con bambini e ragazzini. E’ ricca di colori e divertimento ed offre un’ampia gamma di attività e attrazioni per tutta la famiglia. In questo post esploreremo insieme le migliori visite e le nostre attività preferite, poi vi parleremo anche di cibo, di spiagge a misura di bambino e di musei divertenti.
Per cominciare la nostra avventura attraverso i luoghi sorprendenti di Barcellona, ci siamo affidati all’amica Nadia, che è originaria di questa città. Nella breve intervista ci ha dato diversi spunti per iniziare a programmare la nostra visita, ed anche alcuni consigli pratici.
Leggi qui: Barcellona con bambini: intervista a Nadia
Cosa fare a Barcellona con bambini
L’eredità di Gaudí
Alcune tra le gemme architettoniche più straordinarie di Barcellona portano la firma di Antoni Gaudí. Questo geniale architetto catalano ha lasciato un’impronta indelebile sulla città con le sue creazioni visionarie e innovative, trasformandola in un vero e proprio museo all’aperto. Le sue opere che vedrete a Barcellona lasceranno senza fiato adulti e bambini, trasportando i visitatori in un mondo di fantasia e meraviglia.
Uno dei capolavori più celebri di Gaudí è la Sagrada Familia, ancora in costruzione, che incarna la visione dell’architetto di creare un luogo sacro in grado di unire la natura, l’arte e la spiritualità. Un’altra meraviglia è il Parco Güell, un paradiso di forme organiche e colori vibranti. E poi ancora: le eclettiche Casa Batlló e la Casa Milà, oppure anche Casa Vicens, il Palau Güell e la Casa Calvet.
Leggi il nostro post Due giorni a Barcellona sulle tracce di Gaudì
Il quartiere gotico
Il Barri Gòtic, il quartiere gotico di Barcellona, è un affascinante labirinto di strade medievali, caratterizzato da edifici storici, chiese antiche e piazze pittoresche che raccontano la storia della città. Da non perdere c’è la Plaça del Rei, dove vedrete lo splendido Palau Reial Major (Palazzo Reale) e Casa Clariana Padellás, un palazzo del XVI secolo che ospita il Museu d’Història de la Ciutat (Museo di Storia Urbana). Qui compirete un affascinante viaggio nel passato della città, con esposizioni che includono anche i sotterranei, dove si possono ammirare reperti archeologici e scoprire gli antichi segreti delle strade barcellonesi, fra antiche fondamenta, parti del vecchio sistema di riscaldamento e mosaici.
Sempre nel quartiere Gotico si trova il Museo Picasso e il Museo del Cioccolato. Questo delizioso (nel vero senso della parola) museo ha casa nell’ex Convento di Sant Agustí. E’ dedicato alla storia e anche all’arte del cioccolato. In particolare potrete ammirare incredibili sculture di cioccolato realizzate da maestri cioccolatieri. Riuscite ad immaginarvi gli edifici più significativi della città realizzati con il cioccolato? Ovviamente non mancano degustazioni e laboratori. Se siete a Barcellona con i bambini è un luogo da non perdere.
Il quartiere del Raval
Uno dei quartieri più curiosi e divertenti di Barcellona è il Raval. Noi abbiamo preso parte ad un free tour in italiano (se non sai cosa è un free tour, leggilo qui) e abbiamo visto luoghi decisamente inaspettati ed ascoltato storie e leggende curiosi. Una di queste (spoiler!) riguarda una vampira, accusata di prostituzione e dell’uccisione di diversi bambini. Se vi piace la street art, è il tour che fa per voi.
Il punto di incontro è in Plaça Catalunya. Si passa per la via pedonale Las Ramblas, poi si va a Casa de la Misericordia, si ammira la facciata del Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, una piazza piena di skater, l’Hospital de la Santa Cruz e il famoso Gato de Botero. Poi viene il turno del Palau Güell di Antonio Gaudí. Il tour termina in Plaça Reial e dura approssimativamente 2 ore e mezza. Metro: linea 3 fino a Palau Reial.
Le fontane danzanti
Una delle attrazioni preferite dai bambini a Barcellona è quella delle “fontane danzanti“. L’attrazione è gratuita e si trova vicino a Plaça de Espanya, andando verso il Palau Nacional. Sono anche conosciute anche come “Font Màgica” (Fontana Magica) e offrono uno spettacolo di giochi di luce, coreografie d’acqua e musica. Il tutto ovviamente sincronizzato. Per vederle in azione dovete andarci di sera. Gli orari dipendono dal giorno della settimana e dalla stagione. Qui trovate il calendario delle fontane danzanti. Se possibile non arrivate proprio all’ultimo minuto, c’è sempre molta gente.
Spotify Camp Nou
Chi ha ragazzini e ragazzine appassionati di calcio stadio non può mancare di far visita al Camp Nou e ammirare i trofei nel museo del Fooball Club Barcelona. Potete anche accedere alle gradinate, agli spogliatoi e alla sala stampa. Nota bene: il costo del biglietto è di 28 euro per gli adulti e 21 euro per i bambini. La cifra di 16 euro è solo per i residenti in Catalogna. Dato che bisogna scegliere la fascia oraria, meglio scegliere quella delle 9.30, così non dovete passare la giornata con l’orologio in mano. Se invece volete essere flessibili potete recarvi direttamente allo stadio. Se disponibili i biglietti presi alla biglietteria costano 31,50 euro. In ogni caso, nell’ingresso è compresa l’audioguida in italiano.
Acquario di Barcellona
L’acquario di Barcellona è molto bello se avete bambini piccoli che non hanno mai visto quello di Genova, altrimenti lo troveranno mediocre. Ve lo segnalo lo stesso, ma pensate bene se fa al caso vostro. La visita dura all’incirca 1 ora e ammirerete circa 10’000 pesci di 450 specie diverse. Noi non l’abbiamo fatto ma abbiamo letto che si possono prenotare costosissime immersioni nella vasca degli squali all’interno di una gabbia (shark cage diving). Questa esperienza è possibile dagli 8 anni in su e non serve il brevetto di sub. Si trova al Porto Vecchio. Con la metro vanno bene la linea 4 fino a Barceloneta o la linea 3 fermata Drassanes.
Museo della scienza Cosmo-Caixa
Se volete in museo stupendo per i bambini ed avete almeno mezza giornata da dedicargli, fuori città – nell’area di Sarrià-Sant Gervasi – trovate il Museo Cosmo-Caixa, che è un museo della scienza divertente ed interattivo. Bonus: è super-economico (6 euro) e perfetto per una giornata diversa oppure di pioggia. Il museo è gestito dalla “Fundació La Caixa” e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza scientifica e stimolare l’interesse per la scienza, la tecnologia, la natura e l’ambiente. Immaginatevi un immenso caleidoscopio di 5 piani dedicati a scienza, fisica, meteorologia, astronomia (c’è anche un planetario, con supplemento), tecnologia, evoluzione, anatomia, geologia, dinosauri, storia, botanica e archeologia e la foresta amazzonica. Insomma, di tutto e di più. Calcolate almeno mezza giornata per la visita.
Museo delle cere
Sulla Rambla trovate il Museo delle Cere… e se vi piace il genere, non mancatelo – anche perché quello di Barcellona è nuovissimo e offre qualcosa in più. Entrerete in un ascensore virtuale, vedrete diversi set cinematografici (Star Wars, ovviamente la Casa di Carta, il Trono di Spade) e potrete scattarvi foto con i soliti personaggi famosi e anche con altri meno scontati, fra cui Stephen Hawkings. Ovviamente ci sono gli spagnoli – tra cui Picasso e Dalì. Mini-spoiler: aspettatevi anche una sana dose di horror. A fine visita, entrate nel magico mondo delle fate chiamato Bosc de les Fades, che è un bar in una foresta incantata.
Spiagge di Barcellona adatte ai bambini
La città di Barcellona è anche famosa per le sue spiagge, che offrono una graditissima oasi di relax e divertimento dopo tante visite. La spiaggia di Sant Sebastià si trova nel quartiere di Barceloneta. E’ la più centrale e dista circa 10 minuti a piedi dal quartiere gotico. Un’altra spiaggia interessante è quella di Nova Icaria, situata nel quartiere di Port Olímpic. Prendete la linea gialla della Metro fino alla fermata Ciutadella-Vila Olímpica. Subito dopo Nove Icaria trovate la spiaggia di Bogatell, nel quartiere di Sant Martí. E’ meno affollata della precedente e la potete raggiungere con la metro gialla scendendo a Poble Nou o Llacuna. L’ultima spiaggia che vi consigliamo è quella di Nova Mar Bella, la più tranquilla di tutte. Attenzione a non confonderla con Mar Bella, che ha una zona nudisti. Metro (sempre linea gialla) fino a Selva de Mar o El Maresme.
Ristoranti e mercati alimentari
La gastronomia catalana è una festa per il palato e (quasi) dappertutto si “casca bene”. Fra i nostri ristoranti preferiti ci sono la Botegueta in Rambla de Catalunya 100 e Sagardi BCN Gotic in Carrer de l’Argenteria 62, specializzato nella cucina basca. Per la paella e i frutti di mare in generale ci siamo trovati benissimo al Can Ramonet, a Barceloneta (Maquinista 17). Soprattutto vi consigliamo di andare alla Bouqueria, il mercato alimentare per eccellenza della città. Ci sono tantissimi stand dove acquistare cibo ed anche alcuni baretti dove mangiare divinamente.
Leggi il nostro post La Boqueria Barcellona: un’esperienza culinaria
Dove alloggiare a Barcellona con i bambini
A Barcellona non mancano certamente hotel dove alloggiare. Noi siamo stati all’Hotel Actual; un hotel moderno che ha camere famigliari, nel senso che sono camere comunicanti. E’ un tre stelle superior e si trova in zona Paseo de Gracia, esattamente in c/ Rosselló 238. Si trova vicinissimo alla fermata Metro Diagonal e a pochi passi dalla Casa Mila di Gaudì.
In passato siamo stati all‘Hotel Peninsular, vicino alla Rambla. E’ molto basic e le camere sono piccole – anzi minuscole – perché nel XVIII secolo era un antico convento dell’ordine dei frati agostiniani, a cui certamente non spettava il lusso. La struttura è piena di charme, però. Ci sono anche camere triple e quadruple ed è ultra economico – quindi spesso pieno. Si trova in Via San Pau 34.