Isole Cicladi in barca a vela: che paradiso la Grecia!

Noleggiare una barca a vela con i bambini può essere un’esperienza molto emozionante e divertente per tutta la famiglia, anche se, lasciatemelo dire, ci vuole un po’ di spirito di avventura e (ovviamente) non bisogna soffrire il mal di mare. Trovate qui la nostra prima esperienza in barca a vela e alcuni consigli da seguire:

Leggi il nostro post: “Barca a vela con i bambini: navigando tra Corsica e Sardegna”

isole Cicladi barca a vela

Dopo aver trascorso una vacanza pazzesca sull’acqua tra Sardegna e Corsica, e un’altra attraverso le isole della Croazia e nelle Incoronate, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza in Grecia. Per questa vacanza in barca a vela, abbiamo scelto le isole Cicladi, un gruppo di isole situato nel Mar Egeo. Comprendono 220 isole e isolotti, di cui solo 24 sono abitati. Sono famose per le loro belle spiagge, il mare cristallino, le pittoresche città e i villaggi con le casette bianche e le imposte blu, le antiche rovine e la cucina tradizionale greca. E con il vento in poppa, partiamo…venite con noi alla scoperta delle Cicladi in barca a vela!

In barca a vela nelle isole Cicladi: l’itinerario

Il nostro itinerario in 2 settimane
isole cicladi in barca a vela
Cicladi in catamarano

Il nostro viaggio in barca a vela nelle isole Cicladi (più precisamente in catamarano) è durato due settimane. Abbiamo preso un volo su Atene, dove abbiamo trascorso i primi due giorni. Abbiamo approfittato di questo stop per visitare l’Acropoli e per fare un breve tour della città.

Atene con bambini

Leggi il nostro post: “Alla scoperta di Atene con i bambini, l’Acropoli e il tour della città

Di seguito ci siamo spostati a Kalamaki, un piccolo porto non lontano dal Pireo, dove abbiamo fatto rifornimento di provviste, gas e beni di prima necessità. Dopo aver conosciuto il capitano e definito insieme un tour, ci siamo imbarcati su un catamarano che abbiamo preso a noleggio tramite un’agenzia di charter locale. Ed è proprio da Kalamaki che sono iniziate le nostre due settimane di pura magia in barca a vela nelle isole Cicladi. Questo è stato il nostro itinerario:

1. Cape Sounion

isole Cicladi, tempio Poseidone

Cape Sounion è una penisola rocciosa situata a circa 70 chilometri a sud-est di Atene, che offre una vista spettacolare sulle isole vicine e sulla costa greca. La principale attrazione di Cape Sounion è il Tempio di Poseidone, un antico tempio dorico dedicato al Dio del mare. La leggenda dice che Egeo si buttò da qui e diede il nome a questo mare. Il tempio risale al V secolo a.C. ed è stato costruito sul punto più alto della penisola, a circa 60 metri sopra il livello del mare. Noi ci siamo avventurati a piedi fino a raggiungere la cima (ci siamo anche persi, ma questo non diciamolo!). La vista da lì è spettacolare, con il mare che si estende all’infinito davanti a noi….

2. Kythnos

isole Cicladi
Kythnos

Dopo qualche ora di navigazione, raggiungiamo l’isola di Kythnos, che è nota per le sue sorgenti termali naturali e le sue 100 spiagge. Noi scegliamo di trascorrere un po’ di tempo a Kolona, una particolare spiaggia toccata dai due mari, un lembo di sabbia che collega l’isola principale ad un isolotto. Kythnos è un’isola relativamente tranquilla e poco frequentata, perfetta, nel nostro caso, per un pranzo rilassante, una partita a calcio in spiaggia e per trascorrere un paio d’ore tra una parte del mare e l’altro, anche perché qui il colore dell’acqua del mare è davvero spettacolare.

3. Serifos

isole Cicladi
Serifos

Serifos ci ha colpito per le sua Chora, la città principale dell’isola, che è situata su una collina. I luoghi da visitare sono il Castello, una fortezza medievale situata sulla cima di una montagna, e la spiaggia di Livadakia, una delle spiagge più popolari dell’isola. Noi ci siamo avventurati tra i vicoli comprando tanta frutta fresca nella cittadina di Livadi.

4. Sifnos

isole Cicladi, Sifnos

Sifnos è una piccola isola conosciuta per i suoi pittoreschi villaggi, belle spiagge e deliziosa cucina. Vanta una storia ricca ed è stata abitata fin dall’antichità. Infatti, è stata uno dei centri della civiltà cicladica nell’Età del Bronzo. L’isola ha molti affascinanti villaggi con case imbiancate di fresco, come Apollonia, Kastro e Artemonas, ognuno dei quali offre la propria unicità e fascino. A Sifnos abbiamo assaporato la cultura greca autentica, mangiato con i piedi nell’acqua, visitato chiese (pensate che sull’intera isola se ne contano più di 200!) e accarezzato mille gatti.

5. Kimolos

Kimolos si trova vicino alla più grande isola di Milos (si dice che siano gemelle). L’isola è famosa per le sue acque cristalline, le spiagge isolate e la natura incontaminata. Kimolos ha una storia antica e ha ospitato diverse civiltà nel corso dei secoli, tra cui gli antichi greci, i romani e i veneziani. Si possono visitare le rovine delle antiche città di Kimolos e la città di Ellinika, ma noi abbiamo optato per una lunga nuotata….

isole Cicladi, Kimolos

6. Milos

Milos ci ha lasciati a bocca aperta, un mare così cristallino non l’avevamo mai visto. Si trova a sud-ovest dell’isola di Santorini e oggi è famosa per le sue spiagge spettacolari, le sorgenti termali, le rocce bianche che si immergono in mare, i siti archeologici e le grotte marine (come la Grotta di Papafragas e la Grotta di Sykia). Queste grotte sono state create dall’erosione del mare e noi le abbiamo visitate in gommone. Da non perdere la spiaggia di Sarakiniko, con le sue formazioni rocciose bianche.

Isole Cicladi, Milos

7. Folegandros

Il consiglio? Visitate Folegandros al tramonto, uno spettacolo della natura. L’isola è situata a sud-ovest dell’isola di Santorini. Qui regnano pittoreschi villaggi, spiagge isolate e un’atmosfera tranquilla. Vale la pena visitare la città principale dell’isola, Chora (o Folegandros Town). Si tratta di un incantevole villaggio fortificato con una stradina che porta sul promontorio e offre una vista a 360° sul mare. Dopo aver visto il più bel tramonto delle isole Cicladi, abbiamo mangiato in uno dei tanti ristoranti nella piazzetta della Chora.

isole Cicladi, Folegandros

8. Sikinos

Sikinos si trova tra le isole di Ios e Folegandros e ha una popolazione di circa 250 residenti permanenti e vanta belle spiagge e un’atmosfera tranquilla. Il villaggio principale è Kastro, e come a Folegandros è costruito sulle pendici di una collina, con un castello medievale in cima. Il turismo è poco sviluppato, ideale per chi cerca un’esperienza isolana più tranquilla e autentica.

isole Cicladi, Sikinos

9. Ios

Ios è una piccola isola situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. Si trova tra le isole di Santorini e Naxos ed ha una popolazione di circa 2.000 residenti permanenti. L’isola è nota per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar e discoteche aperti fino a tarda notte, ma durante il giorno molti bar e ristoranti li abbiamo trovati chiusi. Potete però avventurarvi fino sopra la collina di Psathopirgo e cercare la famosa tomba di Omero.

isole Cicladi, Milos
Ios

10. Antiparos

Antiparos è una piccola isola che si trova a sud-ovest dell’isola più grande di Paros. Essa è nota per la sua straordinaria bellezza naturale, le acque cristalline ed è meta ambita per chi pratica kitesurf. Ha una serie di bellissime spiagge, come Soros, Agios Georgios e Faneromeni, una serie di deliziosi ristoranti e tantissimi negozi alla moda che ricordano vagamente St.Tropez. Antiparos ospita anche la famosa Grotta di Antiparos, considerata una delle grotte più impressionanti della Grecia, ma noi non l’abbiamo vista.

isole Cicladi, Antiparos

11. Paros

Paros è la mia isola del cuore. Eravamo già stati in passato, e le nostre aspettative erano alte. Bene, la realtà ha superato tutte le aspettative. Fra splendide spiagge, villaggi tradizionali fatti di case imbiancate e una vivace vita notturna, ci sono polipi stesi ad essicare al sole quasi dappertutto. Le acque cristalline e le spiagge sabbiose rendono Paros una destinazione ideale per nuotare, prendere il sole e rilassarsi.

Leggi il nostro post: “Paros, un’isola da amore… a prima vista

isole Cicladi, Paros

12. Delos

Delos è la più piccola delle Cicladi ed è considerata un’isola sacra. Si trova a poche miglia da Mykonos ed è dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la sua ricca storia e i suoi siti archeologici. Soltanto gli archeologi possono soggiornare sull’isola. Si dice che qui vivessero Apollo e Artemide, Dio del Sole e della Luna. Ovunque si trovano rovine ben conservate di antichi templi, edifici e monumenti greci. Oltre ai siti archeologici, l’isola offre numerose baie e insenature appartate, come Skardana e Agios Ioannis. L’ingresso all’isola è a pagamento, potete girare liberamente in tutto il sito archeologico e visitare anche il museo. Assolutamente da non perdere una vista a Delos se decidete di trascorrere delle vacanze in barca a vela nelle Cicladi, si tratta di un luogo davvero magico. Per maggiori informazioni sul ticket e su escursioni guidate con partenza da Mykonos, potete consultare il sito.

Isole Cicladi, Delos

13. Mykonos

Mykonos non ha bisogno di molte presentazioni: qui tutto è vita notturna e spiagge dai nomi come Paradise Beach e Super Paradise Beach (che già dicono tutto). Oltre a visitare la città principale e rilassarsi in spiaggia, potete esplorare gli iconici mulini a vento, situati su una collina sopra la città. Un tempo venivano utilizzati per macinare il grano e oggi offrono una splendida vista sull’isola e sul mare.

Isole Cicladi, Mykonos

14. Syros

Syros è il principale centro culturale e amministrativo delle isole Cicladi, e la sua capitale è Ermoupoli – la più grande città dell’arcipelago. Oltre alle spiagge (Galissas, Vari, Azolimnos e Megas Gialos), l’isola è famosa per i suoi musei e gallerie d’arte. Il Museo Archeologico di Syros, il Museo Markos Vamvakaris e la Galleria d’arte Hermoupolis sono da vedere assolutamente. Ma noi ci ricorderemo di Syros perché nelle sue acque, abbiamo potuto vedere una dozzina di delfini saltare e giocare davanti a noi.

Isole Cicladi, Syros

1 Comment

  1. Articolo molto interessante e luoghi da sogno! Anch’io sto organizzando una vacanza in catamarano tra le Cicladi. Volevo chiedere a qualche agenzia ti sei affidata e se hai qualche consiglio da darmi . Grazie mille in anticipo per la tua risposta 🙂 Stefania

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.