Intragna: un piccolo borgo tutto da scoprire (Centovalli)

Cercate una gita formato famiglia restando in Ticino? Allora venite con me alla scoperta del paesino di Intragna, nelle Centovalli, un piccolo gioiellino tutto da scoprire per le varie attività che offre. Questo villaggio è facilmente raggiungibile da Locarno in auto seguendo le indicazioni per Camedo, con l’Autopostale (linea 324) oppure utilizzando la Ferrovia Vigezzina Centovalli.

Tutto quello che c’è da fare ad Intragna

In primis vi consiglio di addentrarvi nelle viuzze del nucleo, tra palazzi storici e casa tipiche nel quale si scorgono numerosi angoli pittoreschi. Ora però vi faccio scoprire anche cosa potrete vedere e visitare in questo piccolo borgo delle Centovalli.

Campanile di Intragna

Eravate a conoscenza che il Campanile d’ Intragna con i suoi 65,114 metri è la torre campanaria più alta del Canton Ticino?

Ebbene sì! Si trova nelle Centovalli il campanile più alto del nostro Cantone.

È stato costruito tra il 1765 e il 1772 da muratori di Intragna che utilizzarono materiali del posto. Leggendo ho scoperto che il progetto iniziale lo voleva 9 metri più alto.

Dal 2006 il Campanile d’ Intragna è aperto al pubblico. I suoi 165 gradini in granito vi permetteranno di raggiungere il piano delle campane, ad un’altezza di 38 metri circa, da dove godrete di un’imperdibile vista a 360° sulle Centovalli, le Terre di Pedemonte e la Valle Onsernone.

Per la visita dovrete rivolgervi all’adiacente Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte.

Entrata: adulti CHF 3.- / giovani (6-16 anni) e studenti CHF 1.-

Visita alla Chiesa di S. Gottardo

Dedicate una visita alla Chiesa di S. Gottardo, costruita a ridosso dell’oratorio dell’Immacolata tra il 1722 e il 1738. Questa chiesa costituisce insieme al campanile, al sagrato e alla croce cimiteriale, un complesso monumentale di valore storico ed architettonico. Tanto grande che proprio quest’anno il Consiglio di Stato ha stanziato un sussidio per il restauro del tetto in piode e dei prospetti esterni dell’edificio. La chiesa è decorata in stile tardo barocco. Fermatevi ad osservare l’affresco di G. Caldelli alle spalle dell’altare maggiore con simulazione architettonica illusionistica che crea un grande effetto scenico.

Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte

Nel nucleo storico di Intragna, si trova il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte. Il museo è aperto al pubblico dal 1989 e ha sede presso Casa Maggetti. Al suo interno troverete esposto il patrimonio culturale delle Centovalli e del Pedemonte, avrete cosi modo di scoprire la vita e le usanze di un tempo attraverso gli oggetti e le opere custodite qui.

Aperto da aprile a fine ottobre. Per questo 2023 dal 1 aprile al 29 ottobre lo troverete aperto il :

– martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 14 alle 18

– venerdì e sabato dalle 9.30 – 12.30 / 14 alle 18

Con giorno di chiusura il lunedì.

Vi è la possibilità di combinare i biglietti d’ingresso del museo con quello per la visita al campanile.

Per i Member Raiffeisen Plus l’ingresso è gratuito.

Ponte Romano

Poco oltre il paesino di Intragna potrete andare alla scoperta di un Ponte Romano, costruito nel 1578. Questo ponte è facilmente raggiungibile a piedi in una ventina di minuti dal villaggio. Dovrete proseguire lungo la strada delle Centovalli e seguire le indicazioni per “ponte romano”. Troverete un sentiero che scende lungo una mulattiera. In una decina di minuti lungo un sentiero in discesa potrete ammirare da vicino la sua bellezza, valorizzata dalla ristrutturazione completa del 1989. Le sue dimensioni sono notevoli: 36 metri di lunghezza per 26 metri di altezza. A rendere il luogo ancora più suggestivo ci pensa il fiume Melezza che scorre sotto di lui. Da qui potrete proseguire lungo vari sentieri che portano alla scoperta della valle, tra questi troviamo anche quello che porta a Rasa.

Se decidete di visitare Rasa non perdetevi “Rasa, il villaggio senza auto del Ticino

Funivia Intragna-Pila -Costa

Questa funivia dalla portata al massimo di 4 persone per volta collega Intragna-Pila-Costa. Prima fermata a Pila, piccolo agglomerato di rustici riattati e case antiche per poi giungere a Costa, seconda ed ultima fermata. Al fianco della stazione troverete un Grottino dove potervi rilassare, mangiare qualcosa e godervi la vista sulle Terre di Pedemonte. Purtroppo per la stagione 2023 questa funivia rimarrà chiusa!

Sentieri escursionistici

Da Intragna partono numerosi sentieri escursionistici, quindi se in famiglia siete appassionati di montagna partite ben attrezzati da casa perché avrete l’imbarazzo della scelta sul sentiero da percorrere una volta terminata la vostra visita a questo villaggio delle Centovalli.

La foto di copertina di Intragna è della nostra amica Gio di al passo che ti pare (su Instagram)

Questo contenuto è stato promosso da Banca Raiffeisen

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.