Le 10 spiagge più belle di Creta

creta 10 spiagge più belle

Creta, la più grande delle isole greche, è famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Ognuna ha le proprie caratteristiche uniche e ce ne sono molte fra cui scegliere. Se noleggiate un auto e siete flessibili nei pernottamenti, potreste visitarne una diversa ogni giorno. Noi vi indichiamo alcune fra le spiagge più belle e famose di Creta, ma l’isola ha molte altre spiagge minori strepitose, tutte da scoprire.

L’isola di Creta è grande ed ha molto altro da offrire oltre al mare: monumenti storici, paesaggi mozzafiato, un altipiano pieno di alberi da frutto e tradizioni culinarie uniche. Cosa aspettate a scoprirle? Ovviamente con un auto a noleggio è più facile, ma non tutti vogliono guidare in vacanza. Se siete fra questi, a fine articolo vi indichiamo dei tour di un giorno in italiano che vi permetteranno di raggiungere alcune fra le 10 più belle spiagge di Creta.

Le 10 spiagge più belle di Creta

1. Spiaggia di Voulisma

Voulisma dall’alto

La spiaggia di Voulisma è un’altra delle 10 spiagge più belle e famose di Creta e si trova nei pressi di Agios Nikolaos. È conosciuta anche come spiaggia di Golden Beach, a causa della sabbia dorata e dell’acqua cristallina. Lunga circa 700 metri, è divisa in tre parti. La prima parte è quella più frequentata e attrezzata, con lettini e ombrelloni a disposizione dei visitatori. La seconda parte è meno affollata della prima e la terza parte, la più a nord, è la più tranquilla e selvaggia. Offre un’ampia gamma di servizi, tra cui ristoranti, bar e negozi.

Se volete scoprire di più su questa zona di Creta non perdetevi il nostro articolo su Agios Nikolaos con bambini: tanti consigli su cosa fare e vedere.

2. Spiaggia di Elafonisi

Elafonisi

La spiaggia di Elafonisi: una delle spiagge più famose di Creta ed è caratterizzata da sabbia rosa, acque cristalline e un’isola al largo che si può raggiungere a piedi durante la bassa marea. La chiamano anche  i Caraibi del Mediterraneo. Questa spiaggia si trova nella parte sud-ovest dell’isola ed è famosa per la sabbia rosa e le acque turchesi. Se viaggiate con bambini è perfetta: l’acqua è bassa e calmissima – insomma, una grande piscina naturale. La zona intorno alla spiaggia di Elafonisi è protetta e preservata per la sua bellezza naturale, con dune di sabbia e una vegetazione mediterranea unica.

3. Spiaggia di Balos

balos 10 spiagge creta
Balos

La spiaggia di Balos è situata nella penisola di Gramvousa, nella parte ovest di Creta. Questa spiaggia è famosa per le sue acque turchesi e la sabbia bianca che creano uno scenario spettacolare. Una particolarità: è raggiungibile solo via mare o a piedi, ma ne vale sicuramente la pena. Per andarci via mare ci sono traghetti che partono dalla vicina Kissamos. In auto invece si transita dal paesino di Kaliviani, l’ultimo centro abitato prima di una strada sterrata che conduce alla spiaggia. Da qui meglio avere il 4×4. Dal parcheggio è poi possibile raggiungere la spiaggia di Balos seguendo un sentiero (20 minuti).

4. Spiaggia di Vai

La palme di Vai

La spiaggia di Vai è una delle poche spiagge di Creta con una foresta di palme. Situata nella parte orientale dell’isola, a circa 95 km a est di Heraklion, questa spiaggia lunga e sabbiosa è perfetta per rilassarsi sotto l’ombra delle palme e nuotare nelle acque cristalline. Si estende per circa un chilometro e mezzo ed è caratterizzata da sabbia fine e dorata. Ci sono anche diversi ristoranti e bar lungo la spiaggia, che offrono cibo e bevande locali.

5. Spiaggia di Preveli

Preveli

La spiaggia di Preveli è situata nella costa meridionale di Creta, nella regione di Rethymno. Offre uno scenario spettacolare, caratterizzato da acque cristalline e una fitta vegetazione subtropicale. E’ attraversata dal fiume Megalopotamos, che scorre tra le gole e le rocce e crea una splendida oasi naturale. La spiaggia di Preveli è l’unica delle 10 spiagge più belle di Creta ed essere divisa in due parti: la spiaggia superiore, più piccola e più rocciosa, e la spiaggia inferiore, più grande e sabbiosa.

6. Spiaggia di Matala

matala beach
Matala

La spiaggia di Matala è una spiaggia di sabbia bianca e dorata situata sulla costa meridionale di Creta. Matala è famosa per le sue formazioni rocciose e per il villaggio di pescatori vicino. Questo villaggio divenne famoso negli anni ’60 e ’70 come luogo di ritrovo per hippie e artisti che cercavano libertà e ispirazione. Lungo la costa ci sono anche parecchie grotte naturali, che furono utilizzate come tombe nell’antichità e poi come rifugi dagli hippie.

Leggi il nostro post: Matala, il villaggio hippie di Creta

7. Spiaggia di Plakias

Plakias

La spiaggia di Plakias è situata nella costa meridionale dell’isola di Creta, nella regione di Rethymno. Questa spiaggia è sabbiosa e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. È anche una delle spiagge più lunghe dell’isola, con circa 1,3 km di sabbia dorata e acque cristalline. Per quanto affollata, è una delle migliori per le famiglie con bambini. Lungo la costa ci sono taverne e bar, nonché ombrelloni e lettini in affitto. Nelle vicinanze non perdetevi il villaggio tradizionale di Spili.

8. Spiaggia di Agia Pelagia

Agia Pelagia
Agia Pelagia

La spiaggia di Agia Pelagia, situata a 20 km da Heraklion, è una delle 10 spiagge più popolari di Creta, data la sua vicinanza con la città. Agia Pelagia è una distesa di sabbia bianca e acque cristalline, circondata da colline rocciose e rigogliosa vegetazione mediterranea. La spiaggia è ben attrezzata, con molti bar, ristoranti e negozi sulla spiaggia, oltre a ombrelloni e lettini in affitto. Se è troppo affollata nelle vicinanze ci sono anche alcune baie più tranquille e appartate, come Lygaria e Mononaftis.

9. Spiaggia di Falassarna

Falassarna

La spiaggia di Falassarna è situata nella costa occidentale dell’isola. Falassarna è una delle 10 spiagge più belle e pittoresche di Creta, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata e acque turchesi e cristalline. Questa spiaggia è famosa per le sue acque turchesi e la sabbia bianca. La spiaggia di Falassarna è divisa in diverse baie, ognuna con una propria bellezza e caratteristica. La spiaggia principale è quella di Pachia Ammos, lunga circa un chilometro, che si estende ai piedi di una collina rocciosa e offre una vista spettacolare sul mare e sulle isole di Gramvousa e Balos.

10. Spiaggia di Frangokastello

Frangokastello (Wikimedia, Marc Ryckaert)

La spiaggia di Frangokastello è situata nella costa meridionale dell’isola di Creta. Si trova circa a metà strada tra le città di Chania e Rethymno. Questa spiaggia è famosa per il suo castello veneziano del XV secolo, chiamato Frangokastello, che si trova nelle vicinanze. La spiaggia stessa è lunga circa 3 chilometri ed è costituita da sabbia fine e dorata. Le acque cristalline e poco profonde rendono questa spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Ci sono anche alcuni ristoranti e taverne lungo la spiaggia, dove è possibile gustare piatti tipici della cucina greca.

Le spiaggie di Creta senza auto

Diciamocelo. Non è facile raggiungere le più belle spiagge di Creta se non avete l’auto a noleggio. E se l’avete non è sempre facile trovare parcheggio, a meno di partire molto presto al mattino. Se soggiornate nei principali centri dell’isola, però, potreste prendere in cosiderazione un tour guidato: voi portate telo mare e costume e vi godete le spiagge senza preoccupazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.