6 imperdibili parchi da visitare in primavera in Ticino

La primavera è ormai alle porte. Se siete amanti di questa stagione e delle fioriture non potete non leggere questo articolo. Vi porteremo alla scoperta dei 6 parchi imperdibili da visitare in primavera in Ticino. Con le tiepide giornate di sole che sono arrivate ed il cielo azzurro si è proprio invogliati ad uscire di casa ed a godersi il risveglio della natura. Quindi venite a “passeggio” con noi.

1. Il Giardino Botanico delle Isole di Brissago

scavenger hunt on Brissago islands
isola di brissago

Dal 29 marzo riparte la nuova stagione e sarà dunque possibile andare a visitare il giardino Botanico delle Isole di Brissago. Sull’isola, raggiungibile in battello, potrete passeggiare attraverso una collezione di 1700 piante coltivate provenienti dalle zone subtropicali dei 5 continenti, un parco botanico unico nel suo genere. E per i più piccoli, non perdetevi la famosa caccia al tesoro.

Trovate tutte le info qui: “Caccia al tesoro alle isole di Brissago”

2. Il Parco della Camelie a Locarno

Sicuramente avrete già sentito parlare del Festival delle camelie che si tiene ogni anno in Ticino. Questa rinomata rassegna è giunta ormai alla sua 24esima edizione e non poteva che essere il Parco delle Camelie di Locarno ad ospitare questo festival. Con i suoi 10.000 metri quadri offre ai visitatori angoli spettacolari. Non solo perché si possono ammirare più di 200 tipi di camelie in fiore differenti, ma anche perché passeggiare tra ponti, laghetti e sulla spiaggia in riva al lago sembra di essere davvero in vacanza!

3. Il Parco Scherrer a Morcote

Questo meraviglioso parco affacciato sul Ceresio, viene definito anche “Il Giardino delle Meraviglie”. Fu realizzato da Arturo Scherrer (1881 – 1956), un commerciante di tessili, appassionato viaggiatore e amante dell’arte e della cultura. Infatti realizzò questo parco inserendo innumerevoli opere, monumenti e una collazione d’arte di oggetti raccolti in giro per il mondo. Fece anche costruire nel suo interno una copia in scala 1:4 del Eretteo, il secondo tempio dell’Acropoli di Atene, una palazzina indiana costruita sul modello di Palazzo Salò a Brugine vicino a Padova, e un tempio egiziano di Nefertiti, di cui l’interno è una copia fedele dell’originale che si trova a Berlino. Tutto questo in mezzo ad una lussureggiante vegetazione comprendente palme, camelie, glicini, oleandri, cedri, cipressi, canfori, eucalipti, magnolie, azalee, arance, limoni, bambù e moltissime specie di piante fiorifere odorose.

Leggi il nostro articolo su: “Parco botanico Scherrer a Morcote”

4. Il Parco Botanico del Gambarogno a Vairano

Il Parco Botanico del Gambarogno si affaccia sul Verbano fra Vairano e San Nazzaro. Creato a metà degli anni 50 dal vivaista Otto Eisenhut, è il posto adatto per ammirare una grande quantità di fiori colorati, fra tutti camelie (ce ne sono 1000 qualità diverse) e magnolie (600). E poi tanti altri fiori e piante, esotici e meno. Una delizia per gli occhi.

Visto che siete in zona vi consigliamo anche questa stupenda escursione per raggiungere i “Centocampi ed i suoi tetti di paglia“.

5. Il Parco San Grato a Carona

Nel delizioso paesino di Carona, a ca. 10 km da Lugano, si trova il Parco San Grato che si estende su una superficie di 200’000 metri quadrati. Questo parco raccoglie la collezione di azalee, rododendri e conifere più ampia per varietà e per quantità dell’intera Regione Insubrica. Per visitarlo si può scegliere uno dei 5 sentieri tematici: sentiero delle fiabe, relax, panoramico, botanico e sensoriale. Divertitevi a cercare i vari pannelli, le sculture e le opere. Tra piante particolari e fiori coloratissimi, si trova anche un labirinto, un parco giochi e la famosa altalena di Swing the world.

Trovate di più sull’articolo: “Parco San grato: profumi e colori a Carona”

6.Il Parco Ciani a Lugano

Non poteva certo mancare il Parco Ciani a Lugano, affacciato sul Lago Ceresio, senza ombra di dubbio il polmone della città, con i suoi 63.000 mila metri quadrati. Luogo ideale per fuggire dal movimentato centro della città. Vi troverete a passeggiare all’ombra di alberi secolari, lungo vialetti arricchiti di aiuole fiorite, statue e fontane. All’interno di questo parco troverete anche un bel parco giochi dopo i vostri bambini potranno divertirsi.

Se volete scoprire altre attività da fare in famiglia in città non perdetevi il nostro articolo “Lugano con i bambini: la Top 10 delle cose da fare in primavera-estate“.

Le foto del Giardino botanico del Gambarogno sono della nostra amica Gio di al passo che ti pare (su Instagram)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.