Passeggiata nei boschi della Collina d’Oro

passeggiata collina d'oro

Che ne dite di una bella passeggiata nei boschi della Collina d’Oro? Tutte le stagioni vanno bene, ma l’autunno è certamente il momento migliore. La passeggiata è breve, accessibile anche a chi ha bambini piccoli, ma certamente non con il passeggino. Noi l’abbiamo un po’ per caso. Volevamo fare il percorso vita ed un’amica ci ha un po’ smontato, dicendo che ci sono punti panoramici bellissimi ma anche che alcuni tratti sono un po’ esposti. Abbiamo provato e scoperto che il giro completo non era adatto al papà, che soffre di vertigini. Ma poi improvvisando, siamo riusciti a compiere un bell’anellino alternativo. Sulla cartina in rosso trovate il percorso vita, mentre in blu è indicato il nostro percorso.

Da Bigogno ai boschi delle Collina d’Oro

mappa passeggiata boschi collina d'oro
Il nostro percorso, in blu

Innanzitutto ecco il punto di partenza, Bigogno – vicino ad Agra. A lato della strada c’è un bel parcheggio gratuito. Lasciate lì l’auto, attraversate la strada e prendete via della Fontana, dove c’è l’indicazione Percorso Vita. Attraversando il nucleo, troverete una antica cappella (dateci un’occhiata!) e case tipiche. Seguite i cartelli del Percorso Vita e presto troverete i primi attrezzi. Da lì in poi, seguite sempre linearmente il sentiero principale, senza svoltare.

La nostra passeggiata in Collina d’Oro

passeggiata collina d'oro
Fra i boschi della Collina d’Oro

Ad un certo punto, mentre vi trovate immersi nei boschi della Collina d’Oro, sulla sinistra un cartello indica il Grotto Posmonte. Al momento ignoratelo… vi servirà poi. Intanto proseguite diritti, passate sotto il grande pratone e continuate lungo il Percorso Vita fino al roccolo. Da lì parte un sentiero, indicato come “Sentiero panoramico per Agra”, che fa sempre parte del percorso vita di Bigogno. Il sentiero però è a tratti piuttosto stretto, ed anche esposto. Alcuni punti “a rischio” sono protetti da una staccionata, altri no – quindi sta a voi valutare se proseguire con i bambini.

Foto stop 1: punto panoramico sui laghi di Lugano e Muzzano

Lago di Lugano e laghetto di Muzzano

Noi ci siamo fermati al primo punto panoramico, abbiamo goduto di un’ottima vista sul lago di Lugano e sul Laghetto di Origlio, e poi siamo tornati indietro. A questo punto siamo tornati indietro un po’ e preso le indicazioni per il Grotto Posmonte per una ventina di metri, poi abbiamo imboccato il sentiero a destra, che passa sopra il pratone. Qui ci sono diverse comode panchine per fare una sosta. Continuando lungo questo sentiero, a ritroso abbiamo percorso la parte finale del percorso vita.

Foto stop 2: punto panoramico sul Monte San Salvatore, Brè e Golfo di Lugano

3 i 1: San Salvatore, Brè e Golfo di Lugano

Continuando lungo il sentiero, siamo arrivati ad una diramazione… proseguendo diritti si rimane sul percorso vita e sul sentiero panoramico, prendendo il sentiero a sinistra che sale (indicazioni: Agra via Grotto Posmonte). Noi prendiamo questo. Finita la salita si apre una vista davvero bella sul Monte San Salvatore, sul Brè e sul Golfo di Lugano. Scattiamo una foto ed il sentiero inizia a scendere. Voi scendete sempre, anche quando non troverete più cartelli. Se vi sentite disorientati, tranquilli! E’ capitato anche a me… e pare che tutti i sentieri comunque portino ad Agra. Papà, va detto, sapeva benissimo dov’era.

Altri post che potrebbero interessarvi:

San Salvatore con bambini

Top of the top: il Monte Brè sopra Lugano 

Se vi piacciono i luoghi panoramici, vi suggeriamo 10 punti panoramici affacciati sul lago di Lugano. A volte non dovete neppure camminare per raggiungerli.

Il Grotto Posmonte

Andando sempre giù, quindi, arriviamo al Grotto Posmonte. Se è weekend, è aperto dalle 11 fino alla sera, quindi potete fare come noi, fermarvi per una deliziosa merenda: tiramisu e torta di pane. Per rientrare a Bigogno, niente di più facile. Prendete via Posmonte e quando la strada si divide, fate la curva a gomito e continuate a scendere. Dedicate un minuto al municipio con “opere” in legno con il cuore o il simbolo della pace. Rivedrete poi la cappelletta e in pochi minuti sarete di ritorno al parcheggio. Totale della passeggiata nei boschi della Collina d’Oro? 1 ora e 30 minuti, camminando a passo “lento”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.