Zagabria è la capitale della Croazia. Non è forse il luogo più popolare della nazione visto che si trova nel nord-ovest, ben lontana dalle eplendide isole e spiagge della Dalmazia e dell’Istria. Avrei detto che Zagabria non è una città da visitare con bambini (infatti noi eravamo sulla via del rientro da Sarajevo). A mio figlio, a sorpresa, è piaciuta moltissimo – appunto perchè poco turistica e tranquilla – Sarajevo invece mica tanto. Come descrivervi Zagabria? E’ un po’ come Bergamo, con una città alta e una città bassa, collegate da una funicolare, tanti bei palazzi e chiese, ampi spazi verdi.
Cosa fare a Zagabria con bambini
Se portate i bambini a Zagabria non si annoieranno… è davvero una città piena di vita – che offre molto e costa poco. Potete passeggiare ed ammirare edifici dall’architettura austro-ungarica del XVIII e XIX secolo, passare del tempo nei numerosi parchi e spazi verdi, visitare musei davvero coinvolgenti ed interattivi… e se vi va c’anche una via dello shopping – tutta sfavillante ma a costi contenuti.
1. Visitare musei incredibili
Inizio dai musei perchè una delle prime cose da fare con i bambini è quella di recarsi al Museo delle Illusioni. Non uno qualsiasi, ma il primissimo di una lunga seria di successo. Nel 2015 infatti qui nacque questo esempio di spazio ludico-culturale, sul progetto di Rodo Zivkovic. Voleva creare esperienze immersive per tutte le età, giocando con il concetto di realtà e “scehrzi del cervello”.
A Zagabria troverete le solite proposte, che però non stancano mai: l’illusione della testa mozza sul tavolo imandito, la casa rovesciata, i giochi di luce e di specchi, la sala con i rompicapo, e così via. Quelo che invece abbiamo trovato per la prima volta è “la sagoma di chiodi“: uno di appoggia su una superficie a misura d’uomo di chiodi di non appuntiti e dall’altra parte si vede formarsi la tua sagoma del corpo.
Altri musei delle illusioni che abbiamo visitato: WoW Museo Zurigo, Museo delle illusioni ottiche di Milano, Tbilisi, Sarajevo
Segnalo anche il Nikola Tesla Technical Museum, che non abbiamo visitato – ma che ci è stato caldamente consigliato con i bambini. Ci dicono che serve un giorno intero (e noi eravamo tirati con i tempi). C’è anche un planetario. Sempre per sentito dire: all’interno del Museo di Arte Contemporanea, c’è uno lungo scivolo elicoidale che conduce dal terzo piano al pianterreno – adatto ad adulti e bambini.
2. Fare un giro sulla funicolare più corta del mondo
Un’ultima cosa da fare se siete a Zagabria con bambini è quella di salire nella parte alta della città utilizzando la funicolare più corta al mondo. Parte da Tomićeva Street e ferma nei pressi della torre Lotršćak e dovete prenderla in modo da arrivare in cima poco prima di mezzogiorno (poi vi spiego perchè). Questa funicolare storica è in funzione dal 1890 e dal ponte accanto alla stazione superiore della funicolare c’è una vista spettacolare sulla città bassa. Per scendere potete prendere la stradina accanto ai binari della funicolare per tornare alla Città Bassa.
3. Scoprire il cannone di Gric e la sua leggenda
A Zagabria, se calcolate bene i tempi, potete fare un sadico scherzetto ai vostri figli, così come tantissimi anni fa lo fece la mia amica Ana a me. Fate in modo di trovarvi nei pressi della torre Lotrščak qualche minuto prima di mezzogiorno e aspettate il colpo di cannone, poi state a vedere le loro facce terrorizzate ed i piccioni impauriti che svolazzano ovunque. Il cannone di Gric ha sparato il suo colpo regolarmente per più di 140 anni – e solo nel 2020 è stato messo temporaneamente a riposo. Questo per via del terremoto che ha colpito Zagabria in quell’anno. Dal giorno di San Valentino del 2022 ha ripreso a sparare.
La leggenda dietro questo colpo di cannone è interessante. Pare che in passato, un colpo di pistola sparato all’ora di pranzo attraversò un giorno il fiume Sava e finì dritto sul piatto del pranzo del Pascià. Allora i Turchi erano alle porte di Zagabria e si preparavano ad invaderla. Il Pascià, colpito da tanta precisione (ma fu proprio un caso!), decise che c’erano dei soldati troppo pericolosi in città e quindi rinunciò ad invaderla.
4. Vedere chiese davvero speciali
Zagabria è piena di chiese ma ve ne voglio consigliare due in particolare – che risulteranno gradite anche ai bambini. Nella Città Alta vi consiglio di andare a vedere la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria, con le sue guglie gemelle e soprattutto le sue mura difensive, costruite nel 1500, per proteggerla dalla minaccia dei Turchi Ottomani. Nelle vicinanze un’altra costruzione da non perdere è la chiesa di San Marco caratterizzata da un tetto colorato, raffigurante due stemmi: quello della Croazia e quello della città di Zagabria.
5. Strade imperdibili: shopping e cibo a go-go
Se siete con dei ragazzini e non sapete cosa fare, portateli nelle vie dello shopping di Zagabria, in particolare Jurisiceva street. Noi siamo andati a Snipes in Ilica 22 per comperare qualche paio di Air Jordan a prezzi bassissimi. In generale le scarpe costano la metà dei prezzi da noi, e nello scaffale in forndo al negozio ci sono anche alcuni modelli a 60 euro.
Un’altra cosa da fare e adare in via Tkalciceva, che è tutta pedonale. Piacevole da esplorare e piena di baretti e caffè con tavolini all’aperto dove “fare il pieno di carburante” per il resto della giornata.