Avete mai pensato di visitare Venezia con i bambini? Io no… fino al giorno che mio figlio se ne esce con questa frase: “Mamma, ho sempre sognato di andare a Venezia. Ci andiamo?”. Perchè Venezia? Pare che il ragazzino non abbia mai dimenticato un bel film animato ambientato a Venezia, visto più volte da bambino: Cuccioli – Il codice di Marco Polo. “E cosa vorresti fare una volta a Venezia?”, chiedo. “Un giro in gondola. Ti ricordi nel film La canzone del gondoliere?”. No… e in ogni caso a me viene in mente la canzone di Guccini “La gondola costa, la gondola è solo un bel giro di giostra“.
Retroscena: siamo a Sarajevo e la città è un po’ impegnativa per il ragazzino, che non l’apprezza pienamente (e quindi la mamma sclera). Inoltre ogni giorno vengono annullati voli decine di voli… cosa facciamo? Ci rimane una settimana prima del rientro… rimaniamo (sperando che il volo parta!) oppure cambiamo programma e torniamo a casa via terra? Con la cartina alla mano tracciamo un piano B: Zagabria, Lubiana, Venezia, casa. Venezia? “Mamma, piano B!”.
Venezia con bambini: cosa fare e vedere
Venezia è una città davvero adatta ai bambini: niente auto, niente smog, niente pericoli. Insomma, una volta che i bambini camminano autonomamente e si sono tolti il pisolino, la città è davvero perfetta per una prima visita. Tutto è nuovo e diverso: i tanti canali, i 400 ponti, le calli e i campi (che poi sono piazze!), le vecchie cisterne per raccogliere l’acqua piovana, il vaporetto al posto sul bus… insomma, appena l’età e la mobilità lo permette, Venezia è un luogo speciale da visitare con bambini. Queste secondo noi sono le 10 cose da fare e da vedere se siete a Venezia con i bambini per la prima volta.
1. Prendere il vaporetto lungo Canal Grande
La nostra prima cosa da fare arrivati a Venezia è stata quella di prendere il vaporetto per andare in albergo, ammirando quindi Canal Grande (l’autostrada di Venezia) ed i lussuosi palazzi che lo affiancano. Una carrellata di architettura meravigliosa, che va dal 12esimo al 18esimo secolo, con un tocco di oriente qua e là. Insomma 4 km. E che emozione passare sotto il Ponte di Rialto, il più antico della città. Ripassandoci poi a piedi, siamo rimasti stupiti scoprendo che è sormontato da botteghe e negozi di souvenir. Canal Grande collega la stazione di Santa Lucia al Bacino di San Marco.
2. Fare un giro in gondola
Visto che siamo venuti a Venezia per il giro in gondola, facciamolo subito. Ci leviamo il pensiero e 80 euro (agosto 2022). I giri in gondola durano tipicamente 30 minuti e c’è posto per 6 persone. In ogni caso i prezzi aggiornati li trovate sul sito Veneto.info. Abbiamo “navigato” fra piccoli canali e per un tratto anche su Canal Grande, scoprendo tante piccole cose interessanti: ci sono anche gondoliere donne, la licenza si tramanda da padre in figlio/figlia, una gondola costa 50’000 euro ed il lato sinistro e ricurvo mentre il destro no – per facilitare la navigazione. La verità? Il giro è stato bellissimo!
3. Affacciarsi dalla terrazza del Fondaco dei Tedeschi
La più bella vista dall’alto su Venezia, e a costo 0? L’avete dalla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi, un centro commerciale lussuoso ricavato all’interno di un palazzo storico affacciato su Canal Grande, a pochi passi deal Ponte di Rialto. La terrazza va prenotata con alcuni giorni d’anticipo (qui il link) e dovete scegliere l’orario. Se siete a Venezia con i bambini e non l’avete fatto, non disperate. Noi, nella stessa situazione, ci siamo presentati alle 19.00 e chiesto gentilmente se potevamo aspettare, nel caso che qualcuno non si presentasse. Dopo 5 minuti eravamo in terrazza, a godere di una vista assolutamente mozzafiato. Il ragazzino, per la prima volta, ha usato il telefonino non per giocare ma per scattare foto.
4. Ammirare Piazza San Marco
Piazza San Marco è bella come il sole, davvero. Questa piazza monumentale di forma rettangolare, circondata da splendidi portici, è davvero il cuore della città. La basilica di San Marco con le sue cupole arrotondate e la facciata marmorea richiamano un po’ Istanbul. Accanto il campanile di San Marco ci riporta in Italia. Il Palazzo Ducale – sede del Doge e delle magistrature statali – è in piazzetta San Marco, una piccola piazza che si allunga verso Canal Grande. Qui trovate anche le due colonne: la colonna di San Marco (quella con il leone d’oro) e la colonna di San Tòdaro.
5. Scoprire i segreti di Palazzo Ducale
Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale vi portano nel backstage della Venezia di un tempo. Questi passaggi riservati solo a pochissime persone fidate vi conducono nelle stanze dove di svolgevano le attività più delicate e riservate dell’amministrazione di Venezia. Il tour, guidato e a numero chiuso (massimo 25 persone) va prenotato in anticipo qui e comprende al termine il passaggio all’interno del POnte dei Sospiri e l’ingresso a Palazzo Ducale. Aspettatevi piccoli uffici e tribunali, sale da riunione, vecchi schedari, una sala delle torture, piccole celle (i piombi) da cui solo Giacomo Casanova riuscì a fuggire.
Nella parte del palazzo aperta a tutti, quando sarete nel loggiato al primo piano, fate notare ai bambini le due colonne realizzate in marmo rosso: qui si leggevano le sentenze di morte di Venezia, che poi sarebbero state eseguite tra le colonne di San Marco e San Teodoro che avete visto prima di entrare. Altre attrazioni adatte ai bambini nel Palazzo del Doge di Venezia: le sale delle armi e tutto lo sfarzo dei saloni, in particolare gli affreschi a soffitto.
6. Bere qualcosa nel più antico caffè del mondo
Il caffè Florian è il più antico caffè del mondo e anche il salotto chic di Venezia. Inaugurato nel 1720, si trova ovviamente in piazza San Marco. Frequentato in passato da illustri personaggi della politica, arte e letteratura – fra cui Hemingway, Goethe e d’Annunzio – ci siamo stati anche noi. Seduti all’aperto, ci siamo goduti un tramezzino ed un chinotto a testa, intrattenuti da un’orchestrina deliziosa – che ha comportato un sovrapprezzo al già salatissimo conto. Il totale: 60 euro in due (diciamolo!), un lusso da concedersi una sola volta nella vita. Un po’ come fare l’aperitivo a Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
7. Entrare nella cripta allagata di San Zaccaria
Leggendo qua e là alla ricerca di cose da fare e vedere a Venezia con i bambini, abbiamo scoperto dell’esistenza della cripta allagata nella chiesa di San Zaccaria. Si trova a pochi minuti da piazza San Marco ed è aperta solo alcune ore al giorno (qui gli orari di apertura). Abbiamo rispettato gli orari e al primo tentativo ci è andata male – c’era un matrimonio. Siamo tornati la mattina seguente e la visita, per quanto brevissima è davvero speciale. Scendendo nelle fondamenta della chiesa, vi troverete ad attraversare la cripta su uno speciale camminamento, perché è sempre immersa nell’acqua. Se siete a Venezia durante un periodo di acqua alta, lasciate pure perdere, non potrete scendere oltre il secondo gradino.
8. Entrare in una galleria d’arte
Galleria d’arte? Non siamo collezionisti quindi di solito non le degniamo neppure di uno sguardo. Figuriamoci poi se vogliamo farlo a Venezia ma… eccone una che piacerà tantissimo con i bambini. Ci siamo imbattuti per caso nella Bel Air Fine Art in Calle del Spezier, attirati alcuni piccoli Balloon Dog di Jeff Koons. Insomma, statuette di cagnolini che richiamano quelli fatti di palloncini alle feste. Una volta dentro ci si è aperto un mondo meraviglioso di arte ottica con una serie di quadri da ammirare dal lato sinistro e poi dal lato destro. Sorpresa: le persone raffigurate cambiano completamente, ad esempio la talebana a petto nudo vista da sinistra e quella velata vista da destra. L’artista è Cécile Plaisance e vi invito a guardarne altri esempi qui.
9. Perdersi fra i libri della Libreria dell’Acqua Alta
Solo a Venezia potete portare i bambini alla Libreria dell’Acqua Alta, un altro gioiellino di questa città lagunare. Aspettatevi migliaia di libri nuovi e vecchi, anche fumetti – accatastati ovunque – e non necessariamente su scaffali. Li trovate in gondole, barche, canoe… tutti abbastanza in alto per contrastare l’acqua alta. Ci sono anche gatti, veri, che si aggirano fra i libri. L’uscita di emergenza da su un canale, e lì c’è una barchetta dove potete sedervi per delle foto, mentre un’altra uscita porta ad un patio con la Scala dei Libri, con gradini costruiti con vecchi libri. Da lì sopra c’è una splendida vista su un canale. Cercate un libro in particolare? Chiedete: non c’è un registro elettronico… chi vende sa dove trovare tutto.
10. Assaggiare i migliori Tiramisù di Venezia
I bambini e gli adulti golosi devono sapere che il tiramisù è nato nei pressi di Venezia (precisamente a Treviso). E allora cercate I Tre Mercanti, un laboratorio artigianale che produce tiramisù da urlo. Questi dolcetti favolosi vengono proposti nella versione originale (con caffè, cacao e senz’alcol!) ed anche in versioni innovative. Ne abbiamo provati parecchi, e fra tutti ci sono piaciuti in particolare quello al frutto della passione e quello al pistacchio, oltre all’orginale. Sicuramente ne troverete altri tipi interessanti: le ricette sono 25.