Lubiana (Slovenia): la città dei draghi

Lubiana drago

Lubiana (o se preferite Ljubljana), la piccola e bella capitale della Slovenia, è un gioiellino in bilico tra barocco ed art nouveau. Colorata, piena di vita, compatta. C’è molto da vedere ma in realtà non è così strettamente necessario. Per me è una di quelle città dove è semplicemente piacevole camminare, senza una meta o una lista di cose da vedere. Anzi no, non è completamente vero… una lista l’avevamo: cercare i draghi di Lubiana. Insomma, una passaggiata fra miti rgeci, leggende e realtà.

Giasone, San Giorgio ed i draghi di Lubiana

Uno dei draghi del ponte

Secondo un mito greco, forse interpretato a proprio piacimento dal turismo sloveno, vuole che Lubiana sia stata fondata da Giasone e dai suoi argonauti. Dopo aver conquistato il Vello d’oro con mille peripezie, sarebbe arrivato qui lungo il fiume Danubio e poi la Sava – quando mari e fiumi erano in pratica il corrispettivo delle nostre autostrade – e sconfisse un terribile drago.

lubiana bandiera
Lo stemma di Lubiana

Con un salto temporale ci ritroviamo in tempi più recenti. Nel castello di Lubiana troviamo una cappella dedicata a San Giorgio, che sconfisse un drago. Guardate un pò dove si trova il drago nella foto dello stemma della città (qui). Colpo di scena: improvvisamente da drago cattivo ci si ritrova in casa un drago buono, patrono e protettore della città.

Dove trovare i draghi a Lubiana

Aguzzate gli occhi ed aprite la mente… se prestate attenzione vedrete centinaia di draghi a Lubiana. Sono così comuni (su oggetti e luoghi poco comuni) che si tende a non vederli.

1. Il castello di Lubiana

Iniziamo dal castello di Lubiana… prendete la funicolare che sale da Krekov Trg 4 e salite al castello. Mentro lo visitate noterete un drago sulla torre ed uno metallico e stilizzato che svetta sopra le mura. Se vi piacciono le escape room ce n’è una a tema draghi. Si chiama “fuga dal castello” e la missione è appunto qella di salvare il drago. Buone notizie: si può fare in italiano. Brutte notizie: bisogna prenotare in anticipo scrivendo a info-center@ljubljanskigrad.si e io non l’ho fatto.

2. Il ponte dei draghi

Ponte dei draghi

Eccolo, il mio posto del cuore… il ponte dei draghi di Lubiana. Costruito dall’architetto Jurij Zaninović per celebrare il 40° anniversario del regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I. Il ponte è guardato a vista da quattro grandi draghi verdi, in lamiera di ferro ramata. Ce ne sono due ad un ingresso e due all’altro. E poi ce ne sono altri sedici, piccoli… alla base degli otto lampioni, due per lampione. Insomma, ben 20 draghi.

3. I tombini della città

I tombini di Lubiana

Attenzione a dove mettete i piedi mentre camminate. Non calpestate i draghi! Perché i più stanno per terra, sulle coperture dei tombini. Lì infatti è riprodotto lo stemma della città, quello con la torre del castello sormontata dal drago, come nello stendardo bianco e verde della città.

4. La birra del drago

Union Beer

Si chiama Union Pivovarna ed è la birra di Lubiana, il suo simbolo è il drago. E quindi non può mancare su nessun gadget o oggetto: sui grossi boccali da un litro, sui bicchieri, sulla pubblicità, sulle etichette delle bottiglie i draghi della Union hanno invaso Lubiana.

5. La mascotte ufficiale

Photo: www.slovenia.info Mankica Kranjec

In giro per la città c’è un gran commercio di souvenir rappresentanti draghi, ma solo draghetto Ljubo può vantare di essere la mascotte ufficiale di Lubiana. Potete acquistarlo per i vostri bambini sotto forma di peluche, anche se non è particolarmente grazioso.

Come raggiungere Lubiana

Il centro storico di Lubiana

Raggiungere Lubiana è facile: in auto da Milano sono circa 5 ore e 30, passando per Venezia. Vista la vicinanza è sconsigliabile viaggiare in aereo, anche perchè bisognerebbe partire da Zurigo-Kloten – quindi considerando il viaggio, i controlli e l’imbarco… facevate prima ad andare in auto. Dall’Italia non mi risulta che ci siano voli diretti per Lubiana.

E se non guidate? C’è un treno notturno da Zurigo che al mattino vi fa arrivare a Lubiana belli riposati. Se invece volete viaggiare di giorno prendete un treno per Venezia (circa 2 ore e 20 da Milano) e poi uno dei tanti shuttle per la Slovenia, oppure Flixbus. Personalmente ho usato DRD Turizen (3 ore e 30) perchè più veloce di Flixbus e con una fermata proprio in centro città a Lubiana.

.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.