Gita a Monza con TILO: cosa fare?

Ecco a voi una nuova idea per trascorre un week end in famiglia o una giornata un po’ diversa dal solito, mescolando cultura, arte, natura, divertimento, buon cibo e perché no, anche un po’ di shopping: oggi vi portiamo in gita a Monza, raggiungibile con il treno TILO in soli 1h e 10 da Lugano, si trova subito dopo Como e prima di Milano.
Questa è una delle tante proposte di gite in famiglia che trovate sul sito: www.tilo.ch.

Ecco quindi cosa fare e vedere a Monza.

Tilo
Tilo

Come raggiungere Monza con TILO

Dalla stazione di Lugano abbiamo preso il comodo TILO che ci ha portati direttamente alla stazione di Monza. Il treno regionale RE80 parte da Locarno, passando per Lugano e Chiasso, terminando a Milano. Per info su orari e biglietti, cliccate il link: www.tilo.ch

Dalla stazione centrale di Monza, in neanche 5 minuti a piedi, abbiamo raggiunto la via pedonale del centro storico. Non potete sbagliarvi, c’è una via principale che vi condurrà al Duomo di San Giovanni Battista. Ma prima di qualsiasi attività o visita, il mio consiglio è quello di godersi una buona e ricca colazione come solo in Italia sono capaci a fare. Abbiamo scelto proprio un bar di fronte al Duomo e ci siamo gustati cappuccino e cornetto alla crema.

Duomo di Monza

Cosa fare e vedere a Monza con bambini

Inizio subito avvertendovi che non riuscirete a fare tutto quello che vi propongo in un solo giorno, quindi il mio consiglio è di scegliere bene cosa fare in relazione anche alle disponibilità e alle aperture delle varie strutture. Consultate i siti di riferimento e pianificate bene la vostra gita, lasciate pure qualcosa indietro, così avete la scusa per tornarci un’altra volta.

1. Scoprire il Duomo di Monza

Duomo di Monza

Il Duomo di Monza è il simbolo della città e custodisce bellezze storiche, culturali e artistiche di un valore inestimabile. Il Duomo di Monza venne fondato alla fine del VI secolo dalla regina Teodolinda, moglie del re longobardo Autari e poi di Agilulfo, come Cappella del vicino Palazzo Reale. Nel 1300, per merito della famiglia Visconti, ci fu la trasformazione dell’antica basilica nell’attuale Duomo. Nel 2013, dopo 7 anni di restauro, il Duomo è tornato ai suoi colori originali.

La corona Ferrea

A sinistra dell’altare maggiore sorge la Cappella di Teodolinda che custodisce la preziosa Corona Ferrea, da secoli considerata simbolo e leggenda e l’opera di oreficeria tra le più importanti e significative di tutta la storia della cristianità. Un’antica tradizione vuole infatti che l’anello presente all’interno della Corona sia stato ricavato da uno dei chiodi della Croce di Cristo. Pensate che con la Corona Ferrea furono incoronati re ed imperatori, tra i quali Carlo Magno e Napoleone.

2. Visitare la Reggia di Monza e i suoi giardini reali (roseto e serre)

Reggia di Monza
Reggia

La Reggia di Monza racchiude la Villa Reale, con i suoi principeschi saloni, i Giardini Reali (con il roseto e le antiche serre) e il Parco, che con i suoi 720 ettari è uno tra i più grandi parchi cintati da mura d’Europa.

Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, la Villa Reale riprende il modello delle ville lombarde. La Villa subì poi un periodo di decadenza fino all’incoronazione di Napoleone nel 1805 e la nomina a viceré del figliastro Eugenio di Beauharnais, che la scelse come residenza estiva. Fu poi occupata dai militari di Radetzky, dai Savoia e infine donata allo Stato. Dal 2007, fu aperta al pubblico.

Villa Reale è aperta al pubblico solo sabato e domenica ed è possibile organizzare anche visite guidate.

Ecco il link con tutte le informazioni: www.reggiadimonza.it

Il Parco più grande d’Europa

Parco di Monza
Il parco di 720 ettari
Parco di monza
Monapattino a noleggio per visitare il parco

Subito dietro alla Villa Reale, troviamo il maestoso parco. Al suo interno ci sono ville, cascine, mulini, laghetti, ponti, torri, opere d’arte, ristoranti, una scuderia, parco giochi e tanto verde. Abbiamo incontrato moltissimi scoiattoli curiosi. Il mio consiglio, visto che il parco è enorme, è quello di visitarlo noleggiando delle biciclette (solo nel pomeriggio), dei monopattini oppure comodamente seduti sul trenino turistico. Vi lascio il link con tutte le informazioni: www.reggiadimonza.it

Curiosità: Monza è ricchissima di aree verdi, infatti circa il 30% del suo territorio è destinato a verde pubblico.

La sedia dello scrittore
Land Art: La sedia dello scrittore
The gate
Land Art: The gate

3. Andare all’autodromo di Monza

Per gli appassionati di motori, non potete perdervi l’Autodromo nazionale di Monza che si trova all’interno del Parco. Il circuito è conosciuto nel mondo come il Tempio della velocità. Vengono organizzati Tour Experience con diverse tipologie di tour guidati, da realizzare in bici oppure a bordo di auto e minivan.
Nel sito trovate tutte le informazioni per organizzare al meglio la vostra visita.

4. Fare salti al Monza Pizza Bikepark

Se invece i bambini sono appassionati di salti con la bicicletta, caricatela con voi sul treno e recatevi al Monza Pizza Bike Park in via Anselmo Bucci. A parte il nome poco felice, il parco è eccezionale. E’ stato creato da Torquato Testa (Toto), un atleta professionista di dirt jump e freeride che fa parte del team RedBull.

monza cosa fare

Qui è possibile divertirsi con le mountain bike ma anche imparare nuovi trick” prenotando una lezione privata. Troverete una skill-line, un pumptrack, un airbag gonfiabile gigante per provare i primi salti in sicurezza, diverse linee di salti e un trick jump. Non preoccupatevi se non sapete di cosa si tratta: i ragazzi lo sanno. Ricordatevi: serve il casco e il certificato medico.

5. Concedersi un po’ di shopping per le vie del centro

Monza centro

Sulla via del ritorno verso la stazione, abbiamo attraversato il Ponte dei Leoni sul fiume Lambro e approfittato dei vari negozietti carini per fare un po’ di shopping. Da non perdere il grande magazzino “La Rinascente” che si trova all’interno di un edificio storico davvero suggestivo.

Grazie TILO per questa splendida giornata!

Un’altra super escursione raggiungibile comodamente con TILO è la visita a Volandia, ci siete mai stati? Leggi l’articolo qui: “Volandia con bambini: il sogno del volo per piccoli e grandi viaggiatori”

Oppure una gita a Milano: “Cosa fare a Milano con i bambini: 10 super idee”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.