Crans Montana, cosa fare in estate con bambini

crans montana

Siamo in giro per il canton Vallese… dove fare una tappa di più giorni? Papà sceglie Crans-Montana, dove mille anni fa, prima di trasferirsi in Svizzera aveva avuto una proposta di lavoro – che poi non ha accettato. Però gli è rimasta un pò la fissa e quindi ha proposto di andare lì, per qualche giorno. Ce l’ha venduta così: è una “Destination famille”, quindi vedrai quante cose da fare ci sono per il bambino a Crans Montana.

Accettiamo quindi di passarci 4 giorni, senza informarci prima. La prima cosa che notiamo è che più che un paesino è una cittadina di montagna, e neppure tanto compatta. In più non c’è un vero centro ma due, Crans e Montana. Come ce ne siamo accorti? Ritirando la mappa per la caccia al tesoro all’ufficio del turismo di Montana. Già a partire dal primo indizio, ci siamo persi. Solo nel pomeriggio abbiamo scoperto che la caccia al tesoro partiva da Crans.

Cosa fare a Crans Montana con i bambini

A Crans Montana con i bambini non ci si annoia mai… lo dico pur non avendo amato particolarmente questa località. Per i miei gusti è un po’ troppo dispersiva e troppo lussuosa (mondana?)… mai viste tante Ferrari assieme. Però ecco, non mi sono certo annoiata. La cittadina è piena di laghi e stagni, ed ognuno offee qualcosa di diverso. Ecco in sintesi quello che abbiamo fatto e che ci sentiamo di consigliare.

1. Laghetti a Montana

etang grenon pedalo
Etang Grenon

I laghi di Crans Montana si chiamano etang. L’Etang Grenon si trova nel cuore di Montana. E’ piccolo ed è riconoscibile per la scritta illuminata Crans Montana. Potete noleggiare dei pedalo presso l’Hotel du Lac o percorrere il sentiero tematico dei “nani e la chiave dorata”, accessibile anche con il passeggino. Lì accanto c’è l’Etang d’Ycoor, pensato proprio per le famiglie, con un’ampia area giochi, tavoli da ping-pong, minigolf, piccolo pump track e macchinine elettriche.

Per chi sono adatti:

Bambini piccoli, fino ai 6 anni al massimo.

2. Laghetti a Crans

Un altro etang di Crans Montana

Il lago principale di Crans si chiama Etang Long. Come descriverlo in una parola? “Vivace”. Immaginatevi musica a tutto volume, una marea di gente, un beach bar un po’ chic, una bella spiaggia e addirittura un wake park. Il giorno che siamo andati noi, c’era una dimostrazione di sci d’acqua acrobatico. Cosa potete fare su questo lago di Crans Montana? Tutto: praticare wakeboard, wakeskate, sci nautico e ciambellone. Qui il link con costi ed informazioni.

Per chi è adatto:

Bambini grandicelli (dai 7 anni) e ragazzini.

3. Discesa dall’Arnouva in Mountain Kart

cosa fare a cras montana con bambini
Arnouva, Mountain kart

Arnouva, la montagna proprio dietro a Crans Montana, è sinonimo di sci in inverno… ma in estate? Nella stagione estiva se desiderato si cammina, se no si va in mountain kart. Già, una volta raggiunta la stazione a monte della funivia dell’Arnouva, potete noleggiare questi “grandi tricicli” (già, hanno 3 ruote) e scendere in paese. L’unico “neo” è che dovete risalire in funivia a riconsegnare il kart. Non preoccupatevi, però, potete sempre ridiscendere a Crans Montana a piedi: il sentiero è comodo e ci impiegate un’oretta.

Per chi è adatto:

Bambini con un minimo di 9 anni e 120 cm di altezza (accompagnati da un adulto), dai 12 anni da soli.

4. Percorso avventura fra gli alberi

Divertimento sulla tirolese

Gli amanti dell’adrenalina troveranno mille possibilità di divertimento nei pressi del lago Moubra, all’Adrenatur Fun Forest. I percorsi sospesi fra gli alberi sono molto divertenti, alti e con numerose tirolesi. Mio figlio l’ha adorato proprio per questo motivo. Per i bambini più piccoli c’è il percorso giallo (1 metro di altezza), poi a salire di età e statura e affrontare quello verde (5 metri), blu (7 metri) e rosso (7-10 metri). Il sistema di sicurezza è quello dove non ci sono mai moschettoni da staccare.

Per chi è adatto:

Bambini con un minimo di 4 anni e 100 cm di altezza (sorvegliati da un adulto).

5. Visitare l’ecomuseo Hameau de Colombire

cosa fare a cras montana con bambini
Ecomuseo Hameau de Colombire

Assolutamente da non perdere a Crans Montana è l’ecomuseo Hameau de Colombire, dove i bambini troveranno diverse cose interessanti da fare. Situato a 1850 metri di altitudine, si trova lungo la passeggiata Bisse de Tsittoret oppure potete arrivare anche in bus (di giorno ce n’è uno ogni mezz’ora circa). Le attività vanno prenotate in anticipo (qui il link) e spaziano dallo yoga, ad atelier di lavorazione del legno, fare e degustare il formaggio, raccogliere erbe e cucinarle nella zuppa delle streghe.

Per chi è adatto:

Bambini a partire dai 4 anni

6. Salire al ghiacciaio della Plaine Morte

cosa fare a cras montana con bambini
Sull’altipiano della Plaine Morte

Cos’altro si può fare a Crans Montana con i bambini? Un giorno ci siamo recati in funivia al ghiacciaio della Plaine Morte, situato a poco meno di 3’000 metri di altitudine. Questo è un ghiacciaio piatto, su un altipiano, e d’estate il paesaggio circostante è davvero particolare. Sembra di stare sulla luna ed è possibile compiere interessanti passeggiate. Per raggiungerlo prendete l’autobus locale fino alla stazione a valle di Violettes, poi la cabinovia e funivia Funitel per il Glacier-de-la-Plaine-Morte. Se avete fame non temete: c’è un ristorante in vetta.

Per chi è adatto:

Bambini dai 5 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.