Il Bubble Tea è la bevanda del momento: fresca, dissetante e con quelle divertenti palline gelatinose che ti scoppiano in bocca. A mio figlio è bastato assaggiarlo una volta per innamorarsene. Ogni volta che vede qualcuno che lo vende per strada, lo vuole, e poi ne vuole uno anche per mamma, Al suono di 6 CHF e più, per bicchiere, non si può certo dire che sia economico. Due Bubble Tea sono quasi una pizza Margherita al ristorante, mentre noi lo beviamo in piedi come stoccafissi, sotto il sole. No, così non va bene!
Idea geniale: perché non cercare online un tutorial e provare a farlo in casa? In effetti è così semplice che tutti quelli che sanno mettere a bollire una pentola d’acqua possono riuscirci. Ve lo giuro! Ed il costo è irrisorio. Con una spesa di poco meno di 15 CHF avrete Bubble Tea a volontà per settimane. E detto fra noi, quello fatto in casa è molto più buono di quello acquistato. Eccovi quindi la ricetta per preparare il vostro delizioso Bubble Tea e stupire bambini ed amici.
Ricetta per il Bubble Tea fatto in casa
L’origine del Bubble Tea è Taiwanese e per loro non è certo una novità, visto che è in circolazione dagli anni 80. Lì viene preparato generalmente col tè verde oppure nero, con un aggiunta di latte vegetale o aromi (sciroppi). Se lo fate per i bambini meglio usare un tè deteinato oppure un infuso. Io uso quello di rosa canina e ibisco della Coop.
Ingredienti
– Una confezione di perle di tapioca
– dello sciroppo alla frutta
– tè nero, verde o tisana alla frutta
– se desiderate un pò di zucchero
Le perle di tapioca, ricavate dalla manioca essiccata, si possono acquistare online o nei negozi Bio. Se siete nel luganese e volete andare a colpo sicuro, io lo compero al negozio Bio dietro la Manor. Sono più piccole di quelle della grossa distribuzione, così potete usare qualsiasi cannuccia un po’ grossa.
Preparazione
Mettere a bollire una pentola con un paio di litri d’acqua e versateci mezzo bicchiere di perle di manioca. Lasciatele bollire 30-40 minuti fino a quando diventano di color perlaceo trasparente e non le vedete più (ci sono, non preoccupatevi – non si sono sciolte). Scolatele nel colapasta, mettetele in una bacinella e versate sopra dello sciroppo alla frutta. Poi mettete in frigo.
Mentre cuocete le perle di tapioca, preparate il vostro tè o tisana, se volete aggiungete dello zucchero e mettetelo in una bottiglia di vetro. Lasciate raffreddare e quando comincia a essere tiepido, trasferite anche questo in frigo.
Servire il Bubble Tea
Ecco, il Bubble Tea è pronto. Aspettate qualche ora così si raffredda bene, prendete un grosso bicchiere, versate con un cucchiaio un bello strato di perle di tapioca e sciroppo, aggiungete il vostro tè freddo e servite con una cannuccia di quelle grosse (di carta, se possibile). Le cannucce devono essere abbastanza ampie per fare in modo che le perle/bollicine possano arrivarvi direttamente in bocca ed esplodere con tutto il loro gusto fresco.
Buon Bubble tea a tutti.
Fateci sapere se avete provato la ricetta e se vi è piaciuto.