Come divertirsi nella natura a Tesserete

tesserete

Se, come me, siete sempre alla ricerca di un posto all’aperto che riesca a divertire tutta la famiglia incontrando il gusto di ognuno… Tesserete (paese delle Capriasca a 10 minuti da Lugano) con il suo molteplici attrazioni potrebbe fare al caso vostro. Insomma, divertirsi a Tesserete sembra essere d’obbligo. Forse non a caso qui ha luogo uno dei carnevali meglio conosciuti del Ticino: il carnevale “Or Penagín.

Questo carnevale non è proprio family-friendly, ma siamo ben certi che a tempo debito i nostri figlil lo scopriranno (e noi passeremo le notti insonni ad aspettare che rientrino).

Il percorso vita di Tesserete

tesserete percorso vita
Lungo il percorso vita

Nei pressi del Centro Balneare dell’Arena Sportiva Capriasca (poco al di sotto del parco giochi) si trova la partenza del Percorso Vita che si svolge per una lunghezza di 2.2 km con un dislivello di appena 70 metti. Si tratta quindi di un percorso adatto sia a chi vuole fare jogging (basta fare più di un giro) che a chi vuole portare i bimbi a fare due passi all’aria aperta (anche se non sono abituati a camminare)….

Questo percorso vita vicino a Lugano infatti è sempre apprezzato dai miei bimbi perché lungo il sentiero sono posizionati vari attrezzi/ostacoli (tronchi da saltare, anelli, sbarre,…) che creano sempre quel po’ di diversivo necessario per mantenere motivati anche i più piccoli.

Il parco giochi vicino al percorso vita di Tesserete

parco giochi tesserete
Il cesto del parco giochi

Oltre a questa piacevole passeggiata tra boschi e campi (con bellissima vista sui Monti “Denti della Vecchia”), nei pressi del Centro Balneare si trova un grande parco giochi costruito in legno con: altalene, cesto, amaca, due scivoli, tende da indiani, giochi di equilibrio, tunnel, panchine, tavolo per pic nic e fontana. Il pumo track non c’è più ed è stato sotituito da altri giochi, fra cui una tirolese. Tutto attorno sono stati piantati diversi meli. Non mancano ovviamente i cartelloni didattici che vi parlano di questo ottimo frutto, e dei suoi benefici per la salute.

Nuotare alla piscina dell’Arena Sportiva Capriasca

piscina tesserete
Lo scivolo della piscina di Tesserete

Soprattutto nella bella stagione, Tesserete offre diverse possibilità di svago, sia in paese che nei dintorni. La piscina dell’Arena Sportiva Capriasca è la meta perfetta per le goirnate torride. Va bene per tutte le età: c’è una vasca olipionica, una grande piscina per ragazzi e bambini (con un grande scivolo a tre corsie) ed una vasca splash per bebé. Quest’ultima è ben separata dalle altre piscine, così i piccolissimi non rischiano di andare dove l’acqua è troppo alta. Tutt’intorno ampi prati verdi e alberi dove riparasi dal sole.

Leggi il post: Tutti in piscina a Tesserete

Provare la corsa d’orientamento

corsa orientamento capriasca
Corsa d’orientamento

Avete voglia di qualcosa di nuovo? Perchè non provare allora la corsa d’orientamento? E’ un modo diverso per scoprire il territorio, a costo 0. Da Tesserete parte il percorso E, che vi porta a individuare 14 punti di controllo, passando fra boschi e piccoli comuni, fra cui Lugaggia. Ad ogni posto di controllo va obliterata la cartina, che potete scaricare gratis da internet.

Leggi il post: Tesserete. Corsa d’orientamento fai da te… stampa la cartina e vai.

Scoprire Torre di Redde

torre di redde
La Torre di Redde

Torre di Redde, nel bosco di San Clemente, è un luogo davvero speciale. Qui trovate i resti di un villaggio medievale – qualche muretto e l’alta torre. La passeggiata partendo da Tesserete non è per nulla impegnativa. Passerete accanto ad una fattoria e poi, strada facendo, le installazioni di Artinbosco, un percorso espositivo fisso che celebra il connubio fra arte e natura. Se vi capita di andarci in autunno, i colori del foliage sono fenomenali.

Leggi il post: Torre di Redde, tracce di un villaggio medievale a due passi da Lugano.

Percorrere la ciclopedonale Canobbio Tesserete

ciclopista canobbio tesserete
In monopattino diretto a Tesserete

Piccoli bimbi, piccole ruote…. dove muoveri i primi passi in bicicletta, in tutta sicurezza? La via ciclopedonale fra Tessere e Canobbio è il posto perfetto. Ve bene anche con i monopattini, ovviamente – oppure a piedi. Lungo un percorso di 4 km, si scoprono i luoghi dove un tempo passava il treno: la ferrovia Lugano-Tesserete. I cartelloni didattici presenti lungo il percorso sono davvero interessanti.

Leggi il post: La pista ciclopedonale Canobbio Tesserete

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.