Cosa vedere nel piccolo canton Glarona con i bambini

Sei uno di quelli che come ha letto “canton Glarona” è andato a cercarlo in google maps? Tranquillo, sei scusato. Effettivamente non è un cantone molto conosciuto, o almeno, non è una meta delle più frequentate turisticamente in Svizzera. Ma la cosa bella è che questo ha anche i suoi lati positivi: a Glarona non mancano cose da fare e da vedere con i bambini, quindi è tutto da scoprire.

Ma facciamo un passo indietro, perché un articolo sul canton Glarona ?

Vi svelo un segreto: sul mio passaporto c’è segnato proprio come luogo di origine Canton Glarona e spesso vado a trovare la mia nonna che ci vive, abbinando gite ed escursioni con i miei bambini. Posso dunque garantirvi che di attività  da fare ce ne sono molte e che la regione è davvero splendida. E’ un tipico cantone svizzero, con colline verdi, mucche ai pascoli e casette di legno, dove l’aria che si respira sa di buono e le persone ti salutano per strada anche se non ti conoscono.

L’aspetto negativo è che spesso in settimana i ristoranti e i bar sono chiusi,  bisogna armarsi un po’ di santa pazienza e programmare in anticipo le vostre giornate.

paesaggi glaronesi

Il Canton Glarona in numeri: alcune curiosità

  • Il canton Glarona ha come capitale Glarus che è la più piccola capitale della Svizzera (con solo 12.000 abitanti).
  • Si trova circondato da 4 cantoni: Canton Grigioni, Uri, San Gallo e Svitto.
  • Ancora oggi si svolge annualmente la Landsgemeinde, la votazione cantonale per alzata di mano, ed è rimasto l’unico in Svizzera, assieme al canton Appenzello, dove ancora viene praticato questo sistema di votazione.
  • Ci sono state 27 fabbriche di tessili fino al 1923, oggi ce ne sono solo ancora 4.
  • Il Tödi, la più alta montagna del canton Glarona, è innevato tutto l’anno ed è alto 3614 metri.
  • Ci sono ben 1000 chilometri di sentieri per passeggiate in tutto il cantone.

Cosa vedere con i bambini a Glarona

  • Esperienza alla fabbrica di cioccolato Läderach
glarona con bambini: cioccolato
cioccolato a glarona

Visitare la fabbrica di cioccolato e il suo museo è una delle esperienze che non potete perdervi assolutamente se siete a Glarona con i bambini. Si trova a Bilten, a soli 40 minuti da Zurigo, non distante dall’uscita dell’autostrada.

Oltre al percorso iniziale, dove viene spiegato tutto il processo di lavorazione, dalla coltivazione del cacao alla tavoletta di cioccolato confezionata, ci sono diverse postazioni interattive. Non mancano fontane di cioccolato dove poter immergere il cucchiaino ricevuto all’entrata, degustazioni varie, un fornitissimo shop e diverse attività per bambini. Ci sono anche percorsi con guida da poter riservare, ma potete recarvi anche liberamente. Sul sito trovate tutte le informazioni (in tedesco o inglese). L’odore travolgente di cioccolato vi accoglierà già dal parcheggio!

  • Esperienza alla fabbrica dell’Elmer Citro e percorso nella natura per vedere la sorgente
cosa vedere a glarona
cosa vedere a Glarona: elmer citro

La famosa Elmer Citro, la bevanda al gusto di limone, viene proprio prodotta in Canton Glarona utilizzando l’acqua della sorgente delle montagne. Un percorso che si può fare a piedi e si può abbinare alla visita gratuita della sua fabbrica. Potete leggere qui la nostra esperienza: “Da dove viene l’Elmer Citro?”

  • La casa museo Freulerpalast a Glarus
glarona con bambini
glarona con bambini

Il Freulerpalast, che esiste dal 1946, è dedicato a vari settori della storia del canton Glarona. Si trova in un affascinante palazzo storico nel paese di Näfels, a 10 minuti da Glarus città. La sezione storia culturale guarda indietro ai primi insediamenti in questa regione, la sezione stampa tessile approfondisce quello che è stato per molto tempo il settore industriale più importante del cantone. Mentre la sezione sciatori mostra il ruolo pionieristico della regione di Glarona nello sci. Il palazzo è davvero ben conservato e si possono ammirare le stanze originali con stucchi e pareti di legno. Questo museo di Glarona è interattivo e pensato per far divertire le famiglie con i bambini, con diverse postazioni gioco e attività interessanti.

Freulerpalast
Freulerpalast
Freulerpalast

Passeggiate con i bambini a Glarona

Canton glarona

Come detto, a Glarona ci sono più di 1000 km di sentieri percorribili, quindi avete l’imbarazzo della scelta. Ho scelto di proporvi le due gite classiche nella regione, che sono le più adatte per i bambini:

  • Percorso alla ricerca dei nanetti a Braunerwald

Braunwald è un alpe che si trova a 1300 m e ci si arriva con la funicolare. Qui non ci sono automobili e si estende un paradiso per gli amanti della natura, delle escursioni e del relax. Ci sono ben 5 hotel super attrezzati che offrono attività di ogni tipo e una decina di ristoranti.

Noi ci siamo stati in giornata e abbiamo percorso il sentiero dei nanetti pensato apposta per i bambini.

All’altezza dell’arrivo della Gumenbahn parte il sentiero “Zwarg Bartli ” questo percorso ludico e didattico dove i bambini verranno catapultati in un mondo fantastico e dovranno cercare i 7 nani. Ci sono giochi, fontane di legno, capanne, casette arredate, pannelli con attività e tanto altro. Una parte del percorso è fattibile anche in passeggino.

Per informazioni potete visitare il sito: www.braunwald.ch

  • Klontaler See
lago di Klöntal
lago di Klöntal

Un luogo da vedere assolutamente con i bambini nel canton Glarona è il lago di Klöntal. “Il lago di Klöntal è una di quelle incredibili bellezze naturali che nessun sogno può immaginare”, ha scritto il premio Nobel per la letteratura Carl Spitteler e molti lo considerano infatti il lago più bello della Svizzera.
Il lago, con le sue acque turchesi accesi, assomiglia molto ad un fiordo norvegese. Si tratta di un lago naturale e dal 1908 viene utilizzato come bacino di raccolta per l’energia elettrica. Qui in estate si pratica SUP, si pesca, si nuota e si fanno passeggiate, a piedi ed in bici. Oltre alle diverse aree grill in riva al lago, potete anche pranzare sulla terrazza del ristorante Berggasthaus Schwammhöhe.

Per info potete visitare il sito con i percorsi segnati: www.kloental.com

Dove alloggiare e dove mangiare

Trovi una lista aggiornata di hotel e strutture sul sito: www.glarnerland.ch

Altre attività

  • In tutto il canton Glarona si trovano diversi negozietti dell’usato. Se siete amanti del vintage e di oggetti vecchi, approfittatevene per fare un giro da: Brockenstube Toni a Glarus, Brockenstube Niederurnen o Brocante Netstal.
glarona
glarona

1 Comment

  1. La fabbrica della Läderach??? Subito inserita nella mia bucketlist 🤩

Leave a Reply

Your email address will not be published.