Campra: vivere la natura alpina in estate e in inverno

Campra è un luogo speciale e soleggiato dove vivere la natura alpina e trascorrere qualche giorno in tranquillità, sia in estate che in inverno. Si trova nella Valle di Blenio, in zona Lucomagno, e più precisamente è una frazione appartenente al comune di Olivone, a 1500 metri di altitudine. Noi abbiamo trascorso alcune piacevolissime notti a Campra ad inizio agosto, per sfuggire all’afa della pianura. Purtroppo di giorno faceva caldo anche lì, ma le sere erano piacevolmente frizzanti.

Per chi va bene Campra? D’estate la località è perfetta per le famiglie che amano camminare nella natura, d’inverno invece è super per gli amanti della neve, in particolar modo per chi ha intenzione di praticare lo sci (nordico o alpino) o passeggiare. A dire il vero va bene anche per i pigroni come noi! L’Hotel Campra Alpine Lodge and Spa ha un piccolo centro benessere e si mangia davvero bene. Se siete una famiglia numerosa, le camere famigliari possono ospitare fino a 7 persone.

Cosa fare a Campra in estate

campra valle di blenio
Il percorso adatto ai passeggini

A Campra in estate ci si rilassa… si cammina (poco o tanto), si respira aria buona, si esplora la regione del Lucomagno, si visita il Centro Pro Natura ad Acquacalda. Ci sono 7 splendidi sentieri naturalistici da percorrere, alcuni che abbiamo provato e che vi assicuriamo che sono a misura di bambino.

Leggi qui la nostra esperienza lungo i sentieri naturalistici del centro Pro natura

Noi abbiamo percorso il sentiero numero 1 (giallo) chiamato Riserva forestale della Selvasecca ed il numero 2 (arancione) che porta alle Golene del Brenno.

Speciale passeggino

A partire dall’Hotel Campra Alpine Lodge and Spa, c’è una splendido percorso ad anello fra le paludi. E’ quasi interamente su strade sterrate di campagna; con l passeggino fa al caso vostro. Attraversate la strada e seguite la strada forestale fino a quando arriverete al fiume Brenno. Oltrepassatelo (c’è un ponticello) e al primo incrocio di sentieri andate a destra. Continuate fino a quando raggiungete strada per il Lucomagno. Vedete l’Adula davanti a voi? Rientrate in albergo camminando ai lati della strada tenendo la montagna alle vostre spalle.

Quest’estate vi piacerebbe portare i vostri bambini in capanna? In poco più di un’ora e trenta si raggiunge la Capanna Dötra a 1748 metri partendo da Piera Camperio. La strada è asfaltata e quindi agevolissima (e se vi va, potete andarci in auto). Si può salire a piedi lungo un sentiero direttamente da Campra, ma in questo caso i cuccioli vanno messi nel marsupio.

Cosa fare a Campra in inverno

Inverno nei pressi di Campra (foto: Martina Cat)

Se il paesaggio estivo è splendido e verdeggiante, l’atmosfera che regna in inverno non è da meno. Il panorama ricoperto di neve sofficissima attorno al fiume Brenno è molto caratteristico. La zona è ricca di paludi, torbiere ed anche una golena… quindi rimanete sui percorsi segnalati. E non lasciate rifiuti.

Sci nordico da Coppa del Mondo

Campra è sinonimo, in inverno, di sci nordico – oppure sci di fondo, se preferite. Non è proprio una delle attività preferite dalle famiglie, alle nostre latitudini, ma se volete cimentarvi almeno una volta, questo è il post giusto. Troverete 30 km di piste di sci di fondo non banali (qui la mappa)… chissà quanti di voi sanno che Campra in passato ha ospitato due tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo?

Sentieri invernali

Camminare in mezzo alla neve senza ciaspole? Si può… ed è comodissimo per chi ha bambini piccoli (da trascinare nella slitta). Seguite le indicazioni del sentiero invernale: è pianeggiate e perfetto per le famiglie. In effetti ricalca quasi completamente quel sentiero attorno a Campra che in estate è agibile con i passeggini.

Chi ha bambini un po’ più grandicelli e che camminano volentieri, può salire alla capanna Dötra lungo la strada forestale da Piera. Generalmente (non è una garanzia) questo itinerario è ben battuto dalle motoslitte e non necessita di ciaspole.

ciaspole capanna gorda
Con le ciaspole verso la capanna Gorda

Passeggiate con le ciaspole

Dove si pratica lo sci di fondo, non si ciaspola – quindi a Campra in inverno non si ciaspola. Quindi se vi piace questo “sport” occorre spostarvi un pochino. Andando verso nord, trovate percorsi in zona Lucomagno partendo dall’infocentro di casaccia. Scendendo a sud, da Camperio poterte salire alal capanna Gorda.

Il percorso per la capanna Gorda è un po’ faticoso: 600 metri di dislivello nelle neve non è una passeggiata. Però c’è un vantaggio: potete noleggiare delle slitte e tornare a valle senza alcun sforzo (anzi, in maniera divertente).

Pattinare sul ghiaccio

Davanti all’Hotel Campra Alpine Lodge and Spa, trovate una bella pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta ovviamente solo in inverno. Quando dico davanti, intendo proprio quello: mentre i vostri bambini pattinano, voi potete govervi un bell’aperitivo in terrazza o dal ristorante, senza perderli di vista. A volte è aperta anche in notturna.

Sciare e slittare nelle vicinanze di Campra

Vi piace lo sci alpino? Oppure siete piuttosto tipi da slitta? In ogni caso non siete lontani da due stazioni sciistiche: Campo Blenio-Ghirone e Nara, entrambe adatte alla famiglie. Potete noleggiare materiale da sci, iscrivere i vostri figli a corsi per principianti ed se vi va, trovate anche piste per le slitte. Anzi, al Nara si trova la pista di slitte più lunga del Ticino: ben 10 km.

Leggi qui la nostra esperienza: super slittata di 10 km al Nara (Val di Blenio)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.