Alla scoperta di Atene con bambini: l’Acropoli e il tour della città

atene acropoli con bambini

Visto che abbiamo iniziato a prenderci gusto a trascorrere le nostre vacanze estive in barca a vela, per la nostra terza esperienza decidiamo di scoprire le isole Cicladi e organizziamo un tour di due settimane con partenza dal porto di Atene. Ne approfittiamo per aggiungere due giorni in modo da poter visitare Atene con i nostri bambini e mostrare loro l’Acropoli.

Atene non è la città più bella che abbia mai visto, sono sincera. E’ molto caotica e spesso sporca e trasandata, ma è anche ricca di cultura, storia e fascino. Diciamo che non ci andrei apposta, ma essendo una tappa di passaggio, allora organizzerei almeno 2 giorni per visitarla (non di più però). Conta più di 3 milioni di abitanti ed è considerata la culla della civiltà occidentale.

Atene
Atene

Consigli per visitare l’Acropoli di Atene con bambini

La visita all‘Acropoli vale già la permanenza ad Atene. Premessa: sappiate che i mesi estivi non sono il periodo migliore per visitare l’Acropoli di Atene, specialmente con i bambini al seguito, perchè è presa d’ assalto dai turisti e il caldo torrido e afoso non migliora di sicuro la situazione. Ma se siete ad Atene con i bambini, anche ad agosto, non potete certo perdervi la vista ad uno monumento così importante come l’Acropoli! Ecco quindi alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo che la vostra visita all’Acropoli di Atene potrebbe risultare meno sofferente…

Iniziamo dall’abbigliamento. Consigliate le scarpe chiuse (con le infradito sono scivolata tre volte e a momenti ci lascio il polso). Cappellino e acqua vivamente raccomandati. Non è permesso entrare con zaini o borse e neanche i passeggini, quindi se siete con bambini piccoli, usate il marsupio o la fascia.

Preparate i vostri bambini in precedenza sulla storia e sulla mitologia greca, verranno coinvolti maggiormente durante la visita.

Acropoli
Atene

Informazioni sull’Acropoli

Trovare l’Acropoli é semplicissimo, si vede da tutta la città, basta camminare in direzione della collina e proseguire, le indicazioni vi porteranno facilmente all’ingresso. Scegliete un orario dove non fa troppo caldo: o al mattino subito all’apertura (come abbiamo fatto noi) o alla sera prima della chiusura.

Comprate i vostri biglietti online in modo da evitare la lunga coda alle casse. Io li ho acquistati tramite il sito Civitatis, scegliendo quelli con l’audioguida in italiano. E’ anche incluso il biglietto per il Museo dell’Acropoli.

Un po’ di storia sull’Acropoli e curiosità

Iniziamo con il ricordare che dal 1987 l’acropoli di Atene è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
In greco Acropoli significa “città alta” ed infatti domina Atene con i suoi 156 metri di altezza. Oltre 3000 anni fa, nell’epoca dei Re Micenei, fu costruita una fortezza che proteggeva il Palazzo. Tra questi spicca il Partenone, tempio del Periodo classico cioè il tempio per eccellenza.

Il Partenone e gli altri edifici sull’Acropoli furono costruiti dPericle nel V secolo a.C., come simbolo del valore culturale e politico degli abitanti della città di Atene. I lavori di restauro del Partenone, vanno avanti ormai da più di  30 anni e per vederlo smantellato dai ponteggi dovremmo aspettare altri 30 anni.

PIccoli gladiatori

Una volta terminata la visita (calcolate almeno 1 ora e mezza) potete scendere a piedi dall’Acropoli in direzione della città. Nella pineta sottostante, troverete dei simpatici personaggi che in cambio di un’offerta si faranno fotografare e i bambini potranno calarsi nei panni dei guerrieri greci. Attrazione più che turistica ma a mio figlio é piaciuta….

Il museo archeologico nazionale dell’Acropoli

Per approfondire elementi della storia greca potete recarvi al museo archeologico nazionale che custodisce numerosi reperti. Si trova a pochi passi una volta scesi dall’Acropoli, lo vedrete da lontano perché l’architettura contemporanea dell’edificio. Questo edificio è stato realizzato dall’architetto svizzero Bernard Tschumi, e non mancherà di catturare la vostra attenzione.

museo archeologico
Museo archeologico nazionale
museo archeologico
di Atene

Cos’altro vedere ad Atene

Oltre all’Acropoli, ad Atene ci sono molte altre attrazioni interessanti da visitare. Nell’intervista alla nostra amica Natalia (che è originaria di Atene) trovate i consigli di una local, le attrazioni principali e le cose da non perdere assolutamente della sua città.

Tutto nel post: “Atene con bambini: intervistiamo Natalia”

Vi segnalo anche questi luoghi di Atene che ai miei bambini sono particolarmente piaciutI.

Little Kook

Little Kook è una simpatica caffetteria che si trova in centro, vicino a Monastiraki Square, e che vi permetterà di catapultarvi nel magico mondo di Mary Poppins. Tutti i dettagli e le decorazioni richiamano lo scenario fiabesco del film. Potete assaggiare torte, crèpe, gelati e frappè davvero scenici e curati. Una tappa qui è davvero d’obbligo se visitate Atene con i bambini.

little Kook

Museo delle illusioni

Poco distante da Little Kook, su una delle vie principali della città, si trova il Museo delle illusioni che potrebbe essere una valida alternativa a una giornata di pioggia o ad una giornata di caldo estremo, oppure uno svago dopo i musei archeologici. Il museo è piccolino ed è consigliato ai bambini di almeno 3 anni in su.

Il cambio della guardia davanti al Parlamento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.