Una bella giornata di sole… e paesaggi da cartolina. Scopri con noi i 10 punti panoramici dove ammirare panorami mozzafiato sul Lago di Lugano. Vi presentiamo una carrellata di posti spettacolari dall’alto delle montagne, dalla collina o anche o dalla città. Insomma, 10 idee per conoscere meglio il nostro territorio, e per (ri)scoprire paesaggi da cartolina. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi cammina e per chi ancora no. Alcuni luoghi sono facili da raggiungere (e potete portarci anche nonni e bisnonni), altri richiedono un po’ di fatica – che però verrà certamente ripagata dalla “bella vista”. Pronti a scoprirli?
1. Parco San Grato
Il Parco San Grato è un giardino botanico facilissimo da raggiungere, e che si trova a Carona. Qui trovate veramente di tutto: alberi e fiori profumatissimi, un ristorante, due parco giochi, un labirinto verde, sculture colorate, diversi sentieri didattici per scoprire la natura, una delle altalene di Swing the World e diversi punti panoramici affacciati sul lago di Lugano. Un luogo splendido dove trascorrere alcune ore in famiglia. Nelle vicinanze c’è anche la bellissima piscina di Carona e, ad un ora di comodo sentiero, l’Alpe Vicania.
Adatto a: tutte le età
Passeggino: si, meglio se con passeggino da trekking
Leggi qui la nostra esperienza: Profumi e colori al Parco San Grato di Carona |
2. San Salvatore
Super panorama sopra la città di Lugano da un lato e sul ponte diga di Melide dall’altro. Un viaggio in funicolare sul Monte San Salvatore partendo da Paradiso (qui gli orari), è sempre un successo. Accanto al ristorante c’è un parco giochi adatto a chi ha bambini piccoli, un percorso naturalistico e un piccolo museo. Il luogo per scattare le foto migliori? Dal tetto della chiesetta! Se vi piace camminare, ci sono diversi sentieri e potete rientrare a piedi sia a Paradiso oppure a Melide (per la Swissminiatur).
Adatto a: bambini dai 5 anni circa
Passeggino: solo sulla terrazza panoramica
Leggi qui la nostra esperienza: Monte San Salvatore con bambini |
3. Parco San Michele
Ci sono punti panoramici sul Lago di Lugano facilissimi da raggiungere, ed uno di questi è il Parco San Michele a Lugano-Castagnola, quindi praticamente in città. Non aspettatevi parco giochi o sentieri didattici: qui si viene per stare in mezzo alla natura, lontani dal rumore e dal traffico. E’ il luogo ideale per un bel picnic in famiglia, ma anche rilassarsi (ci sono molte panchine) e per godere di tramonti davvero spettacolari.
Adatto a: tutte le età
Passeggino: non accessibile (scalini!)
Leggi qui la nostra esperienza: Il parco San Michele a Lugano |
4. Monte Bre
Un’alternativa al San Salvatore è il Monte Brè. Anche su questa montagna si arriva in funicolare (qui gli orari) ma si parte da Lugano-Cassarate. Insomma, se dal San Salvatore vedevate il Brè, qui è esattamente il contrario: vedete il Monte San Salvatore. Il panorama è ugualmente spettacolare – quindi vi consigliamo entrambe le mete. Una breve passeggiata vi conduce al villaggio di Brè, che è molto caratteristico. Prestate attenzione alle opere d’arte sulle case del nucleo, create da artisti che in questo villaggio hanno trascorso parte della loro vita. Il percorso inizia dalla chiesa: noi qualche anno fa, proprio al suo interno della chiesa, abbiamo trovato un depliant davvero interessante.
Adatto a: bambini a partire dai 3 anni
Passeggino: solo sulla terrazza all’arrivo della funicolare
Leggi qui la nostra esperienza: Top of the Top: il Monte Brè sopra Lugano |
5. Monte Boglia
Uno dei punti panoramici più suggestivi sul lago di Lugano è dalla vetta del Monte Boglia, che si trova sopra il monte Brè. La vetta si trova a 1516 metri di altitudine e la vista è a 360 gradi: uno spettacolo per chi ha voglia di camminare e “gambe”. Vedrete il lago, tanti paesini, una Lugano piccola piccola, il Monte Rosa e altre vette maestose. Dal villaggio di Brè calcolate circa 1 ora e 45 di cammino solo andata. Ai piedi della croce troverete il libro di vetta, da completare con le vostre impressioni e da firmare.
Adatto a: bambini a partire dai 7 anni
Passeggino: non accessibile
Leggi qui la nostra esperienza: Top of the Top: Monte Brè, Alpe Bolla, Monte Boglia con bambini |
6. Sasso delle Parole
Un luogo che sembra fuori dal mondo, eppure si trova a 5 minuti a piedi dalla strada che da Barbengo porta ad Agra. Il Sasso delle Parole è un balcone naturale con due belle panchine rosse affacciato sul lago, che era caro ad Hermann Hesse. Trovarlo non è difficile: nei pressi del curvone troverete uno spiazzo dove lasciare l’auto ed un cartello escursionistico giallo, indicante anche il Sasso. Nonostante siano pochi minuti di cammino, i bambini piccoli vanno tenuti per mano (c’è un breve tratto esposto!)
Adatto a: bambini a partire dai 4 anni
Passeggino: non accessibile
7. Monte Generoso
Il settimo dei nostri punti panoramici sul Lago di Lugano è situato nel Mendrisiotto: stiamo parlando del Monte Generoso. Raggiungibile comodamente con un trenino a cremagliera che parte dalla stazione di Capolago-Riva San Vitale (qui gli orari) in meno di un’ora raggiungerete il Fiore di Pietra, ovvero la moderna costruzione dell’architetto Mario Botta. Qui potete mangiare, rilassarvi e lasciare che i bambini di divertano al parco giochi. Se vi va di camminare in 15 minuti si raggiunge la vetta oppure in 30 minuti la Grotta dell’Orso: la visita guidata è davvero coinvolgente.
Adatto a: tutte le età
Passeggino: accessibile la zona del Fiore di Pietra
Leggi qui la nostra esperienza: il Monte Generoso e la grotta dell’orso |
8. Serpiano
Il Serpiano è il luogo perfetto per tutta la famiglia, in particolare per chi ha bambini piccoli e vorrebbe trovare un luogo appartato ma comodo, immerso nel verde. In auto, raggiungete Meride da Mendrisio ed andate oltre (su una strada abbastanza stretta). Oltre alla terrazza panoramica dell’hotel Serpiano, trovate anche un parco giochi ombreggiato (attenti alla tirolese, è abbastanza pericolosa). Di domenica pomeriggio, a pagamento, potete usufruire della piscina interna dell’hotel. L’Alpe di Brusino è a 30 minuti di cammino nel bosco (no passeggino).
Adatto a: tutte le età
Passeggino: accessibile
9. Monte San Giorgio
Il Monte San Giorgio, patrimonio Unesco per i numerosi fossili rinvenuti e risalenti a 240 milioni di anni fa (non perdetevi i piccoli sauri al Museo dei Fossili a Meride). Per raggiungere la vetta ci sono diversi punti di partenza: il più breve parte dalla località Crocifisso (dopo Meride, c’è anche la fermata dell’autopostale) dove è possibile lasciare l’auto, mentre quello con minor dislivello (ma più lungo) parte dal Serpiano. Calcolate 1 ora e 30 / 2 ore di cammino per arrivare in cima e scrutare il lago.
Adatto a: bambini a partire dai 7 anni
Passeggino: non accessibile
10. Belvedere Monte Sighignola
Dalla vetta del Monte Sighignola, chiamato anche il balcone d’Italia (sì, perché l’ultimo dei punti panoramici sul Lago di Lugano si trova oltre confine), si gode un panorama fantastico su… Lugano! Per arrivarci salite da Maroggia verso Arogno, passate Lanzo d’Intelvi e seguite le indicazioni. Sulla terrazza panoramica svetta la bandiera italiana. Una curiosità: vedete un po’ più in basso una bandiera Svizzera ed un’altra terrazza panoramica? Bene, se ci andate, sarete magicamente trasportti nuovamente in territorio svizzero.
Adatto a: tutte le età
Passeggino: accessibile
1 Comment