WOW MUSEUM! Il museo dell’illusione ottica a Zurigo

Adatto ad adulti ma anche a bambini, il Wow Museum di Zurigo è un luogo che vi permetterà di tirar fuori il bambino che c’è in voi. Si basa su principi di scienza, matematica e psicologia. Grazie alle sale interattive, potrete vedere quanto facilmente il vostro cervello può essere ingannato, come cambiano le dimensioni o si modificano le leggi della gravità.

Le sale del WOW Museum

Una volta usciti dal Wow Museum di Zurigo, il museo dell’illusione ottica, vi verrà facile capire perché è stato chiamato così. Wow è l’esclamazione che abbiamo fatto una volta entrati in tutte le sale di questo piccolo ma affascinante museo.
Facilissimo da trovare, perché molto vicino alla stazione centrale e alla Banhofstrasse, il Wow museum si estende su tre piani (per 400 m2 di superficie).

A farla da protagonista sono le illusioni sensoriali, i colori, i giochi di luce e la tridimensionalità che potrete non solo vedere ma anche fotografare con appositi codici QR.

wow museum
wow museum

I bambini si sono divertiti moltissimo ad esplorare le varie sale e a provare le postazioni interattive. Sembrava quasi di entrare per un attimo in un mondo parallelo, in mondo fantastico, un po’ magico che ricordava tanto “Alice nel paese delle meraviglie.”

wow museum

Molte sale del Wow museum sono accompagnate anche da musica. All’entrata vi distribuiranno un foglietto dove annotare dei numeri che trovate risolvendo dei quiz in ogni sala, una specie di caccia al tesoro con indovinelli. Un po’ difficile per i bambini, serve l’aiuto di un adulto (ma uno sveglio!)

wow museum
Wow museum

La stanza degli specchi e degli effetti ottici è senz’altro stata la nostra preferita (ci siamo entrati più volte).

Giocare con le illusioni ottiche

wow museum

Non c’è un ordine preciso di percorrenza delle sale, basta seguire l’istinto e lasciarsi trasportare dalla curiosità.

Molto interessante è stata l’ultima parte che abbiamo visitato, ovvero l’ultimo piano del Wow museum. Qui vi è la possibilità di provare innumerevoli giochi sempre legati alla nostra sensazione visiva. Si può approfondire il tema dell’immagine di sé e degli altri, così come il concetto della tridimensionalità, virtualità e diversità.

Fotografie

Come detto, farsi selfi non è mai stato così facile! Il codice QR presente in tutte le sale, vi permetterà di scattare foto particolari e a prova di “influencer” senza aver bisogno di nessun marito fotografo (che tanto è negato a farle!)

Consigli e curiosità

Consiglio di riservare in anticipo la vostra visita, scegliendo la fascia oraria perché il museo dell’illusione ottica ha una capienza limitata. Ah dimenticavo, una tappa al piccolo shop con souvenir legati all’illusione ottica e quasi d’obbligo!

Gli scienziati sostengono che sotto i 6 anni i bambini non percepiscono le illusioni ottiche. Ma potrebbero divertirsi comunque.

Per altri consigli di attività da fare con bambini a Zurigo potete leggere i nostri articoli:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.