Anche voi vi domandate cosa potreste fare per spezzare la routine con i vostri bimbi piccoli, in un periodo ancora freddo e pieno di restrizioni che ormai ben conosciamo? Per il nostro primo contributo su questo blog, vi portiamo con noi alla scoperta di un parco che regala una delle migliori viste su Lugano: il Parco San Michele, che si trova ai piedi del Monte Brè, più precisamente a Castagnola.
Con una bimba di 2 anni e un bimbo di 10 mesi, la nostra quotidianità prevede tante passeggiate nei boschi dietro casa. Ogni tanto però scegliamo di spostarci alla ricerca di angolini del Ticino che offrano qualcosa di speciale, qualcosa di diverso per gli occhi e lo spirito.
Leggi il nostro articolo Top of the top: il Monte Brè sopra Lugano
Il Parco San Michele sopra Lugano
Sentieri, gradinate e qualche scultura s’intrecciano in 12’000 mq di parco verdeggiante, sotto le fronde di vari alberi che, cercando informazioni in rete, ho scoperto essere glicini, oleandri, querce, olmi, carpini, frassini e allori.
Non fatevi scoraggiare dalla mancanza di altalene o attrazioni per bambini al parco San Michele. L’attrazione principale, nonché la ragione per cui vi suggerirei una visita, è la vista panoramica che avrete modo di ammirare dalla cima di una collinetta dove giace anche la piccola e graziosa cappella di San Michele.
La terrazza panoramica
La cappella di San Michele è in una posizione perfetta per restare abbagliati dal golfo di Lugano. Lo sguardo si sposta dal lido fino al San Salvatore, costeggiando il lungolago.
Leggi anche il nostro articolo San Salvatore con bambini
Su questa terrazza panoramica troverete un romantico gazebo con un tavolo in sasso e tante panchine occupate da intrepidi lettori, giovani coppiette e amici che ridono a crepapelle.
Pic-nic con vista mozzafiato
Munitevi di panini, pizza d’asporto o una semplice merenda con bibite calde come abbiamo fatto noi, e aspettate il tramonto. Se sarete fortunati, mentre il sole sparirà dietro le cime della catena alpina, le luci invernali vi regaleranno uno spettacolo della natura.
È forse questo il suo pregio più grande del Parco San Michele di Lugano: grazie alla posizione soleggiata e allo show offerto, il parco risulta adatto ai picnic in famiglia o alle feste di compleanno non solo nelle stagioni più calde, ma anche d’inverno.
Come arrivare al Parco San Michele ed altre informazioni pratiche
Il parco San Michele si trova nel quartiere di Castagnola, a Lugano. La fermata di bus più vicina si chiama San Michele. Prendete il bus nr 2 dalla stazione di Lugano o dal centro e scendete a Castagnola. Trasferitevi sul bus nr 10. San Michele è la prima fermata. Trovate gli orari qui.
Sul posto potete trovare wc pubblici e una piccola fontana, così come un posteggio adiacente dove lasciare l’automobile per un massimo di 4 ore.
Consigliamo di munirvi di fascia o marsupio per i più piccoli perché i tanti gradini che portano alle diverse zone del parco non sono molto adatti al passeggino.