Airolo con bambini: sciare e altre attività invernali

piste da sci

Siete sciatori provetti o semplici principianti? Oppure avete scelto Airolo perché magari preferite un’escursione con i bambini con le ciaspole? C’è anche chi preferisce slittare… Insomma, l’avete capito, Airolo va bene un po’ per tutti e per tutto (non solo sciare), grazie in particolare a due comprensori sciistici nella stessa località: Airolo Pesciüm e Airolo Lüina.

Entrambi i luoghi hanno i loro pregi e svantaggi, e si rivolgono a diverse tipologie di fruitori… per le famiglie vanno bene entrambi, in base alla capacità e alle preferenze sportive. Vero, lo sci la fa da padrone – ma sulla neve di Airolo si può fare di più. Sapete però cosa le accomuna: la facilità con cui si raggiungono! In auto si esce dall’autostrada e voilà, il divertimento è servito. E se siete famiglie green, potete arrivarci comodamente in treno!

Airolo Pesciüm

Airolo-Pesciüm. una delle piste

Sci – snowboard

Airolo Pesciüm si raggiunge in funivia (una di quelle grandi) in 7 minuti ed è la più grande località in Ticino dove sciare, con ben 30 km di piste – principalmente nere e rosse. Una volta arrivati a Pesciüm troverete un’altra funivia (per il Sasso della Boggia), 3 ancore, una seggiovia, un pony-lift, un tapis roulant. Sul sito ufficiale compare anche il Kids Snowpark – Pesciüm con 2 x butter box e 3 x fun-box (kickers) per i piccoli snowboardisti. Si trova accanto allo ski-lift Cassinello.

Passeggiate con le ciaspole

In zona Pesciüm ci sono diversi itinerari con le ciaspole. Noi vi segnaliamo i due più facili. Il prima è il Sentiero Pesciüm – Cascina Nuova, un percorso pianeggiante e ad anello di 2,7 km che parte dal ristorante vicino alla stazione della funivia. Se ci siete stati in estate, vi verranno in mente i pascoli ed i campi fioriti.

ciaspoe
Ciaspole… o come si dice da noi: racchette

Un’altra alternativa è il sentiero per ciaspole che da Nante porta a Pesciüm. La sua lunghezza è di 4 km e, strada facendo, una piccola deviazione vi condurrà alla baita di Cucurei, dove è possibile pernottare (esperienza super, ve la straconsiglio!).

Qui trovate il nostro racconto: Ciaspolata e notte in Baita a Cucurei.

Se siete un po’ pigri, nulla vi vieta di salire in funivia e percorrere il sentiero in discesa. Occhio però agli orari dell’autopostale a Nante.

Idea risparmio – sconto del 40%

Risparmiare il 40% sul biglietto giornaliero adulti? Facile! Come? Basta essere soci Raiffeisen Memberplus. La promozione è valida dal lunedì al venerdì ed in alcuni fine settimana. Per conoscere le date, consultate la pagina dedicata sul portale Raiffeisen Mermberplus Skipass Airolo.

Per ottenere lo sconto occorre creare un buono sconto effettuando il login e selezionando la data richiesta. Una volta arrivati, consegnate il buono alla stazione delle funivia, pagate con la vostra carta di credito o di debito personale Raiffeisen oppure tramite Raiffeisen TWINT.

Airolo Lüina

Piccoli sciatori a Lüina
Piccoli sciatori a Lüina

Sci – snowboard

Lüina è un pratone innevato dietro il paese di Airolo, adatto alle famiglie e ai principianti, dove troverete semplici piste da sci, un tapis roulant, un piattello ed anche una scuola di sci. Va benissimo per imparare a scivolare sulla neve e – quando i bambini sono un po’ più grandicelli e capaci, anche sciare con gli amici senza il classico “fiato sul collo” dei genitori.

Slitta e carosello

Per i più piccoli a Lüina c’è una breve pista per le slitte, e per salire si può usare il tapis roulant dello sci – poi basta recarsi dall’altro lato del fiumiciattolo. Non credo che si possano noleggiare le slitte, però. Segnalo anche il piccolo carosello con gommoni, una simpatica giostrina meccanica per bambini fino ai 10 anni. Un cartello indica chiaramente il limite d’età, ma posso dirvi che ho visto diversi grandicelli divertirsi come bimbi piccoli? Due erano con me…

All'inizio del percorso con le ciaspole Airolo Luina
All’inizio del percorso con le ciaspole

Passeggiata con le ciaspole

Genitori che non sciate, non disperatevi… c’è una breve passeggiata da compiere con le ciaspole, che vi porta direttamente sulle piste, così da poter ammirare i bambini sciare. Il percorso è lungo 3 km in totale, ma le racchette da neve servono solo per una parte. Non è l’ideale, ma potete anche farcela senza, come abbiamo fatto noi.

Dalle piste da sci di Lüina continuate lungo la strada asfaltata fino a Valle, poi dopo il cartello prendete la prima stradina che sale sulla sinistra. Ad un certo punto finisce l’asfalto ed inizia una viale di neve ben battuta che diventa sentiero poco prima delle piste. Il sentiero continua sopra le piste fino ad un ponticello ed in totale il dislivello è di soli 100 metri, quindi adatto davvero a tutti. Contate circa 1 ora e 30 andata e ritorno, camminando molto lentamente.

Noleggio materiale

Sci, bastoni, scarponi
Sci, bastoni, scarponi

Non avete il materiale per sciare o fare un’escursione con le ciaspole? Nessun problema, alla partenza della funivia Airolo Pesciüm si può noleggiare tutto in loco, anche il set valanghe. Basta inviare una mail a shop@sssairolo.ch con tutte le informazioni necessarie (data del noleggio, orario di arrivo previsto, data di nascita, vostro contatto telefonico e per sci/snowboard ricordatevi di indicare nr di piede, altezza e peso).

Già, ma se invece avete scelto Lüina? Ricordatevi che il noleggio di materiale da sci (non ciaspole) in loco è disponibile solo per bambini (scarponi fino al 36, sci max 127 cm di lunghezza). Anche qui, la prenotazione è necessaria (+41 79 8342254 )

Come raggiungere Airolo (e le piste)

Airolo in direzione valle
Andando verso “Vale”

Auto o treno? Come è più comodo a voi. In auto è semplice: percorrete l’A2 e l’uscita è quella di Airolo. Ma in treno? Le famiglie green ne saranno felici: ci si arriva in treno. Per Pesciüm durante tutti i weekend e le vacanze scolastiche c’è un bus navetta che parte dalla stazione ogni 30 minuti e vi porta alla funivia.

Se siete diretti a Lüina dalla stazione dovete camminare, ma ci impiegherete solo una decina di minuti. Scesi dal treno affacciatevi sulla cantonale e guardate a monte; cercate l’edificio con la Coop e lì prendete l’ascensore fino al piano più alto. Attraversate la piazzetta e troverete un cartello che vi indica dove andare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.