La famiglia Bizzozero in vacanza in camper: dal Ticino al Marocco

Tanja è mamma di Diego e Alice (10 e 8 anni) e moglie di Guido. Ticinesi doc, abitano nel luganese e da 5 anni hanno scelto di trascorrere le loro vacanze in camper. Hanno visitato tantissimi paesi, arrivando addirittura fino in Marocco. Oggi l’ho incontrata per un caffè e mi ha raccontato tutte le loro avventure….Curiosi? Ecco l’intervista:

Da cosa è partita l’idea: viaggiamo in camper? 

“Eravamo stufi di andare in vacanza in hotel, dopo l’ultima esperienza in un villaggio vacanze poi….un disastro. Diciamo che siamo un po’ allergici all’animazione! Poi mio marito deve adattarsi alle vacanze edilizie ed era sempre un casino trovare luoghi a buon prezzo e di qualità. Così abbiamo provato a fare le vacanze in camper ed è stato amore a prima vista. Calcolando poi che mio marito non riesce a stare fermo, il fatto di cambiare sempre luogo ci è piaciuto molto. Adesso sono 5 anni che andiamo in vacanza sempre in camper, prima lo noleggiavamo poi abbiamo deciso di comprarne uno tutto nostro. “

Viaggi che avete fatto fin’ora (quali paesi avete visitato) ….

“La Svizzera l’abbiamo girata quasi tutta, poi siamo andati in Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra e Scozia, Austria, Italia, Germania, Slovenia e perfino in Marocco, sempre partendo da casa nostra in Ticino. “

camper nel deserto

Imprevisti, cose che sono successe, anedotti o esperienze particolari? 

“Bisogna essere sempre pronti agli imprevisti se si sceglie di fare le vacanze in camper e diciamo che ce ne sono successe di tutti i colori ma abbiamo affrontato tutto ridendoci su. Una volta, in Spagna, siamo stati accolti durante la notte da un mini tornado, ballava tutto, ci siamo nascosti sotto al tavolo, ma poi in un attimo è passato. Un’altra volta poi, dopo un viaggio in alta montagna e discesa subito, ci si è gonfiato il gabinetto, stile vacum , per fortuna non era pieno! “

Cosa fanno i bambini mentre viaggiate, come trovano le vacanze in camper? 

“I bambini si gestiscono bene in camper, dormono, giocano, leggono, guardano fuori e si inventano giochi da fare. E’ sempre tutta una scoperta!”

Parlami del vostro meraviglioso viaggio in Marocco…

“Abbiamo deciso di andare in Marocco durante le ultime vacanze di Natale, nel 2019! Ci siamo affidati ad un viaggio organizzato, quindi siamo partiti in tanti camper assieme formando una carovana e non abbiamo dovuto pensare a visti, traghetti, biglietti, ecc… L’idea della carovana ci ha fatti sentire più sicuri, infatti comunicavamo con gli altri camper e ci siamo aiutati a risolvere gli imprevisti. Abbiamo viaggiato per ca.7500 km in due settimane, quindi una media di 600 km al giorno. Da Lugano siamo arrivati fino alle dune del Sahara, dopo Marrakesh. La cosa più bella è stata la cena nel deserto, sembrava di toccare le stelle. “

vacanze in camper

Da quest’anno c’è un membro in più che viaggia con voi. Come si trova in camper?

“Da quest’anno viaggia con noi anche il nostro cagnolino Kiri, di 6 mesi. Il primo viaggio è stato un po’ traumatico, ma ora si è già abituato e sembra adorare anche lui questo tipo di vacanze in camper. “

Prossime destinazioni (covid permettendo)? 

“Penso proprio che faremo passeggiate in Ticino, come l’ultima che è stata meravigliosa. Siamo stati a Fusio per il week end e abbiamo dormito in camper. Quando potremmo viaggiare abbiamo in mente di andare in Canada, ma ovviamente li noleggeremo il mezzo. Appena saremo in pensione (mancano ancora tanti anni però) ci piacerebbe viaggiare per più mesi in America. “

Pro e contro del viaggio in camper

“I pro sono quello di essere liberi e di poter scegliere ogni giorno dove andare, visitare sempre posti diversi, vivere a contatto con la natura. In camper impari a conoscere la famiglia in tutto per tutto. I rapporti si rafforzano, in fondo l’unica porta che c’è è quella del bagno per cui si condivide tutto, anche gli stati d’animo. I contro non ne ho ancora trovati.”

Consigli per chi volesse provare questo tipo di vacanza? 

“Consiglio di fare una prova noleggiando un camper e scegliendo una meta “facile”. I viaggi organizzati in camper possono aiutare perché si è più sicuri in compagnia. Organizzare un viaggio frettolosamente ha un costo più elevato, bisogna essere sempre preparati per affrontare un viaggio in camper. Bisogna comunque avere un minimo di manualità sopratutto per approcciarsi agli imprevisti in modo positivo per non farsi rovinare la vacanza. E’ utile saper trovare soluzioni veloci e funzionali e consigliamo di tutelarsi, magari con una copertura con TCS, per viaggiare ancora più in tranquillità. “

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è TCS_Banner.png

Questo contenuto è stato promosso da Touring Club Svizzero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.