Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In Eventi/ Paidpost/ Ticino

Lugano: la mostra Da Vinci Experience

Certo tutti sapete, o perlomeno avrete già sentito parlare, del grande maestro Leonardo Da Vinci, uno dei più famosi geni della storia e icona del periodo rinascimentale. Non sto qui a scrivere paginate sulla sua vita o su quello che ha inventato o realizzato, perché sarebbe molto lungo e penso anche noioso (poi c’è sempre Wikipedia per questo). Quello che invece vi consiglio, soprattutto se avete bambini a partire dai 6 anni circa, è proprio quello di andare a vedere la mostra Da Vinci Experience a lui dedicata (trovate le info sul loro sito) per immergervi completamente con tutti i sensi nella suo mondo. Mi avete chiesto se serve una particolare preparazione per affrontare la mostra di Leonardo Da Vinci con i bambini: la mia risposta è assolutamente no, perché tutto è spiegato in maniera semplice e comprensibile.

Dove, come, quando?

Al Centro Esposizioni di Lugano, dal 3 dicembre al 21 febbraio 2021. L’ingresso si trova dietro l’entrata principale del Padiglione Conza ed è facilmente raggiungibile in auto (posteggi a pagamento nella zona) o con i mezzi pubblici. All’entrata si trova un guardaroba a pagamento.

Le 4 differenti sale espositive

La sala invenzioni

Mostra Leonardo Da Vinci

Appena entrati vi avvolgerà una sensazione di mistero, l’effetto della musica e in generale tutta l’atmosfera è fatta in modo che lo spettatore possa immergersi nel mondo del grande artista con tutti i suoi sensi.

Nella prima sala si possono ammirare i 10 prototipi delle macchine di Leonardo Da Vinci (le sue più importanti invenzioni) riprodotte in scala reale, dalla bicicletta, alla meridiana…
Quello che ha colpito di più i bambini in questa prima parte della mostra, è stato lo schermo touch, dove si possono ammirare i disegni del grande maestro e la spiegazione di ognuno.

mostra Leonardo Da Vinci

La sala immersiva

Wow! è sicuramente quello che direte appena entrati qui dentro. A farla da protagonisti una serie di schermi alti 6 metri a 360° con colonna sonora intensa e una tecnologia ad alta definizione. Immagini e video raccontano in maniera semplice le tappe più importanti della vita di Leonardo Da Vinci. Davvero emozionante!

Mostra Leonardo Da Vinci

La sala degli specchi

Anche qui dentro i bambini si sono divertiti ad ammirare le proiezioni sugli specchi, a ballare e a catturare i dettagli raffigurati.

Mostra Leonardo Da Vinci

La sala Oculus

8 postazioni gestite in super sicurezza Covid (disinfettate dopo ogni visitatore) permettono di entrare nel vero senso della parola, nelle macchine di Leonardo da Vinci. Come? Con la nuova tecnologia della realtà virtuale, semplicemente, sedendosi sullo sgabello e indossando la maschera regolabile. Una sorpresa incredibile!

I genitori dei bambini sotto i 13 anni devo firmare un’autorizzazione per permettere ai bambini di utilizzare la maschera virtuale.

Lo shop

Mostra Leonardo Da Vinci

Ricordino da portarsi a casa? Alla fine della mostra avrete la possibilità di scegliere tra i vari giochi o accessori, tutto in tema Leonardo Da Vinci ovviamente….

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.