Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In Discover Ticino/ Ticino

Rifugio dei conigli “Gioieconigli” di Coldrerio

Se anche i vostri bimbi chiedono spesso di visitare luoghi in cui possono avvicinarsi al mondo degli animali, allora il simpatico rifugio dei conigli Gioieconigli di Coldrerio fa al caso vostro! Oggi vi porto con me da Dalila Ragazzi, che gestisce questo piccolo mondo pieno d’amore e musetti simpatici.

Cosa potete trovare al rifugio dei conigli Gioeconigli?

rifugio dei conigli coldrerio
Uno dei dolci conigli di Dalila

Il rifugio Gioeconigli ospita più di cinquanta coniglietti abbandonati e anche ammalati. Gli animali sono tutti liberi e potrete avvicinarvi molto. Tutti gli ospiti arrivano da situazioni di abbandono, vengono quindi curati accuditi e lasciati liberi nei recinti creati appositamente per loro. 

La visita dura circa un’oretta e potete chiedere tutte le vostre curiosità. Dalila ha degli aiutanti speciali, tanti ragazzi delle scuole elementari e medie che la aiutano nel loro tempo libero.

Cosa potete portare alla visita al rifugio dei conigli?

rifugio dei conigli
Un piccolo golosone!

Al rifugio dei conigli potete portare verdure (carote, finocchi, insalata, sedano), fieno, pane secco e mele quando andrete lì. Potrete dare direttamente voi il cibo ai coniglietti.

Il coniglio non si presta molto per essere preso in braccio, ma adora la compagnia. Potete accarezzarlo sulla fronte o sotto il mento e accovacciarvi accanto in modo che non si spaventino. Alcuni sono molto simpatici e coccoloni e cercano la vicinanza. Altri scappano e si nascondono. Dalila li conosce tutti per nome e sarà lieta a raccontarvi le loro storie.

È possibile adottare un coniglio dal rifugio dei conigli?

bambine al rifugio dei conigli di coldrerio
Mamma, ne prendiamo uno ciascuno?

Certo! E molto volentieri! Prima di prendere un coniglio, anzi due, fate un giretto al rifugio dei conigli di Coldrerio per adottare due pelosetti in cerca di una nuova famiglia. Prima di accogliere un coniglio a casa, informatevi bene. Sono animali sociali,  devono stare in coppia e non si prestano molto ad essere presi in braccio.

Non prendete un coniglio pensando di poterlo prendere in braccio continuamente e di coccolarlo quando volete. Inoltre sono animaletti molto delicati, soprattutto di stomaco. Il coniglio deve mangiare continuamente per poter affilare i suoi denti e tenere attivo il suo metabolismo. Non potete lasciarlo solo per giorni senza nutrirlo.

Cinque false credenze a proposito del coniglio

coniglio
Non sono come credi…

Credenza 1

Il coniglio non è un animale da gabbia. Sistematelo in una gabbia in cui può uscire ed entrare da solo (sia all’esterno sia in casa).

Credenza 2

Il coniglio sporca molto! Ovviamente sarà necessario pulire il suo alloggio spesso, ma quasi sempre si abitua a fare i bisogni nello stesso posto. Basta mettere un po’ di segatura e/o un inserto che gli farà da WC nella gabbia o nella casetta in cui lo terrete al coperto.

Credenza 3

Il coniglio è come un gatto o un cane. No! Non apprezza essere preso in braccio (anche se, come in tutte le cose, anche qui ci possono essere delle eccezioni). Il coniglio è una preda per eccellenza in natura, qualora gli si avvicina qualcosa dall’alto, lui si spaventa e si irrigidisce. Certamente lo si può accarezzare sul musino e sulle orecchie (zona molto sensibile) e sulla schiena. Alcuni adorano poi anche stare in braccio, ma dipende molto da coniglio a coniglio.

Credenza 4

Il coniglio mangia solo fieno! L’alimentazione del coniglio è molto varia, importante che non sia troppo ricca. La base è il fieno (dev’essere sempre a sua disposizione), l’erba e le verdure. Evitate cibi confezionati, crocchette o semi che sono grassi. È consigliata una dieta povera ma ricca di cibi freschi.

Credenza 5

Ne prendo uno solo! Il coniglio è un animale molto socievole e ha bisogno di stare vicino ai suoi simili, Dormono assieme, si leccano e hanno un sistema gerarchico ben definito. Attenzione quando introducete un nuovo coniglio in un territorio (gabbia, recinto) in cui vive già un altro coniglio. Chiamate Dalila per essere sicuri di non fare nulla di sbagliato. Il coniglio è un animale molto territoriale, soprattutto se non castrato può mostrarsi anche aggressivo con i suoi simili.

Se siete a Coldrerio con bambini…

coldrerio valle della motta

Se vi avanza ancora del tempo e volete completare la giornata con una passeggiata restando in zona, sempre a Coldrerio vi consigliamo di recarvi “Alla scoperta della Valle della Motta” con sentieri semplici, pianeggianti ed adatti ad ogni stagione

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.