Intervista a… Romana Petrini, autrice di “Tom e Meihua”

tom e Meihua romana petrini

Benvenuti! Inauguriamo oggi una nuova rubrica, quella delle interviste. Vogliamo farvi incontrare – almeno virtualmente – storie di persone straordinarie (donne in particolare), di casa nostraLa nostra idea è semplice: dare una voce a quegli individui che non fanno “baccano” ma hanno tanto da dire. Come sempre, il trait d’union sarà quello del mondo dei bambini.

Oggi per voi ospitiamo un’autrice ticinese, Romana Petrini, che ha appena pubblicato il racconto per l’infanzia “Tom e Meihua, una nuova amicizia“.

Parlaci di “Tom e Meihua, una nuova amicizia“…

Dopo le vacanze estive un bambino, Tom, che frequenta la quarta elementare nella scuola di un paese del novarese, fa amicizia con una bambina che è in quinta classe e che è appena arrivata: è una cinese, Fior di prugno è il suo nome (Meihua in cinese). Questa amicizia è presentata attraverso i contatti tra i due bambini e gli inviti reciproci che mettono in risalto le differenze tra le loro vite, ed anche i tratti comuni.

Nel libro i due si incontrano e si confrontano, trascorrono del tempo assieme e parlano delle loro culture e realtà di bambini, in maniera semplice, senza filtri e senza pregiudizi. Meihua viene dal Guangxi, Tom abita in provincia di Novara ma trascorre le sue vacanze in Ticino, dove vivono i suoi nonni. La mia idea era quella di stimolare interesse fra i bambini riguardo tematiche importanti, come la diversità, l’accettazione, l’integrazione.

Come è nato questo libro per bambini?

Posso dividere la mia vita in due parti: quella prima della Cina e quella dopo la Cina. Nel 2006 ho avuto l’occasione di andare a vivere a Pechino, dove mio marito si è stabilito per motivi professionali e dove siamo rimasti fino al 2008. Lì ho scoperto una cultura nuova, che ho voluto approfondire in tutti i suoi aspetti; ho anche studiato la lingua, così da poter capire la gente e costruire delle relazioni.

Già prima della Cina avevo il desiderio di scrivere un libro... pensavo ad una storia con un cane, adatta per adulti e anche ragazzi. Un giorno mi sono iscritta ad un atelier di scrittura, e come esercitazione ho scritto alcune pagine in cui si parlava di un rientro dalle vacanze e di una nuova scolara, arrivata da un paese lontano…. Nel febbraio del 2020, quindi ad inizio Covid-19, non era raro leggere sui giornali di notizie di violenza contro persone di origine cinese o, più generalmente, asiatica. Era il momento giusto per parlare ai bambini dell’amicizia e della Cina in un modo diverso, quindi ho ripreso in mano quelle pagine ed è nato Tom e Meihua, una nuova amicizia.

Quale è il tuo rapporto con la Cina, ora?

Ho una grande passione per la cultura cinese. Nel 2008 io e mio marito siamo rientrati in Ticino e da allora cerco di passarvi ogni anno alcuni mesi, per approfondirne la cultura e mantenere le amicizie che mi sono creata. Dodici anni fa, tramite un’associazione francese (Couleurs de Chine), ho contribuito a pagare gli studi a una bambina del Guangxi, una regione del sud della Cina. Ho avuto il piacere di incontrarla più volte e siamo regolarmente in contatto, anche ora che lei non ha più bisogno di sostegno finanziario, visto che lavora come infermiera.

Chi è Romana Petrini?

Romana Petrini vive a Massagno ed è stata insegnante di materie economiche, prima di lasciare l’insegnamento per occuparsi della famiglia. I figli sono ormai adulti e Romana si è riavvicinata ai libri come studio, in particolare di cultura, viaggi e storia dell’arte. Nel 2016 ha pubblicatoPercorsi cinesi, mille giorni, diecimila emozioni(Fontana edizioni).

Tom e Meihua, una nuova amicizia – breve recensione

Tom e Meihua è un libro adatto ai bambini a partire dagli 8 anni, ma va bene anche per bambini più piccoli, meglio se letto assieme ai genitori, così da poter approfondire gli aspetti interessanti di vita cinese che emergono. Questo è un libro sull’amicizia, non il classico libro avventura: i protagonisti sono due bambini come tanti, quindi non aspettatevi supereroi, missioni impossibili, topi “umanizzati” e nemmeno Ninja e Pokemon (quindi sì, mamme, potete tirare un sospiro di sollievo!).

In questo libro per bambini di 37 pagine, ambientato fra la provincia di Novara ed il canton Ticino, si parla di differenze culturali e come possono essere superate, e di come l’amicizia fra bambini possa aprire nuovi orizzonti. Il libro porta a scoprire scorci di vita cinese partendo da spunti presenti sul nostro territorio, ad esempio le risaie di Novara e quelle del Guangxi. Si parla di leggende, tradizioni, cibo, famiglia, passatempi… tutti così diversi ma anche così uguali.

A fine libro trovate due pagine didattiche con approfondimenti (ad esempio sui panda e sulle stelle alpine) e un simpatico gioco che invita i bambini a cercare gli animali ed i simboli descritti nelle illustrazioni. A questo proposito: anche queste sono made in Ticino. Sono state realizzate da Lisa Albizzati, una giovane graphic designer di Giubiasco, che ha saputo dare vita con delicatezza al racconto, in particolare alle espressioni dei personaggi.

Il libro per bambini Tom e Meihua, una nuova amicizia può essere acquistato in diverse librerie del Ticino. Se non riusciste a trovarlo, rivolgetevi direttamente all’autrice romana.petrini@hotmail.com che saprà procurarvene una copia.

Souhaitez-vous lire le livre en français? Ça existe aussi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.