Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In Discover Ticino/ Ticino

Sato Code: un’escape room per le vie di Bellinzona

sato code bellinzona

E se vi dicessi che c’è una chiave, una chiave digitale detta Rubicon Key, nascosta tra le mura della città vecchia di Bellinzona? E che serve proprio la vostra astuzia, mescolata con una buona dose di coraggio e capacità di cooperazione per trovarla? Vi improvvisereste detective di Sato Code? Sato Code è la prima escape room all’aperto in Ticino e noi, da amanti delle escape room e dei giochi cognitivi, ovviamente non ci siamo lasciati scappare questa opportunità…

Il gioco non è pensato per i bambini, ma per gli adulti. Noi abbiamo voluto provarlo comunque con i nostri bambini di 10 anni e devo dire che se la sono cavata molto bene. In linea di massima l’aiuto di un adulto è fondamentale, ma in due momenti particolari l’aiuto è stato preziosissimo (anzi indispensabile). Scacchi e senso dell’orientamento? Grazie bambini, noi mamme proprio non sapevamo come proseguire!!!

Come funziona Sato Code?

bellinzona, alla ricerca di un indizio di sato code
Comunicazione, spirito di squadra, capacità di logica

Visto che si tratta di un’Escape Room all’aperto, non ci sono orari e prenotazioni obbligatorie. Decidete voi stessi quando andarci e, do conseguenza, non aspettatevi di trovare un luogo fisico dove acquistare il codice per partecipare: lo si fa online alla pagina Sato Code – i percorsi. Selezionate la città (Bellinzona ) ed il numero di giocatori). Facilissimo, vero? Poi si scarica la App Sato Code e si inserisce il codice ricevuto via mail. Si raggiunge il punto d’inizio del gioco (a Bellinzona l’inizio è Piazza del Sole) e si attendono le indicazioni; se si è in molti, si possono anche creare team diversi e sfidarsi.

Idealmente un team dovrebbe essere composto da 2- 4 persone (noi eravamo in 5). Assolutamente indispensabile è avere almeno due telefonini con connessione internet e app installata sul telefono (e ovviamente batteria carica, sufficiente che deve durare almeno 2 ore). Durante il gioco, in prossimità degli indizi, si ricevono da Sato Code messaggini, mappe ed aiuti vari, ma ogni giocatore ne riceve uno diverso, quindi è imperativo condividere le informazioni.

Come si svolge questa Escape Room fra le vie di Bellinzona?

sato code bellinzona
I bambini alla ricerca di un indizio

Ovviamente non vi raccontiamo tutto, se no che senso avrebbe…. come già scritto si può giocare a qualsiasi ora del giorno o della notte e decidere anche a che ritmo giocare, quindi i 60 minuti sono davvero indicativi (noi ne abbiamo impiegati 90!). Avete 3 jolly a disposizione da utilizzare se non riuscite ad andare avanti e se siete in difficoltà(tecnicamente parlando) avete un numero WhatsApp da contattare. Vi rispondono subito, e ve lo diciamo per esperienza!

Questa Escape Room all’aperto, l’unica in Ticino (ma ce n’è una a Zurigo e presto una a Berna) vi porta in giro per Bellinzona – dove troverete 10 postazioni con indovinelli ed enigmi da risolvere, codici dai cercare e interpretare, per poi ricevere le indicazioni per trovare la prossima postazione, fino a trovare la chiave di Sato Code. Il costo, non l’abbiamo detto in precedenza, è decisamente minore rispetto alle Escape Room al chiuso.

Cosa vi serve e considerazioni personali

escape room all'aperto bellinzona
Quando gli esperti sono i bambini…

Per prendere parte a questa Escape Room a Bellinzona, oltre ai due cellulari carichi, vi potrebbero servire (attenzione, sto usando il condizionale) due cose:

  • Un esperto/a di scacchi (se non l’avete, conservate un Jolly)
  • Una bussola (se non avete senso dell’orientamento)

Il gioco è molto ben fatto e coinvolgente. I bambini si sono divertiti moltissimo e sono rimasti molto soddisfatti. All’inizio dell’Escape Room ci vuole un attimino per capire come funziona, nel senso che non si ricevono le stesse notizie su entrambi i telefoni. A noi mamme sarebbe piaciuto avere le risposte alle domande alle quali abbiamo chiesto il jolly: dopo tanta fatica volevamo sapere la risposta. Sempre riguardo al jolly: mettetevi d’accordo su chi lo chiede, noi per mancanza di comunicazione ne abbiamo bruciato uno!

90 minuti dopo l’inizio: vittoria!

sato code: ce l'abbiamo fatta
Selfie al 90esimo minuto

In generale abbiamo trovato questa Escape Room a cielo aperto un’ottima idea per far conoscere la città di Bellinzona in maniera divertente, stando all’aria aperta e su strade pedonali. Certamente ci piacerebbe trovare più escape room simili in Ticino. I 60 minuti sono diventati 90 ma ce la siamo presa con comodo per via del caldo atroce e dei bambini (e anche per fare le foto).

Terminare Sato Code non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta! E voi?

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.