Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In NaturiAMO/ NaturiAMO

Mandala per bambini usando la natura

bambini che creano mandala con la natura

Inauguriamo con un mandala per bambini la nuova rubrica di Mini Me Explorer: NaturiAMO! Ma chi si nasconde dietro NaturiAMO? Lasciamo che si presenti…

“Mi chiamo Marlène, mamma di due meravigliose bimbe, docente di scuola elementare e appassionata di arte, creatività e natura. Nei miei articoli vi proporrò semplici attività piene di creatività e fantasia che potrete svolgere durante le vostre passeggiate con i bimbi oppure una volta tornati a casa. 

La natura offre mille spunti per divertirsi e imparare. Ve ne lancerò alcuni e sarò felice di ricevere feedback con le vostre immagini della natura. Le attività seguiranno le diverse stagioni, le ricorrenze e alcune saranno dedicate alle diverse fasce d’età. Inizio questa rubrica proponendovi l’attività della creazione di un mandala, da fare con bambini, usando quello che offre la natura“. 

Cosa sono i Mandala 

Mandala

Il mandala deriva dal buddhismo ed è una rappresentazione simbolica (propriamente «cerchio») che raffigura l’universo intero.

“Può essere eseguito con le tecniche più diverse: un intreccio di fili distesi su un telaio di bastoni in croce (mdos); tracciato sul suolo mediante polveri di vario colore; disegnato su carta, dipinto su stoffa o affrescato sulle pareti dei templi (è soggetto principale delle pitture tibetane).” Fonte: Treccani 

Se volete approfondire il tema e capire cosa sono i mandala e a cosa servono, vi consiglio questo articolo.

Creare un mandala utilizzando la natura

Il mandala fatto dalle mie bimbe

Se volete creare un mandala con i vostri bambini non c’è nulla di meglio di utilizzare quello che offre la natura. Quindi uscite all’aperto e camminate nel verde: va bene un bosco ma anche un semplice parco cittadino. Durante la passeggiata potete raccogliere vari materiali di diversi colori. La raccolta può essere uno stimolo per osservare meglio la natura e anche motivare la camminata. 

Ogni bambino potrebbe portare un sacchetto o uno zainetto e raccogliere (senza strappare o rovinare) oggetti della natura come: legnetti, foglie, bacche, muschio, sassi, gusci di animali, petali, corteccia. È importante raccogliere materiali diversi, di vari colori e in numero sufficiente per ogni tipo di oggetto (per esempio dieci sassolini, venti foglie, quattro legnetti, un fiore come centro). 

Perché fare un mandala con i bambini

Creiamo un mandala

Creare un mandala con i bambini è un’attività molto rilassante e creativa che si presta molto come momento per stare assieme. Ognuno contribuisce, si sta in silenzio, ci si ascolta, si aspetta il proprio turno e si dà spazio alla fantasia. Portate a casa un po’ di natura e ricordatevi di rispettarla nella raccolta dei materiali. 

  • Occorrente: oggetti raccolti in natura. Eventualmente colla e cartoncino se volete svolgere l’attività di bricolage in natura. 
  • Preparazione: prevedere un contenitore comodo in cui mettere gli oggetti raccolti (sacchetto o zaino). 

Come creare un mandala naturale

Mandala e natura

Dopo la vostra passeggiata in famiglia, arrivati a destinazione o anche a casa, potete mettervi vicini in cerchio e disporre gli oggetti in maniera circolare. Partite dal centro che è il punto più importante e che salterà all’occhio. Scegliete assieme cosa mettere al centro e costruite il vostro mandala disponendo gli altri oggetti, in modo ordinato e in cerchi concentrici dall’interno verso l’esterno.

Se il vostro mandala rimarrà nel bosco o nella natura sarà bello fare una foto ricordo e poi salutarlo. A casa potrebbe invece decorare un angolo del vostro giardino. Potreste anche incollare i vari elementi su un cartoncino (o cartone) e creare un quadro, un biglietto per qualcuno o una decorazione per la cameretta. 

Varianti per quando non si può uscire

Disegnare e colorare un mandala

Potete creare i mandala a casa con oggetti di fortuna che volete riciclare (bottoni, tappi, nastri, spago, brillantini). Fate una caccia per casa e poi create il vostro mandala incollando gli oggetti su un cartoncino. Oppure raccogliete gli oggetti della natura nel vostro giardino. 

Se ai bambini piace disegnare, qui si spiega la tecnica per disegnare un mandala geometrico. Questa attività va bene per i bambini dagli 8 anni in su. Su questo altro sito trovate invece mandala pronti per essere colorati per adulti e bambini, divisi anche per gradi di difficoltà.

Buon mandala a tutti! 

 

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.