Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo
0 In Europe/ Paidpost/ Switzerland/ Travels

I migliori musei Svizzeri adatti ai bambini

Forse avrete notato anche voi che rispetto a molti anni fa, i musei Svizzeri (e non) di oggi si sono evoluti tantissimo nelle proposte educative; in ogni museo troviamo postazioni interattive per catturare maggiormente l’attenzione dei bambini. Postazioni dove il bambino non è solo spettatore quindi, ma partecipa attivamente, tramite esperienze, workshop, laboratori o atelier. 

Il museo non è più un luogo noioso dove si impara e basta, ma un luogo dove si impara facendo. Nei nostri viaggi in Svizzera, abbiamo provato diversi musei con i nostri bambini e ne abbiamo scelto i migliori, ovvero quelli che secondo noi sono veramente validi e che vi consigliamo di vistare almeno una volta (non ci si annoia di sicuro!).

Quali sono i migliori musei svizzeri adatti ai bambini?

migliori musei svizzeri, tinhuely

I musei svizzeri adatti ai bambini sono tanti, noi ne abbiamo visitati 14 fin’ora. In questo post vi presentiamo:

  • Museo dei trasporti (Lucerna)
  • Fifa World Zurigo
  • Museo Olimpico di Losanna
  • Spielzeug Welten di Basilea
  • Jean Tinguely a Basilea
  • Paul Klee Centre a Berna
  • Chaplin’s World di Vevey
  • Ballenberg nell’Oberland Bernese
  • Alimentarium a Vevey
  • Museo Internazionale della Croce Rossa a Ginevra
  • Technorama di Winterthur
  • Musei dei fossili di Meride
  • Kulturama a Zurigo
  • Museo del Gottardo, Passo del San Gottardo

Bambini amanti di trasporti: il museo dei trasporti di Lucerna

lucerna, musei per bambini
Museo dei trasporti di Lucerna

Il Museo dei Trasporti di Lucerna (clicca sul link per approfondire) è un museo davvero adatto a tutte le età, c’è molto da guardare e moltissimo da fare. Simulazioni di volo, cantieri edili dove i bambini possono giocare con ruspe, codici morse, planetario e tanto, ma tanto altro. Una giornata vi basterà appena, soprattutto se decidete di avventurarvi anche nel Swiss Chocolate Adventure, un’attrazione che vi porterà a scoprire l’origine del cioccolato attraverso un tour virtuale, un’esperienza incredibile insomma.

Appassionati di sport: il Fifa World a Zurigo e il museo olimpico di Losanna

Il Fifa World Museum (clicca sul link per approfondire) parla di calcio e tutto il mondo che gli sta attorno. Dai giocatori, alle maglie, alle regole di questo sport mondiale. Un museo nuovo, bellissimo architettonicamente e dove i bambini possono immedesimarsi in veri calciatori. Un museo che non consiglio solo per gli amanti del calcio, ma per tutti quelli che vogliono fare un’esperienza diversa.

Tecnologie all’avanguardia anche per il museo olimpico di Losanna. 3 piani di storia delle olimpiadi dove si incontrano cultura e nazioni. Giochi, video, medaglie, torce ed esperienze multi-sensoriali, tutto per scoprire il mondo dello sport. Da non perdere una passeggiata nel parco di 8000 mq dove sono esposte meravigliose opere d’arte.

Bambini amanti di natura e animali: Ballenberg – Oberland Bernese

musei svizzeri per bambini ballenberg
Schweizerisches Freilichtmuseum Ballenberg fuer laendliche Kultur © Ben Zurbriggen Fotografie Mattenstrasse 81 CH-2503 Biel Switzerland +41 76 3318080 PC 30-108035-6 info@ben-zurbriggen.ch www.ben-zurbriggen.ch (FOTO: BEN ZURBRIGGEN)

Fra i grandi musei svizzeri quello del Ballenberg – perfetto per adulti e bambini – è l’unico museo all’aperto: è composto da 110 edifici rurali provenienti da ogni regione della Svizzera. Durante la passeggiata in questa splendida area, i bambini potranno accarezzare i 250 animali della fattoria, concedersi un giro sulla giostra d’epoca, giocare e conoscere i giocattoli di una volta e provare gli attrezzi che usano gli artigiani. Un viaggio nel passato per conoscere tradizioni e storia della Svizzera.

Giocattoli e bambole? Il museo Spielzeug Welten di Basilea

Anche se non siete appassionati di bambole e giocattoli, questi spazi all’interno del Spielzeug Welten di Basilea sapranno attirare la vostra attenzione e quella dei vostri bambini; 4 piani dedicati ai giochi di una volta, alle bambole, alle casette delle bambole e ai loro accessori, alle giostre e agli orsetti di peluche (con i suoi 2500 esemplari vanta il primato di più grande collezione di orsi di peluche al mondo). Una collezione privata incredibile messa a disposizione dei visitatori nel cuore della città.

Film e cinema. Super il museo Charlie Chaplin sulle colline di Vevey

chaplin world
Chaplin’s World

Rimarrete a bocca aperta visitando questo museo dedicato a Charlie Chaplin, il Chaplin’s World (clicca sul link per approfondire). Sicuramente non ve lo aspetterete così. A farvi immergere nel mondo cinematografico, un film dedicato all’artista che ha passato i suoi ultimi anni di vita nella favolosa villa sulle colline di Vevey, poi un tour attraverso la storia e la realizzazione dei film negli studios. I bambini possono diventare veri attori facendo parte delle scenografie.

Passione per l’arte? Jean Tinguely a Basilea e Paul Klee a Berna

Il museo Tinguely di Basilea (clicca sul link per approfondire) è uno dei migliori musei svizzeri per i bambini che si vogliono approcciare per la prima volta al mondo dell’arte. Le macchine-sculture animate, realizzate dal famoso artista svizzero, con materiali di recupero, permetteranno di vivere l’arte in maniera insolita. Tutto sembra pensato per incuriosire i bambini, e forse è proprio così: sembra che i bambini fossero il pubblico preferito da Tinguely.

A Berna, sotto le onde d’acciaio disegnate da Renzo Piano, vi segnaliamo il Centro Paul Klee – nella cui grande sala sono esposte opere selezionate di questo artista svizzero. Per le famiglie il pezzo forte è certamente l’atelier (ri)creativo a cui si può accedere gratuitamente: forse il miglior atelier d’arte di tutta la Svizzera.

I diritti umani: il museo internazionale della Croce Rossa a Ginevra

milgliori musei svizzeri, CICR
Al museo del CICR

Più’ i bambini sono piccoli, più’ forte è il loro senso di giustizia… e se fossero loro a governare il mondo, ci sarebbero certamente meno ingiustizie. Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Ginevra (clicca sul link per approfondire) è stato creato da 6 architetti di grido, e racchiude attraverso testimonianze, video, foto e molto altro temi importanti della nostra società.

Il visitatore viene condotto in un difficile ma illuminante percorso attraverso le enormi difficoltà che affrontano uomini, donne e bambini in tantissime parti del mondo, come scoprire i retroscena della guerra e della pace, delle persecuzioni e della violenza, nonché delle catastrofi umanitarie e naturali.

Il primo museo al mondo dedicato alimentazione: l’Alimentarium di Vevey

Il protagonista dell’Alimentarium di Vevey (clicca sul link per approfondire) è il cibo, in tutte le sue forme. Si inizia con la sua storia e l’evoluzione che ha subito nel corso dei secoli ed dei millenni, per poi passare al luogo dove il cibo viene preparato: la cucina. Quali alimenti consumiamo? Come li cuciniamo? Quale è il loro apporto nutritivo? Sono tutte domande a cui l’Alimentarium cerca di dare risposta.

Il pezzo forte, pensando alle famiglie, è certamente il piano superiore del museo… la sezione dedicata all’apparato digerente è incredibile. Non solo i bambini scopriranno il lungo percorso che il cibo compie all’interno del corpo umano, ma potranno anche entrare fisicamente dentro l’intestino e vedere per la prima volta come funziona il processo digestivo.

Un po’ di STORIA: il museo dei fossili a Meride, il museo del Gottardo e il Kulturama di Zurigo

kulturama
Kulturama Zurigo

3 tuffi nel passato in epoche diverse….3 musei svizzeri per far conoscere ai bambini cosa esisteva prima di noi. Al museo dei fossili del Monte San Giorgio di Meride (clicca sul link per approfondire), si organizzano anche splendidi atelier ed esperienze in realtà Aumentata e in Realtà Virtuale  per avvicinare i bambini alla conoscenza del nostro territorio e di quello che c’era 200 milioni di anni fa.

Per comprendere più da vicino l’evoluzione dell’uomo e le diverse specie animali, allora una tappa al Kulturama di Zurigo (clicca sul link per approfondire) è d’obbligo. Anche il museo del Gottardo potrà affascinare i bambini, oltre all’importanza del passo spiega con filmati e testimonianze l’opera mirabile dell’uomo sull’attraversamento delle Alpi.

La SCIENZA per tutti: il Technorama di Winterthur

Il Technorama di Winterthur (clicca sul link per approfondire) , uno fra i migliori musei svizzeri per bambini, è un museo unico nel suo genere. I bambini possono svolgere esperimenti scientifici, test, giochi e assistere a dimostrazioni varie (come quella del funzionamento dei fulmini). Tanto spazio per giocare con la scienza dove vi é un solo divieto: “proibito non toccare“.

Questo contenuto è stato promosso da Touring Club Svizzero.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.