Monte Brè – Monte Boglia – Alpe Bolla con i bambini

Quello che più amo in assoluto del Ticino è la possibilità di fare bellissime passeggiate panoramiche immersi nella natura, letteralmente a due passi da casa! Nel mio caso, il Monte Brè e quello che c’è attorno e sopra: il Monte Boglia e la capanna dell’Alpe Bolla. Una bella escursione da fare a piedi, con i bambini.

Al Monte Brè potete salire in auto o in funicolare da Lugano Cassarate, ma se volete proprio esagerare e vi sentite particolarmente carichi, potete anche partire da Lugano a piedi, arrivare al Brè e da li imboccare il sentiero per il Monte Boglia… e poi ritornare sempre a piedi, se desiderate con una deviazione verso l’Alpe Bolla!

Monte Brè

Bre paese salendo al monte boglia
Una bella vista sul paese di Brè

Una passeggiata che amo moltissimo e che faccio almeno una volta alla settimana insieme a mia figlia è il sentiero che porta al monte Brè: io abito in centro a Lugano, dunque parto con gli scarponi da montagna direttamente da casa e, partendo da Via Pedemonte, percorro gli scalini che mi portano nel paesino di Brè, passando dal bosco. Una volta arrivati in paese, vicino al piccolo cimitero trovate le ultime rampe di scale che portano alla vetta: la vista è davvero spettacolare!

Come sapete anche la funicolare porta in cima al Monte Brè, quindi potete scegliere: se splende un bel sole ed avete voglia di camminare e di rassodare gambe e glutei, salite a piedi; se non volete sudare e volete rilassarvi, scegliete la funicolare! Qui trovate gli orari della funicolare.

Noi a volte saliamo a piedi, poi, se abbiamo poco tempo o se qualcuno è stanco (e non è detto che sia mia figlia, che è sempre carica come una molla!), scendiamo con il bus, la cui fermata è proprio nel parcheggio di fronte alla Chiesa (qui invece trovate gli orari del bus). Volendo dal Monte Brè potete scendere a piedi a Gandria e rientrare a Lugano lungo il Sentiero di Gandria.

Monte Boglia

vista dal Monte Boglia sul lago di Lugano
Vista dal Monte Boglia

C’è un’altra magnifica escursione che parte proprio dal Monte Brè: salite con l’auto fino al paese e parcheggiate nell’ampio parcheggio che si trova davanti alla Chiesa. Da qui addentratevi nel magnifico borghetto, tra i suoi vicoli e le sue graziose case di  sasso; i sentieri sono ben indicati. Seguite le indicazioni per Monte Boglia e cominciate a salire!

Io e mia figlia adoriamo questa escursione! E’ vero, in alcuni punti il sentiero è molto ripido ma tutti i sensi sono ripagati dal magnifico panorama di cui si gode quando si arriva in cima al Monte Boglia, dove trovate una croce e un libro di vetta in cui scrivere le vostre impressioni di viaggio (cosa che i bambini apprezzano sempre!).

Prima di arrivare alla croce il sentiero è davvero suggestivo, perché si percorre un costone esposto (che segna per un buon tratto il confine di stato tra Italia e Svizzera), che offre una magnifica vista a 360 gradi sul lago di Lugano, sui laghi limitrofi e sull’Italia; si possono anche ammirare il Monte Cervino ed il Monte Rosa.

Attenzione: il Monte Boglia si trova a 1516 metri di altezza, quindi può essere freddo! Spesso la cima è innevata, anche in primavera o in autunno.

Capanna Alpe Bolla

Alpe Bolla
Arrivando all’Alpe Bolla

Una piacevole deviazione? Prendere il sentiero che conduce alla Capanna Alpe Bolla. E’ possibile effettuare questa deviazione sia all’andata che al ritorno. Basta seguire le indicazioni che si trovano lungo il sentiero. Quindi se avete fame e non avete portato con voi i panini, sappiate che alla Capanna Alpe Bolla trovate un delizioso ristorante in cui rifocillarvi, invece in Cima al Boglia non c’è nulla, soltanto una croce ed un incantevole panorama da ammirare… quindi regolatevi!

Noi ci abbiamo provato e mia figlia di 9 anni è riuscita a fare senza problemi l’intera passeggiata, da Lugano a piedi fino al Monte Boglia! Calcolate in questo caso circa 1,10 per arrivare al Brè (non alla vetta, ma solo fino al paese), poi dal paesino in circa 1,30 arriverete in cima al Boglia… e poi bisogna scendere! Per la discesa si impiega un tempo inferiore ma in totale diventa un’escursione di circa 5 ore.

Dopo circa 5 ore di cammino, alla sera i bimbi andranno a dormire senza fare storie, parola di mamma escursionista!

vista dal monte bre
Vista dal Monte Brè, al crepuscolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.