A volte fa comodo avere i bambini in casa, anche per lungo tempo… personalmente significa che ho un aiuto in cucina. Il grosso contributo viene quando preparo la pasta fatta in casa o gli gnocchi, nel senso che ho manovalanza entusiasta a costo zero – ma anche con l’avocado ce le caviamo abbastanza bene.
Con i bambini, per mia scelta, preferisco preparare piatti semplici, se possibile senza cottura – così non devo aiutare – ma solo supervisionare. Recentemente di ho proposto diversi tipi di pesto nel post Bambini in cucina, non il solito pesto. Oggi vi parlo di avocado. L’avocado è versatile e perfetto per cucinare con i bambini: di solito non si cuoce…
Due parole sull’avocado
L’avocado è un frutto e viene dal Centro America, in particolare dal Messico, ma cresce bene anche nel bacino Mediterraneo, specialmente nelle nazioni dove il clima è più caldo. Infatti spesso quelli che trovo in negozio vengono quasi sempre da Israele (qui il link del viaggio di Nazarena). Comperateli quasi maturi: devono essere un po’ morbidi al tocco ma non troppo.
L’avocado ha un sacco di proprietà benefiche (se vi interessa saperne di più visitate il sito della Foundation Louis Bonduelle) ma soprattutto è ricco di folati, quindi perfetto per le future mamme, visto che i folati sono importantissimi per lo sviluppo neurologico del feto. Noi vi proponiamo tre ricette semplicissime, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia liberamente, perché si abbina benissimo con quasi tutti i cibi.
1. La guacamole
Sicuramente la conoscete tutti, la guacamole. Quella bella salsina fresca e morbida che si accompagna splendidamente con i nachos (ma anche con la mozzarella di bufala).
Ingredienti
- 2 avocadi maturi
- 1/4 di cipolla (se piace)
- succo di 1 lime
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato
- qualche cucchiaino di olio EVO
- 1/4 di peperoncino piccante
- coriandolo fresco (se l’avete)
Procedimento
Iniziate togliendo le “buccia” all’avocado ed il “nocciolo”. Schiacciatelo subito con una forchetta assieme al succo di lime, così non si ossida – potete anche frullarlo se vi va, ma la ricetta originale non lo prevede. Aggiungete la cipolla tagliata a dadini minuscoli e tutti gli altri ingredienti, assaggiando di tanto in tanto per aggiustarne il gusto (deve piacere a voi, dopotutto!)
Variante
Spesso ai bambini non piace il piccante (e neppure a me): io sostituisco il peperoncino con dei pomodorini cherry tagliati a cubetti davvero piccoli.
2. Falsa mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato pronta in 5 minuti? Sarebbe una missione impossibile, ma per questa ricetta di “falsa mousse” bastano davvero una manciata di minuti, ed un avocado. Il gusto è abbastanza simile, e la prima volta che l’ho preparata mio figlio non si è accorto che non ci fosse né cioccolato, né panna, né uova.
Ingredienti
- 1 avocado piccolo per persona
- un filo d’acqua
- alcuni cucchiai di cacao amaro
- miele
- decorazioni (se ne avete)
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, tranne l’acqua e frullate, fino ad ottenere una crema liscissima. Se è granulosa aggiungete un cucchiaino da caffè d’acqua e continuate a frullare fino a quando la falsa mousse non avrà la cremosità della vera mousse. Se è poco dolce, aggiungete dell’altro miele. Se è troppo dolce, allora cacao. Finito! Versatela nelle ciottoline e decorate a piacere, con M&M’s o decorazioni di zucchero per torte.
Variante
Se preferite la versione vegana o avete ospiti che sono intolleranti o allergici al miele, sostituitelo con lo sciroppo d’acero.
3. Sangue di drago (drink)
Questo drink l’ho scoperto in Vietnam, tanti anni fa, in un centro benessere ad Ho Chi Min – l’avevano proprio chiamato così, sangue di drago. Il bimbo non era ancora nato e gli smoothies non andavano ancora di moda… io e mio marito l’abbiamo adorato e quindi siamo tornati ogni giorno con la scusa del massaggio.
Ingredienti
- 1 avocado piccolo per persona
- uno yogurt naturale
- Sciroppo d’acero o miele se lo volete un po’ più dolce
- Polvere di matcha
Procedimento
Semplicissimo: frullate tutti gli ingredienti assieme nel mixer et voilà, il sangue di drago è pronto. Se volete darli un colore un po’ più vivace (per i bambini) aggiungete un cucchiaino di polvere di matcha! Versate il drago in un bicchiere capiente e il drink – o meglio merenda – è pronto.
Variante
Per una versione più cremosa, deliziosa e certamente non dietetica, aggiungete pure una banana matura, fresca o congelata. In quel caso, aspettate ad aggiungere il miele o lo sciroppo d’acero, potrebbe già essere dolce a sufficienza.