Quest’anno tutti a casa per Pasqua… niente pranzi con i nonni, niente scampagnate e niente viaggi. I bambini, ovviamente, non ne sono contenti; nemmeno noi adulti, a dire il vero, ma ci adattiamo. Noi di Mini Me Explorer ci siamo chieste (ed abbiamo chiesto in giro) come rendere “speciale” questa giornata ed i giorni che la precedono.
Eccovi il risultato: 5 attività e 5 giochi da fare nel periodo pasquale ed il giorno di Pasqua con i bambini.
ATTIVITA’ PASQUALI CON I BAMBINI
Colorare le uova di Pasqua
Il classico dei classici che più classico non si può. Colorare e magari anche decorare le uova di Pasqua. Se avete già i colori necessari, bene – se non li avete, non uscite per questo. Potete usare colori naturali:
- Arancione: bucce di cipolla rossa
- Blu: mirtillo, cavolo rosso
- Giallo: zafferano, curcuma, bucce di cipolla
- Marrone: caffè, cacao, tè nero, cumino
- Rosso: barbabietola rossa, karkadè
- Verde: spinaci, prezzemolo
- Viola: succo d’uva, vino rosso
Un trucchetto imparato sul sito Green Me per rendere i colori più intensi, consiste nel passare un po’ di aceto sulle uova prima di metterle a bollire, e un po’ d’olio dopo la bollitura. E mi raccomanda – anche se è scontato – usate le uova bianche.
Decorare un albero pasquale
Lo facciamo un albero pasquale, decorato con materiali di riciclo? Oppure un ramo? Vanno bene anche la carte degli ovetti o dei cioccolatini (qui quello di Jenny dello scorso anno). In alternativa potete creare decorazioni con le perline da stirare oppure creando coloratissimi pon-pon di lana.
Creare il cappello pasquale
L’idea viene da New York, dove ogni anno a Pasqua di tiene una famosissima parata: la Easter Bonnet Parade. Chi sfila? bambini ed adulti con in testa un cappello, decorato con oggetti riferiti alla Pasqua ma non solo. Abbondano anche fiori. Se non conoscete questa parata, su questa bacheca di Pinterest vedrete delle foto bellissime.
Preparare un dolce speciale
Visto che siamo a casa ed il tempo non ci manca, perché non preparare un dolce pasquale speciale, diverso dalla solita colomba? Nel nostro articolo 10 dolci pasquali da tutto il mondo troverete tanti dolci gustosi, mentre sul blog MTChallenge ci sono diverse ricette, anche elaborate, ma dall’aria gustosissima. Per andare virtualmente e con le papille gustative in tanti luoghi fra cui Russia, Finlandia, Croazia…
Fare un pic nic “casalingo”
Quest’anno al pic-nic di Pasqua o di Pasquetta non intendiamo rinunciarci, ma lo faremo a Km 0 – nel senso che obbediremo alla disposizioni della autorità e non ci muoveremo. In caso di bel tempo lo faremo in giardino (chi non ha il giardino può farlo anche in balcone), se piove o fa freddo staremo in casa, seduti per terra sui cuscini, con una bella tovaglia per terra.
GIOCHI PER IL GIORNO DI PASQUA
Caccia alle uova
Chi non ha mai fatto la caccia alle uova di Pasqua, di cioccolato oppure sode e colorate? Visto che non ci saranno eventi pubblici, organizzate la vostra caccia in giardino oppure in casa (come si faceva fino a poco tempo fa). Contate le uova prima di nasconderle, o rischiate di trovarne una o due dopo qualche mese.
L’uovo in equilibrio
Vi serve un cucchiaio, un uovo, vero (sodo, mi raccomando!) o di cioccolata ed un cronometro. Preparate un semplice percorso casalingo da farsi con il cucchiaio in bocca e l’uovo nel cucchiaio. Possono partecipare bambini, ragazzi ed adulti. Vince chi è più veloce e non lascia cadere l’uovo. I più piccoli ovviamente possono tenere il cucchiaio con una o due mani.
L’oggetto pasquale misterioso
Cercate diversi oggetti legati alla pasqua: uova, galline, conigli di diversi materiali e grandezze… fra i giochi dei vostri bambini ne troverete diversi – se ne mancano prendete oggetti a caso. Con i bambini più piccoli metteteli in una scatola, chiedete loro di osservare bene tutto, coprite con un telo e togliete un oggetto. Fate loro indovinare quale manca. Con i bambini un po’ più grandi, mettete tutti gli oggetti nella fodera di un cuscino: con le mani coperte dai guanti devono indovinare quale oggetto hanno in mano, senza vederlo.
La coda del coniglio
Vi serve la sagoma di un coniglio da realizzare in cartone (potete scaricarla qui e tagliare via la coda) e un pon-pon o un minuscolo gomitolo di lana. Con gli occhi bendati e l’aiuto di un po’ di plastilina o nastro adesivo, ad occhi bendati bisogna posizionare questa “coda” al punto giusto. Con i bambini più grandi, vale appendere il coniglio anche storto o al contrario.
Il tesoro pasquale
Insomma, la classica caccia al tesoro. Potete usare oggetti a tema pasquale o anche immagini. Nascondeteli in giro per la casa e preparate una mappa al tesoro (per i bambini che ancora non sanno leggere) oppure una serie di indizi ed indovinelli. Chi trova per primo tutti gli oggetti, vince un piccolo premio.