Liverpool con bambini: intervista a Jenna

La mamma di questo mese si chiama Jenna e ha vissuto in Ticino alcuni anni. E’ mamma di Blake (9 anni) e Hunter (6 anni), e ci porta alla scoperta della sua Liverpool, dicendoci cosa fare se la si visita con i bambini. Perché Liverpool una città inaspettata, dalle mille sfaccettature, conosciuta principalmente per aver dato i natali ai Beatles, ma davvero molto altro da offrire.

Che legame hai con Liverpool?

Liverpool è la città più vicina a Southport (una cittadina di mare risalente all’epoca vittoriana), dove sono cresciuta. Anche la famiglia di mio marito viene da lì. Dopo aver lasciato il Ticino ci siamo trasferiti vicino a Londra.

Cosa dobbiamo assolutamente vedere se vogliamo andare a Liverpool con i bambini?

Royal Liver Building liverpool
Royal Liver Building

Al World Museum si tengono continuamente mostre permanente e non – davvero strepitose. Il museo offre anche un acquario, un planetario, la casa degli insetti, la galleria dei dinosauri, un centro di storia naturale e sezioni dedicate all’antico Egitto, al mondo naturale, alle culture extraeuropee, allo spazio e al tempo.

Altri luoghi da visitare a Liverpool sono il Royal Liver Building (UNESCO), l’Albert Dock ed il Cavern Club in Mathew Street – dove i Beatles suonavano negli anni ’60. Alla Tate Liverpool ci sono gallerie e laboratori per bambini.

E cosa dobbiamo assolutamente fare con i bambini a Liverpool?

liverpool con bambini, fiume mersey
Mersey Ferries Building

Attraversate in traghetto il fiume Mersey con la Mersey Ferries per ammirare il profilo della città (patrimonio UNESCO) e ascoltate il passato musicale e marittimo di Liverpool, con storie di contrabbando e famosi passeggeri ideati per intrattenere i viaggiatori più giovani. Se il sole splende, ci sono un sacco di famiglie che escono sul ponte per sentire il vento tra i capelli, mentre nei giorni più freddi, passeggeri di tutte le età preferiscono restare sottocoperta e bere una buona cioccolata calda.”

Visitate con i bambini la U-Boat Story di Liverpool e vedete con i vostri occhi come era la vita a bordo di un’autentica U-boat tedesca. Troverete un archivio di film originali, display interattivi e una rara macchina Enigma – insomma tutto per raccontarvi la storia del sottomarino tedesco U-534 durante la seconda guerra mondiale.

Il Merseyside Maritime Museum vi porta alla scoperta degli oggetti del Titanic, della vita marittima in generale e del porto di Liverpool. Al Museum of Liverpool scegliete la Little Liverpool Gallery se avete bambini fino ai 6 anni.

Albert Dock liverpool
Albert Dock

Spaceport è il museo della scienza e dello spazio e di tutto ciò che è intergalattico. Contiene un planetario, spettacoli di astronauti, giostre spaziali, simulatore di uragani, giochi e zone interattive, oltre a permettere di esplorare il ruolo della gravità e della luce nello spazio.

Parchi: Croxteth Hall era la casa ancestrale della famiglia Molyneux,  conti di Sefton. Oggi, Croxteth Hall è gestita dalla città di Liverpool e attira migliaia di visitatori ogni anno. In questo parco di Liverpool i bambini si divertono compiendo un salto indietro nel tempo. Troverete anche una vera fattoria funzionante, un giardino recintato vittoriano e un parco rurale di 500 acri, tra cui la Croxteth Local Nature Reserve.

Se siete amanti della musica non potete non visitare la Beatles Story Di Liverpool. E poi sul lungomare cercate le statue e scattatevi una selfie con i Beatles.”

cosa vedere a Liverpool? Il cavern club
Il Cavern Club… dove iniziarono a suonare i Beatles

Quale è il posto migliore per un po’ di shopping?

Se avete voglia di un po’ di shopping non potete mancare il complesso di negozi a cielo aperto chiamato Liverpool ONE. C’è un grande negozio Lego, il Crazy Golf al coperto (al Jungle Rumble), un cinema Odeon e un sacco di luoghi dove mangiare pensati per le famiglie. C’è anche un nutrito programma annuale di attività per bambini al Chavasse Park, che è anche uno dei luoghi preferiti dagli abitanti per fare picnic. Grazie ad un’attenta pianificazione non bisogna camminare troppo fra i vari negozi.

Qual’è la stagione migliore per visitare la città?

Il tempo migliore lo si trova in estate.

Un ristorante (o più) che consiglieresti…

Il Panoramic 34 per il suo Children’s Afternoon Tea, servito in uno dei ristoranti più alti del Regno Unito. Si trova nella West Tower al 34 di Brook St. Si mangiano sandwich, torte e si beve il tè.

Palm House, Liverpool
Palm House, Liverpool

Ci potresti consigliare 3 hotel con fasce differenti di prezzo?

Un’attività particolare non scritta nelle guide….

Una delle cose più curiose da vedere a Liverpool è Baltic Market – il primo mercato di cibo da strada della città

Un ricordino da portarsi a casa…

il souvenir preferito dei bambini a Liverpool, lamBanan
Souvenir LambBanana

Souvenir delle squadre di calcio del Liverpool o dell’Everton, memorabilia dei Beatles, LambBanana (una statua gialla di Liverpool di un ibrido agnello-banana).

Cosa vedere di speciale nei dintorni di Liverpool…

Another Place è un installazione d’arte lungo la costa, a Crosby Beach. Sono 100 sculture a grandezza naturale realizzate in ghisa da Anthony Gormley, su una striscia di spiaggia variante dai tre metri al chilometro (quindi nel mare). Le statue di Another Place pesano ognuna 650 chili  e sono repliche del corpo dell’artista, tutte rivolte verso il mare in silenziosa aspettativa. Secondo Antony Gormley, Another Place sfrutta il flusso e riflusso della marea per esplorare il rapporto dell’uomo con la natura.

Crosby Beach

Attenzione: Crosby Beach è una spiaggia non balneabile, con aree di sabbia soffice e fango, soggetta a forti maree. I visitatori dovrebbero sempre stare entro i 50 metri dal lungomare e non tentare di raggiungere le figure più lontane.

Chester Zoo (nella cittadina di Chester) e Knowsley Safari Park (a Prescot) sono altri posti interessanti da visitare.

10 Comments

  1. Non l’avevo mai presa in considerazione ma ha davvero tante belle proposte per famiglie. Una città da valutare

  2. Mi avevano detto che non c’è nulla, ma non è per niente vero! Penso che mi piacerebbe troppo andarci e poi ci vive una delle mie allieve. Prima o poi passerò a trovarla e vedrò tutti i posti carini che ci hai indicato.

  3. Non sono mai stata a Liverpool, ma mi sembra ci siano cose interessanti sia per i grandi che per i bambini.

  4. Io amo moltissimo Liverpool e, in generale, il nord ovest dell’Inghilterra. Sono stata lì un sacco di volte e mi sento come a casa.

  5. Liverpool è una id quelle città che mi piacerebbe visitare credo che il tuo viaggio sia stato davvero fantastico e ricco di esperienze positive

    1. Mi sono piaciute molto le indicazioni lasciate da Jenna, soprattutto quelle che specificano attrazioni adatte anche si bambini. Ne terrò conto sperando di riuscire a recarmi prima o poi in quelle zone.

  6. Liverpool è una delle città inglesi che è sulla mia lista da un po’. Mi vergogno sempre moltissimo a vivere nel Regno Unito e non aver esplorato quasi nulla di questa nazione.
    Il museo marittimo e la Palm House sembrano davvero interessanti.

  7. Peccato che per noi in estate e difficile muoversi. Proprio ieri parlavamo di un posto dove portare i bambini che avesse soprattutto un parco tematico sui dinosauri. Ed eccolo qua. Le cose da fare sono davvero molte, prenderemo in considerazione Liverpool come meta di primavera o autunno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.