Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Italy/ Travels

Il museo della scienza e della tecnologia di Milano

Dal 1953, il museo della scienza e della tecnologia di Milano, detto anche museo Leonardo Da Vinci, é il più grande museo tecnico – scientifico d’Italia. Si trova in un monastero olivetano nel cuore della città di Milano. Pensate che si sviluppa su una superficie di 50.000 mq, ci sono 155 percorsi educativi, 14 laboratori e ben 16.000 oggetti esposti. Questi sono solo numeri ma vi servono per capire che se decidete di trascorrere qui un bel pomeriggio con i vostri bambini immergendovi nel mondo della scienza, vi consiglio di programmarlo bene….

padiglione ferroviario al museo della scienza e tecnologia di Milano
Uno dei tanti padiglioni: il padiglione ferroviario

L’obiettivo del museo

L’obiettivo del Museo della Scienza e tecnologia di Milano é quello di suscitare interesse per la tecnologia e trasmettere entusiasmo per la comprensione della scienza. Per questo le nuove tecnologie e la visione multisensoriale e interattiva, permettono ai bambini e ragazzi un approccio intuitivo e giocoso con la materia.

“Meravigliarsi di tutto é il primo passo della ragione verso la scoperta”.

(Louis Pasteu)

Le diverse sale del museo: le esposizioni permanenti

Come detto, vista la varietà degli argomenti e la grandezza del museo, consiglio di preparare in anticipo la vostra visita. Anche perché é inutile portare un bambino di 3 anni a cercare di capire la struttura degli atomi o i fenomeni della termodinamica….ogni età ha il suo tempo….

Tra gli argomenti delle esposizioni permanenti, troviamo: i trasporti navali/ ferroviari/aerei, con modelli di mezzi di trasporto originali dove i bambini possono salire e toccare, fisica delle particelle, ciclo di vita dei prodotti, industria chimica, telecomunicazioni, alimentazione, spazio, energia e materiali, e tanto altro che sicuramente avrò dimenticato….

farmacia al museo della scienza di Milano
La farmacia di una volta….

La mostra dedicata a Leonardo Da Vinci

Si tratta della più grande esposizione permanente al mondo dedicata al maestro Leonardo Da Vinci. Un percorso di oltre 1300 mq che racchiude 170 modelli storici, opere d’arte, installazioni e volumi antichi.
Questo viaggio permetterà di scoprire il pensiero di Leonardo in un’esperienza coinvolgente sia nella dimensione emotiva, che intellettuale e fisica. Tante postazioni dove poter ammirare i modelli di “marchingegni” che ha costruito, quadri che ha dipinto, testi che ha scritto.

Leonardo Da Vinci

I laboratori

E quale spazio migliore per mette in pratica da vicino le nozioni acquisite? Ma il laboratorio ovviamente….E qui trovate l’imbarazzo della scelta (i laboratori sono disponibili a partire dai 3 anni di età). Ma ricordatevi che le iscrizioni vanno fatte in anticipo e si possono fare anche online. Sul sito si possono trovare il calendario con le date aggiornate e l’incredibile scelta dei temi proposti (14 laboratori differenti a scelta).

Laboratorio al museo della scienza e tecnologia di Milano
Uno dei tanti laboratori: il laboratorio sull’alimentazione

Il sottomarino

Il sottomarino Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Fino al 1997 il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Dal 2005 si può visitare il famoso sottomarino S-506 Enrico Toti negli spazi esterni del museo. Bisogna però acquistare un biglietto aggiuntivo, che vi permetterà di salire a bordo e vedere il suo interno partecipando ad una visita guidata.
Le visite si svolgono tutti i giorni di apertura del Museo dalle 10.00 fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura, in base alla disponibilità. Vi consiglio di riservare prima il vostro biglietto, noi siamo arrivati tardi e per me il posto non c’era più. I bambini e mio marito sono però riusciti (per pura fortuna) a fare la visita e sono rimasti davvero colpiti.

Sottomarino Toti al museo della scienza e tecnologia di Milano
Il sottomarino Toti

Le mostre temporanee

A completare la vasta scelta di attività e di temi trattati, al museo della Scienza e tecnologia di Milano trovate sempre delle mostre temporanee volte a completare le mostre permanenti…..Quella che abbiamo visto noi era la mostra di Theo Jansen e le sue spettacolari creature.

Mostra temporanea: le creature di Theo Jansen

Curiosità

Il museo organizza anche visite guidate alle collezioni permanenti e animazioni teatrali oltre alla “Notte al museo”, dove i bambini possono avventurarsi con torcia e sacco a pelo. Un’esperienza (dicono) unica! Inoltre si possono organizzare compleanni speciali e settimane del campus estivi (per bambini tra i 6 e 10 anni).

SALVA QUESTO ARTICOLO SU PINTEREST

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.