I musei gratis in Svizzera… ma quanto si può risparmiare?

Partiamo da un’altra domanda…Ma quanto costa fare attività belle in famiglia? Molto, se non moltissimo direi… (e noi che siamo in giro continuamente per fornirvi i nostri racconti per il blog, ne sappiamo qualcosa). Ma con un po’ di furbizia e le informazioni giuste, si può risparmiare parecchio.

Da qualche anno abbiamo scoperto che moltissimi musei in Svizzera (500 ad essere precisi) sono gratis se si presenta la carta Raiffeisen Memberplus alla cassa. Fate attenzione che non sempre questa cosa viene fatta presente da chi vi vende il biglietto….bisogna chiedere. Pensate che una volta siamo riusciti a risparmiare addirittura 52 Franchi sull’entrata di un museo con questa fantastica carta.

Ma attenzione, non ci sono solo musei gratis nelle proposte di risparmio con Carta Reiffeisen Memberplus , trovate anche sconti su concerti, eventi, ski pass giornalieri, partite di calcio e tanto altro… andate a scoprire i vantaggi sul loro sito.

Musei gratis o quasi… come li scegliamo?

Ma come scegliamo i musei dove portare i nostri bambini? Le caratteristiche che guardiamo sono sostanzialmente due: devono suscitare la curiosità dei nostri figli e – quando possibile – essere interattivi o permettere loro di sperimentare qualcosa con le proprie mani. Quando poi sono presenti entrambe, allora è festa grande. E tutti sono felici.

Abbiamo deciso di presentarvi un elenco di tutti i musei che abbiamo visitato noi con i nostri bambini in cui siamo entrati gratis (o pagando il 50%). Per comodità (vostra!) abbiamo cercato di racchiuderli in categorie, così da darvi una panoramica generale un po’ più chiara.

Musei d’arte

Centro Paul Klee a Berna

Museo Jean Tinguely a Basilea

Musei militari o di guerra

Sasso San Gottardo: la fortezza

Musei di storia naturale o di scienze naturali

Museo dei fossili sul Monte San Giorgio a Meride (Ticino)

Matterhorn Museum Zermatlantis a Zermatt

Kulturama a Zurigo

Naturmuseum San Gallo

Musei storici e delle tradizioni

Museo della civiltà contadina a Stabio (Ticino)

Museo delle dogane a Gandria (Ticino)

Volkskunde Museum Stein (Appenzello Esterno)

Altri musei

Museo Fifa a Zurigo

Museo dei trasporti a Lucerna

Museo Patek Philippe Ginevra

Museo della pesca di Caslano

Liechtensteinisches Landesmuseum

Museo CICR Ginevra

Non proprio musei ma…

Fabbrica di cioccolata Maestrani a Flawil (SG)

Giardino dei ghiacciai a Lucerna

Osservatorio aeroporto Zurigo – Kloten

Fabbrica del vetro Glasi a Hergiswil (Nidwaldo)

Galleria Baumgartner Mendrisio

Quanto abbiamo risparmiato in 3 anni?

Volete sapere quanto abbiamo risparmiato noi, negli ultimi 3 anni? Sedetevi e tenetevi forte, perché la cifra è notevole. Anzi, avremmo risparmiato ancora di più ma non abbiamo messo nel nostro “rendiconto spese famiglia al museo” quei musei che abbiamo visitato ma non ci sono sembrati adatti ai bambini, oppure che non sono piaciuti a loro. Per lo stesso motivo non abbiamo incluso nel totale le mostre che abbiamo visitato senza i nostri figli.

Siete pronti? Abbiamo calcolato le entrate per tutti i musei elencati sopra partendo da una base di 2 adulti e due bambini fra i 7 e i 12 anni. Con bambini più piccoli, o un adulto in meno, le cifre cambiano… ma sostanzialmente il risparmio è notevole. Eccovi la cifra: CHF 695! Che non sono proprio noccioline… ci esce tranquillamente un weekend comprendente volo low-cost e pernottamento in una città europea per tutta la famiglia.

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.